martedì 8 febbraio 2011

Porto e turismo come priorità per il rilancio della Liguria. Ma va?

Neanche non l’avessi già detto o non l’abbia pregato milioni di volte.
Sono anni che quasi giornalmente ricevo degli inviti (e-mail) per ascoltare Tizio, Caio e Sempronio sulle disamine delle problematiche del turismo locale e nazionale.
Che anche la mia buca delle lettere fa egregiamente la sua parte.
E per togliermi il “fastidio”, dopo un po’ ho provato a richiedere, sempre molto gentilmente, la cancellazione del mio nominativo dai loro file; ma nulla, non c’è niente da fare.
Ogni giorno è la stessa storia.
Capisco che c’è anche di peggio e che questo mio piccolo problema non sia la morte di nessuno, ma scusate, ne ho due bocce così.
Non è tanto per la seccatura di cestinare il mal (del mail) ricevuto, bensì il leggere che degli emeriti professionisti (soprattutto politici) di tutt’altri settori e che del turismo ne sanno ben poco (però guai a dirlo), si cimentino in analisi che già mal riescono a chi lì ci lavora o da vicino lo segue.
Non contiamoci balle, i miserrimi risultati lo affermano nonostante il BelPaese eccetera eccetera … e la colpa è sempre degli altri (dicono loro).
Il problema è che da questi (sul turismo) si ascoltano le medesime cose e quindi il risentirle ancora una volta senza mai trovare la soluzione più ovvia …; beh, credo che basti e c’avanzi.
Infatti, abbiamo già dato.
Ieri, quando ho ricevuto l’ultimo (ci spero tanto) invito, ho dato un’occhiata a tutto l’ambaradan sopra descritto e mi sono fatto la solita dose di sangue amaro.
Presiede Tizio, parleranno Caio e Sempronio e Vattelapesca chiuderà la bella riunione sul turismo e sul porto di Genova.
Di esperienza nel settore (forse) hanno la settimana bianca fatta a Limone Piemonte, i 15 giorni di ferie su di un litorale ad est o ad ovest di qualche mare o golfo, o i tre famosi giorni (full immersion) sui barconi della Senna; gli ultimi poi, gli danno quel non so che, di grande esperienza internazionale.
Capito perché mi c’incazzo e non li voglio più sentire e vedere?
Anzi che dico, gli inviti erano due e per lo stesso “confronto” che si dovrebbe svolgere il prossimo 12 febbraio all’Hotel Bristol di Genova con la causale, “Porto e turismo come priorità per il rilancio della Liguria”.
A mò?
Sono quarant’anni che qui non si parla d’altro e il risultato ve lo lascio immaginare.
Allora mi sono deciso e ho scritto due cosette a queste signore/i che sono rimaste nella dottrina dell’educazione, per carità, ma anche per dare una “sferzata” al trito, ritrito e al già detto e sentito.
Insomma, una provocazione “costruttiva”.
Il primo che ha risposto ha letto e pensato e poi di rimando m’ha scritto:
Caro sig. Ardoino
ci dispiace averla importunata con il nostro invito, ma credo di interpretare dalla sua risposta che i temi trattati dal nostro incontro le stanno molto a cuore. il parter di interventi preordinati riguarda
principalmente il momento della "portualità" perchè riteniamo che le scarse risorse da mobilitare debbano trovare lì l'epicentro (tenendo conto dell'indotto e nell'occupazione che dovrà essere in grado di mettere in moto). Il Convegno vuole essere un punto di partenza per una riflessione
"riformista" sulle prospettive dell' economia Ligure. Quello che sollecitiamo sono i contributi come il suo, che verrà in qualunque caso allegato agli atti, per poter indicare al Governo e alla Regione possibili soluzioni immediate ma anche per preparare una volontà di autogoverno a livello locale in vista nella prospettiva della riforma federalista del Paese.
Ci consenta ancora di disturbarla.
con stima
Giuseppe Vittorio Piccini
seg.reg.Liguria NUOVO PSI

Mentre la seconda ha letto, e dandomi ancora una volta la conferma che molta "gente" della politica ligure (e non solo) è fatta così e vive perennemente solo in alto, lassù sui piani nobili; così m'ha risposto:
Nessuno è perfetto e per natura diffido di chi possiede tutte le verità per questo non credo un incontro risolva problemi dell'umanità...mi limito ad ascoltare gli uomini che con i loro limiti dimostrano buona volontà.
Dispiaciuta mi scuso per disturbo e provvedo a cancellare nominativo.
cordialmente … segue firma.
Conclusione:
Il primo ha letto, pensato e ha risposto dimostrandosi intelligente; la seconda ha letto e risposto …

14 commenti:

  1. Un fenomeno di saggezza quella 'seconda' persona.

    Peccato che non hai voluto inserire il nome.

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Quindi se non è il PSI Ligure credo che sia il Gruppo Misto della Provincia.
    Infatti sono loro due che lo organizzano.
    E quindi la persona che scrive per conto loro è ...

    Normale!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @sergio

    Hei, io non sono riuscito a trovare niente.
    Come hai fatto?

    :-(

    B. C.

    @Luciano
    Non te la prendere

    :-)

    RispondiElimina
  4. Caro Luciano, se posso permettermi, passa oltre o fregatene.

    Renata

    RispondiElimina
  5. Cara Renata, già fatto e da tempo.
    Comunque grazie.

    Il problema è che il mio più grande non mi ci fa capire più niente con il blog.
    La sua mania di inserire (adesso c'è anche il piccolo) nei social delle foto (buffe) per farmi aumentare il rank credo che stiano imballando il blog.
    Non riesco più a seguire i contatti ricevuti.
    Mamma mia che pazienza........
    :-(

    RispondiElimina
  6. E poi tutti i giorni trovo il blog con colori diversi, commenti che spariscono o spammati (si dice così?)....uffa!
    Ma si può andare avanti lo stesso.
    :-)

    RispondiElimina
  7. Ma i tuoi possono scrivere dei commenti?

    Renata

    RispondiElimina
  8. @Renata

    Assolutamente NO!
    Che si divertano pure come vogliono, male non fanno, ma i commenti; beh, quelli NO.

    RispondiElimina
  9. Mi chiedevo il perchè il tuo sfondo cambiava sempre e dei tanti contatti con l'estero.

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo, veramente intelligente il resp reg. del psi della Liguria a risponderti così.
    Mi ha colpito la sagacia e l'ultima frase che dice che ti disturberà ancora.

    Grande e di esempio.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali