sabato 18 luglio 2009

Caro amico ti scrivo ma non per distrami un pò.

E’ un po’ come trovarsi in un fortino ed essere attaccati da tutte le parti mentre nel momento della totale capitolazione, ecco che arrivano i nostri.
Hallelujah, era l’ora!
John Daniel Winteler, presidente di Federturismo-Confindustria e Amministratore Delegato dell'Alpitour World (1° Tour Operator in Italia e 20° al mondo) si è finalmente deciso a scendere in prima persona.
Ora, per un profano di questo settore e purtroppo non solo, considerando il “dubbioso valore” dei più che militano nell’ambiente, questo potrà portare alla domanda: embé?
John Daniel Winteler è stato e per fortuna è ancora, quello che ha portato in attivo l’azienda, diciamo il Marchionne del turismo per rendere l’idea, che detto per me che provengo dal medesimo settore aziendale e dove conta solo chi produce, dà benessere e non certo chi sempre e solo parla, è come nettare d’api.
Però un momento, fermate i buoi, non ho nulla da spartire con lui, ma onore al merito.
Il sopraddetto “dubbioso valore” è rivolto a coloro (la maggior parte) che per decenni ci hanno propinato delle balle ed inconsistenti rimedi, come attestati dall’attuale deprecabile situazione del turismo italiano e di esempi ne avremmo la capacità di scrivere qualche centinaio di enciclopedie. Intendiamoci; non che siano scomparsi i “presunti conoscitori” perché ovunque ti giri ne trovi in quantità industriale … e poi i politici imprestati al turismo; vabbé quelli lasciamoli perdere.
Comunque l’AD di Alpitour approda in campo e scrive infatti al Premier Silvio Berlusconi lamentando la mancanza di un vero piano strategico di sviluppo nel turismo nazionale ed intervenire con misure (economiche) per contrastare la stagionalità, con riduzioni fiscali e contributive per le aziende che rimangono aperte al di fuori delle stagioni tradizionali.
In cima a tutto, l’eliminazione del differenziale di imposizione IVA sulle imprese turistiche rispetto ai nostri competitors, che “in alcuni casi, nel settore alberghiero, supera i 4 punti percentuali e che sono una notevole batosta a tutto il comparto, limitandone enormemente la qualità e quindi le nuove assunzioni lavorative.
Che il Ministro Tremonti, considerata la “poca” stima nei confronti della Brambilla continui a fare anche in quest’occasione le orecchie da mercante non credo,a fronte di una così precisa, e questa volta professionale, richiesta.
Ma lo studio attraverso gli stati generali del turismo del PDL; no, quello no gentile Winteler, è tempo perso e quello che ho visto e sentito, è veramente…studiatele voi che è meglio!
Un'esempio?
Vada a vedersi il portale del Marocco e consideri che avevo suggerito la stessa identica cosa; anzi forse ancora più carina ma molto tempo prima della messa in onda di quella nazione.
Naturalmente agli stati generali ha prodotto ilarità e scherno mentre il Marocco...ma lì c'è altra gente ed è un'altra storia.
Luciano Ardoino

11 commenti:

  1. @Luciano

    Vai in vacanza?

    RispondiElimina
  2. Vedi com'è la storia, noi siamo obbligati a rimanere sul lavoro perchè lavoriamo col turismo mentre Luciano se ne va a zonzo.
    Mi dispiace ma credo che tu te lo meriti un pò di riposo.
    Facci sapere.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Cari amici vi fermo subito prima che altri chiedano la stessa cosa.
    Non faccio ferie perchè ho molto da fare.
    Purtroppo ma non tanto, anzi per niente, ho ricevuto una nuova programmazione da fare che mi piace immensamente.
    Praticamente è quello che stò preparando dal '93 e pare che qualcuno abbia ne capito l'utilità, vedremo.
    Sono entusiasta ma mi mantengo nei limiti della calma apparente.
    Comunque grazie.

    RispondiElimina
  4. Giuro che nel qual caso ti fossi allontanato dalla postazione del computer ti avrei chiamato ogni giorno per farti almeno postare dalle vacanze. Qualche computers si trova sempre e poi avresti avuto più tempo per i post.
    Come vedi un piacere diventa sempre un dovere.
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Io trovo che all'Ente Nazionale del Turismo marocchino ci siano delle persone geniali.
    Noi invece c'abbiamo Marzotto.

    RispondiElimina
  6. Geniale è il termine esatto.
    Mai visto niente di così seriamente simpatico.

    RispondiElimina
  7. @Anonimo

    Che cosa deve ascoltare Winteler?

    RispondiElimina
  8. Penso che siano gli altri a dover ascoltare l'AD di Alpitour.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali