domenica 13 dicembre 2009

Geografia Brambillesca




Non siamo abituati a scopiazzare in giro per il web, invero lo veniamo.
La cosa non è che ci dispiaccia, anzi, riteniamo sia un segno che qualcosa di buono lo diciamo, pur nella nostra ignoranza descrittiva ed in alcuni errori di sintassi.
Ma questa volta ci appropriamo di un articolo visto sul Taggatore, e vale a dire una considerazione che c’era sfuggita; ci perdoneranno gli autori.
La ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, parlando delle cose di cui i media dovrebbero interessarsi, perché sono quelle che portano lustro all’immagine dell’Italia,ha detto a Ballarò che la prima della Scala è stata trasmessa in 250 Paesi in tutto il mondo.
Un record certamente frutto della grande fama della ministro Brambilla, però c’è una cosa strana: gli stati del mondo sono solo 201, di cui 194 generalmente riconosciuti sovrani a livello internazionale.
Una bella accoppiata con la dichiarazione, sempre da parte della Michela, sulla percentuale dei disoccupati nazionali...beh, solo qualche centinaia di migliaia di differenza.
Riccardo Canesi, un professore di Geografia economica su questa storia ha anche scritto una lettera a tutti i quotidiani nazionali.
Dopo Matteoli, ecco la Brambilla.
Non siamo sicuri se questo governo sarà il migliore di tutti quelli passati, ma siamo certi che alcuni suoi ministri sono tra i più ignoranti.
Storie di meritocrazia; si, quella italiana.

7 commenti:

  1. Aggiungendo subito dopo: "sono queste le eccellenze italiane che è bene che esportiamo...".
    Ovviamente non stava parlando di sé stessa (che purtroppo ci rappresenta all'estero). ;-)
    Siccome si parlava di 250 televisioni che seguivano le dichiarazioni di Spatuzza in tribunale, per Michela ce n'era sicuramente una per ciascun paese, eh.
    No dico, rendiamoci conto...
    [Ballarò - Dal minuto 01:04:00]
    In geografia e statistica va davvero forte, bisogna riconoscerlo.

    RispondiElimina
  2. Questa numerazione fa il paio con quella del 7% sulla percentuale dei disoccupati in Italia. Poi smentita in diretta.
    Per una sola trasmissione credo sia un record.

    RispondiElimina
  3. Il 15 farà lo show sui Buoni Vacanza.
    Il 17 partecipa alla conferenza stampa per la firma di un protocollo d'intesa con il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, on. Renato Brunetta.
    Subito dopo le Commissioni, i Protocolli d'Intesa con ministri nazionali ed esteri sono il suo maggior divago (l'ultimo col Vietnam, se non sbaglio).
    Sospetto che a questo giro avvenga l'ulteriore travaso dei 20 milioni di euro aggiuntivi per i progetti regionali di valorizzazione sul portale nazionale ormai in debutto (forse).

    Oppure chissà che altro si sono inventati nel frattempo...

    RispondiElimina
  4. E non passa giorno che non chiami qualcuno a Palazzo Chigi.
    Forse per imparare, forse per gettare fumo negli occhi a quelli che ci vanno o forse per far vedere che si da da fare.
    Chissà?
    Propendo per la prima perchè faccio riferimento a quando era giornalmente con B. Bocca...poi non si sono più visti insieme.
    O mi è sfuggita qualche loro apparizione?

    RispondiElimina
  5. Da TTG notizie "Ha ribadito la vicinanza delle istituzioni al settore dell'intermediazione il direttore generale Enit, Paolo Rubini, che ha partecipato alla cena di fine anno di Fiavet Lazio. Rubini ha anche ricordato l'impegno del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla a favore del segmento: "Sebbene ancora non ci siano stati risultati - ha affermato Rubini - il Ministro ha sposato alcune iniziative, come l'abolizione di imposta sulle pubblicità esposte nelle vetrine e l'allineamento dell'iva per i viaggi organizzati". Il direttore ha poi lanciato uno sguardo al futuro, delineando i prossimi scenari che vedranno la crescita di alcuni mercati tra cui "l'India, che si svilupperà in modo rapido, la Cina e la Russia, che già sta manifestando il proprio interesse non più solo verso l'offerta balneare italiana ma anche verso le nostre risorse culturali"."" ... Scusate, non c'entra con questo blog, ma .. queste sono le novità portate dall'esperto Rubini ? Io non ho parole, né lacrime.

    RispondiElimina
  6. @lady4u

    Eccome se c'entra!
    Anzi è il posto migliore se pensi che ci viene a scrivere di notte la persona che hai citato. Ore 03:22, si presume e se l'orologio non era rotto.
    ;-)

    RispondiElimina
  7. @lady4u

    No no è questo il posto...buona lettura

    http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/2009/12/la-meritocrazia-nel-turismo-e-sempre.html

    http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/2009/11/enit-una-unica-strada-anzi-forse-due.html

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali