venerdì 18 marzo 2011

Giorgio Medail (1945 - 2011)

Si è spento, dopo una lunga malattia, Giorgio Medail.
Giorgio Medail nasce a Dolo, in provincia di Venezia, il 4 settembre 1945, nel 1972 si laurea in architettura nella città dei Dogi, a Milano si avvicina al mondo delle nascenti televisioni private.   Negli anni 1975-76 nasce l'idea di utilizzare i collegamenti esistenti nel moderno insediamento di Milano 2 per creare una piccola emittente televisiva via cavo: Telemilano, emittente da poco rilevata dall'allora imprenditore edile Silvio Berlusconi, è il 1974 e Medail organizza questa emittente via cavo, contemporaneamente collabora con TeleAltoMilanese, emittente per la quale conduce la rubrica di cinema POLVERE DI STELLE. Nel 1978 Telemilano si converte all'etere, nasce TeleMilano58 di cui Medail è direttore dei programmi, oltre che autore e conduttore di POLVERE DI STELLE che ora va in onda su TeleMilano58.
Nel 1978 e nel 1979 conduce L'UOMO E L'IGNOTO e CIAK, rubrica cinematografica condotta con Anna Praderio.
Con l'avvento di Canale5 dal 1980 al 1982 Medail presenta L'INTERVISTATORE MASCHERATO programma (già proposto su TeleMilano58) nel quale travestito intervista la gente comune. Dal 1982 al 1986 Medail è autore (con Cesare Cadeo e Giorgio Lazzarini) di BUONGIORNO ITALIA, centinaia sono i servizi "confezionati" per BUON GIORNO ITALIA, fra cui trecento puntate dedicate alla cucina in Italia.   Fra il 1983 e il 1987 Medail segue tutti i viaggi all'estero dell'allora Presidente del Consiglio Craxi, realizzando numerosi speciali news.   Nel 1985 cura e realizza insieme ad Emilio Carelli la prima edizione del settimanale politico PARLAMENTO IN, dal 1985 al 1987 firma con Guglielmo Zucconi DOVERE DI CRONACA, nel 1986 conduce ITALIA MISTERIOSA cu Canale5, dal 1987 al 1989 conduce il magazine di approfondimento giornalistico di Canale5 DOSSIER, dal 1988 al 1989 è caporedattore centrale di DENTRO LA NOTIZIA magazine di attualità in onda su Rete4. Sempre nel 1989 realizza ARCANA per Canale5, Dal 1993 al 1996 coordina la redazione giornalistica del magazine MEDICINA A CONFRONTO in onda su Rete4. Dal 1987 al 1993 Medail è autore de I MISTERI DELLA NOTTE programma che conduce insieme a Michela Vittoria Brambilla, dapprima su Canale 5, quindi su Rete4. dal 1987 al 1992 Medail è fra gli autori di TELEMIKE in onda su Canale5. Autore e curatore di DELITTI IRRISOLTI per Canale5, e di una serie di programmi in difesa dei minori come L'ETA NEGATA e GIARDINO D'INFAMIA, Medail ha inoltre condotto il settimanale CLUB ESTATE dedicato alle follie estive, in onda su Italia1. Sempre per Italia1 ha condotto 150 puntate di QUI ITALIA e MAI VISTO.
Giorgio Medail è uno dei maggiori esperti di paranormale, oltre ai programmi realizzati dedicati a questo argomento per le emittenti del gruppo Fininvest, poi Mediaset, dal 1997 conduce su Rtl la rubrica TOTEM, occupandosi proprio dei grandi misteri dei nostri tempi. Caporedattore della sezione spettacolo delle tre reti Mediaset, dal 1991 al 1998 vicedirettore della testata giornalistica che si occupa di spettacoli per i tg Mediaset.  Fra gli altri programmi dei quali Medail è autore e conduttore ricordiamo: OFF LIMITS, I MISTERI DELL'ESTATE.  Nel 1998 realizza venticinque puntate di FATTI E MISFATTI, un'avvincente inchiesta sugli x files italiani.  Nello stesso periodo svolge svariate inchieste per il settimanale di Italia1 INVIATO SPECIALE.  Nel 1999 è curatore e autore di GIALLO QUATTRO, condotto da Donatella Raffai, nel 2001/2002 ha curato l'appuntamento quotidiano VOX POPULI  in onda su  Italia1, nel 2002 ripropone ARCANA su Rete4 con la conduzione di Eliana Miglio. Giorgio Medail è stato anche vicedirettore di VERISSIMO.   Nel maggio 2007 viene chiamato a dirigere La Tv delle Libertà. 
Ultimamente collaborava col Ministero del Turismo nella Commissione per il turismo sostenibile, per il rilancio dell'immagine Italia nel mondo, eccetera.
Una persona perbene, delicata ed educata, di quelli con cui, nel mondo del lavoro e nella vita privata, si vorrebbe sempre avere a che fare.
Oggi è un giorno triste. La sua trasmissione Totem era dedicata ai grandi misteri e l'unica consolazione è che Giorgio Medail  oggi ha conosciuto il mistero più grande.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. @edocolombo

    grazie ... lo stimavo.
    C'eravamo sentiti telefonicamente tempo fa e ne avevo avuto una ottima impressione.

    P.S.: Ti avevo inviato una e-mail rincrescendomi per l'obbligo che hai avuto nel chiudere il tuo blog, che di "nascosto" leggevo (inclusi i commenti).
    Ho sperato fino all'ultimo che rivedessero le loro azioni, ma ahimè, così non è stato.
    Comunque hai preso la decisione più saggia, ma spero presto di rivederti su di un altro.
    Cordialmente

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali