venerdì 23 marzo 2012

Turismo accessibile: Gitando.all 2012 apre i battenti ed è subito un grande successo

Più 20 per cento rispetto ai record della scorsa edizione, nel fatturato e nel numero di visitatori.  
Gitando.all 2012 apre i battenti ed è subito successo. 
Oltre 250 espositori, centinaia di bambini delle scuole, tanti affari fatti nel workshop Buy Italy for all, l'atmosfera frizzante delle grandi occasioni. 
A Vicenza, la prima delle quattro giornate della fiera dedicata al turismo "è andata anche oltre le nostre previsioni più ottimistiche", dichiara Roberto Vitali, fondatore di Village for All - V4A® e organizzatore di Gitando.all. 

Negli stand del polo fieristico sono iniziate le attività che animeranno Gitando.all fino a domenica. 
Più di 350 bambini delle scuole elementari e medie hanno affrontato il percorso ad ostacoli seduti su una carrozzina e ammirato "con le mani" i capolavori dell'arte presentati dal Museo tattile Omero. 
Ernesto Magico Maestro ha tenuto la sua lezione di educazione civica mescolata a battute e magie, e i cani da obbedience hanno dimostrato la loro affettuosa preparazione.  

Ospite d'eccezione Matteo Marzotto:"Sono felice di constatare la crescita di una fiera in un settore che, anche nel mio incarico come presidente ENIT, ho sempre considerato di primaria importanza". 

L'evento clou della giornata è stato il workshop "Buy Italy for All": la borsa del turismo accessibile che ha messo in contatto -con la forma dello "speed date" -50 tour operator e agenti di viaggio di 12 nazionalità differenti e più di 80 aziende italiane che offrono strutture accessibili. 
Promozione e informazione sono gli elementi fondamentali per incrementare un mercato potenzialmente molto ampio (secondo la ricerca Touche-Ross il potenziale mercato del turismo accessibile è di oltre 6 milioni in Italia, 50 in Europa e 600 milioni nel mondo) e già in trend positivo, visto che le statistiche della Comunità Europea riconoscono al turismo accessibile un tasso di crescita del 7% nel 2009. 

Domani sarà una giornata campale per Gitando.all. 
A mezzogiorno, dopo la presentazione delle iniziative della regione Veneto sul turismo accessibile, verrà presentato V4A Inside, un sistema brevettato per i-pad per garantire informazioni oggettive e affidabili ai turisti.
.
Si tratta di una app che permetterà a tutti di rilevare l'accessibilità di una struttura secondo un questionario standard, informazioni che la stessa app renderà facilmente fruibili per tutti in mappe quotate e report dettagliati.
Nel pomeriggio al Meeting internazionale del Turismo accessibile parleranno, insieme a Roberto Vitali, i parlamentari europei Carlo Fidanza e Amalia Sartori, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l'assessore regionale al turismo Marino Finozzi e Roberto Rocca, direttore generale dell'ufficio per la programmazione, il coordinamento e le relazioni istituzionali del Dipartimento del Turismo. 
Prevista la presenza del Ministro del Turismo Piero Gnudi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali