giovedì 5 gennaio 2012

I dati del turismo di Imperia e … che voglia di piangere ho

4 di gennaio 2012 e su Riviera 24 ad opera di Maurizio Viano, senza naturalmente controllare la veridicità delle dichiarazioni, escono i dati dell’affluenza turistica nella città di Imperia.
Nel “pezzo” c’è scritto che c’è stato un “bel” 3,24% in più di affluenza turistica nel 2011, ma che i turisti italiani (ahinoi) sono calati del 6% circa … quindi (immagino) siano aumentati a dismisura quelli provenienti dall’estero per poter portare il totale in attivo.

A dirli e a darli (i numeri) è Luca Volpe, l’assessore al turismo di quella meravigliosa città, che tra l’altro (ma come cavolo fa?) dice che nonostante l’incremento dei turisti, gli albergatori piangono per la crisi, e sono sempre forti le loro lamentele.

Ma che logica è?
E come ci si può lamentare (gli albergatori) se le “cose” vanno un po’ meglio?

Vuoi vedere che non è come dice il Volpe (che probabilmente non sa dove dorme la lepre), e che quel più 3,24% di presenze tra “esteri” e “locali” in verità non si sono mai visti?
Infatti i dati della Bankitalia dicono tutto l’opposto … ettepareva!
Ed eccoli qua.


















Non contento provo a cercare nella spesa turistica per, eventualmente, dare una parvenza di ragione alla Volpe …
















… eh no, niente da fare.
Neanche in quelli c’è il miglioramento dei turisti stranieri.
Alla fine, non dandomi per vinto, esamino anche le presenze degli arrivi.
Si sa mai che il “buon” assessore al turismo d’Imperia abbia voluto intendere quelle per fare la sua bella e ricca figura sulla maestria del suo operato, e …







Macché … e che voglia di piangere ho ...
Beh, a dare due numeri per far vedere quanto si è bravi, siam bravi tutti (Brambilla docet), e stessa cosa è il riportare due dati senza andare a vedere se la “cosa” sia vera.

P.S.: Qualcuno di questi signori riesce a capire l’importanza dei dati (quelli veri) per organizzare un piano lavorativo futuro?
E non parlo per loro che lo “stipendio” lo pigliano lo stesso, ma per gli operatori del comparto che magari vorrebbero prenderlo anche loro … lo stipendio, s’intende!

2 commenti:

  1. Imperia e nuvole, la faccia triste della Riviera dei fiori...

    RispondiElimina
  2. @Giodoc


    Eh si!

    N.B.: Appena rientrano dalle vacanze i "professoroni" che devono darmi quella risposta ... ti informo prontamente.

    :)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali