mercoledì 8 luglio 2009

Beata gioventù


12 commenti:

  1. Intendi la mia?

    RispondiElimina
  2. ROMA (8 luglio) - La crisi si fa sentire pesantemente anche sul turismo. «La crisi nel turismo c'è e le agenzie di viaggio la toccano con mano tutti i giorni», denuncia la Fiavet, attraverso il presidente, Cinzia Renzi, che fornisce un quadro preoccupante dell'attuale situazione del comparto turistico nazionale e giudica «apprezzabile, ma insufficiente lo sforzo del governo» su questo fronte.

    «Secondo i dati del nostro osservatorio - spiega Renzi - nel 2008 il sistema delle vacanze organizzate aveva chiuso con una contrazione pari al 2%relativamente alle partenze prenotate tramite agenzie di viaggio. I primi mesi del 2009 hanno fatto registrare una diminuzione delle prenotazioni ancora più evidente, sfiorando il -12%».

    Il settore dell'intermediazione, e le agenzie di viaggi in primis, hanno visto diminuire i ricavi del 20%, a causa della forte contrazione del livello medio di spesa degli italiani, che viaggiano meno - accorciando il periodo di vacanza - e sempre più spesso si affidano alle offerte last minute. Crisi ancora peggiore per il settore del turismo incoming, dove si sfiora il -15% di arrivi di turisti stranieri.

    «Quello che preoccupa - aggiunge Renzi - è che si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza notizie negative per il nostro settore, che non lasciano intravedere una ripresa significativa nel breve periodo: la Iata, associazione internazionale delle compagnie aeree, ad esempio, ha prospettato una diminuzione di circa 180 milioni di passeggeri aerei».

    RispondiElimina
  3. @Stella di mare

    Non proprio la tua ... inteso come età non certo come saggezza.

    RispondiElimina
  4. Che valore hanno questi dati?

    RispondiElimina
  5. @vinc
    I dati sintetizzati dalla Renzi sono attendibili, forse snche troppo ottimistici.
    Ma com'è che qua non si fa altro che criticare? E siete sempre gli stessi? Ma fate anche qualcosa per cambiare le cose?

    RispondiElimina
  6. @Paolo
    Ciao.
    Critiche ma sempre meglio che parlare di veline o cose simili.
    Diciamo che facciamo un opposizione alla MVB "costruttiva".
    Eppoi ormai siamo diventati come degli amiconi al bar. Tu piuttosto cosa fai per cambiare le cose, dacci qualche spunto!!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. @Paolo
    Se la Brambilla and C. lavorassero bene ci metteremo a parlare dei loro successi e quindi dei nostri ma purtroppo non abbiamo scelta: criticità.
    Siamo sempre noi 4 amici al bar perchè alla gente piace più leggere che scrivere.
    Ogni tanto qualcuno arriva e poi gli anonimi, che barba quelli.

    RispondiElimina
  8. @vinc
    www.wiaggi.it


    www.advitalia.org


    TravelCamp

    Può bastare?

    @Stella di Mare
    Ti lamenti degli Anonimi?? Ma tu, vinc, rembrandt ... cosa siete?

    RispondiElimina
  9. @Paolo

    Interessante quello che fai ma credo che anche le nostre critiche abbiano avuto un soddisfacente credito. Non dimenticare che alcuni dei componenti del comitato dei 21 (i docenti della MVB) hanno commentato sul blog perchè punti dalle nostre considerazioni. Il Velardi, Vavassori eccetera hanno fatto presenza quì.
    Come vedi tutto fa.
    Dimenticavo: addirittura delle persone istituzionali hanno telefonato a Luciano per parlargli di certi programmi.
    Insomma dai, proprio a nulla non serviamo?

    RispondiElimina
  10. @Paolo

    Mi chiamo Marina e tra breve finirò l'università nel settore che amo: il turismo. Luciano mi stà dando una mano per la tesi sul federalismo turistico.
    I miei genitori sono albergatori da sempre e così pure i 4 nonni.
    Mi riferivo agli anonimi perchè non si riescie a capire se stai parlando con la stessa persona dell'altra volta o è uno nuovo o nuova.
    Ciao

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali