martedì 17 dicembre 2013

Datasiel: sono solo supposizioni, per carità, ma a volte ...

Che combinazione le combinazioni, vero? ... e a pensar male a volte ...

Pochi giorni fa scrivevo di Datasiel (l'11 di dicembre) che altro non è che 'sta cosa qua e che ho descritto qui ... "quo" non l'ho ancora fatto ma prima o poi lo farò.

Ed ecco che il negozio di mia moglie (piante e fiori) riceve dopo soli 5 giorni la visita di due "signori" (non granché simpatici ... ma d'altronde mica devono vendere un prodotto, neh!) del Reparto Annona Commercio - Turismo - che decidono di emettere un verbale (multa che varia dai 500 euro e un po ai 3.000 euro e un po) poiché (dicono) non erano esposti tutti i prezzi.
E mia moglie che manda avanti l'ambaradan non c'era.

Però c'ero io che affaccendato un tutt'altre faccende (turismo) ogni tanto le do una mano, anche perché, seppur siano passati molti anni che ci frequentiamo, ci piace ancora tanto trascorrere le giornate insieme.
Infatti quel negozio (di cui sono socio e da qualche tempo ci pago addirittura l'Inps anche per me) è una specie di ufficio per sbrigare le mie faccende.

Bene, tutto questo per dire che non ho assolutamente contestato, e naturalmente manco firmato, quel verbale, poiché ho reputato che il fare di quei due "signori" fosse ... si può dire apparentemente prevenuto?
E che quindi sarebbe poco importato.
Ah dimenticavo di dire che i prezzi c'erano e molti dei quali, non solo in euro ma, anche in pound sterling.

C'è da dire che l'assessore comunale all'annona e quindi al commercio di questa città (Genova) è sotto la responsabilità di un tale Francesco Oddone che, guarda caso, fu il presidente di Datasiel fino a poco tempo fa.
Posizione che poi lasciò per via di ... vedi qui, e di cui scrissi (ved. qua) qualche tempo fa (toh, qui c'è anche quo!).

Sarebbe bene ricordare che anche a quel tempo, dopo quel post, ricevetti una missiva dal medesimo assessorato dove praticamente c'era scritto che il negozio di mia moglie avrebbe dovuto praticamente chiudere per motivi che non ricordo nemmeno più ... tanto erano assurdi.
Naturalmente la cosa non ebbe un seguito e ... tira a campà.
Combinazioni?
Mah e poi boh!

Comunque sia, oggi mi ritrovo a parlare di Datasiel e aspetterò se nei prossimi giorni mi manderanno un altro "regalo, magari quello di Natale o per l'anno nuovo.

Datasiel attualmente ha 392 dipendenti e fattura ... (ved. immagine a lato) e ...

... nel campo dei servizi sw e IT è abbastanza normale in Italia, da quel che si vede in giro, che i fatturati siano relativamente modesti in rapporto al numero dipendenti.

Questo dipende dal fatto che l'attività di sviluppo sw è di fatto manuale e non automatizzabile, a contrario di molte attività industriali.
Per cui i margini sulla vendita dei servizi sono relativamente ridotti.

Però leggendo il bilancio 2012 si scopre che il costo del personale è pari a 21,787 milioni di Euro (pag. 46), con un costo medio del lavoro per dipendente che risulta pari a ca. 53,28 mila € (è dichiarato a pag 6. - ma a me risulta 55,58 mila € in rapporto a 392 dipendenti) ... e vuoi vedere che in 392 si sono sbagliati?
Mah?

E l'incidenza sul fatturato risulta così abbastanza pesante poiché arriva a quasi il 59%.
Portandomi a dubitare che sia un modello di produttività, visto che il ROS (margine operativo/valore produzione) si aggira sul 8,86%.

Comunque, se non altro, non sono in rosso, che è già qualcosa per un'azienda in-house alla PA.
Certo che però lavorano in un mercato "protetto", di fatto.

... e adesso aspetto la Befana da quell'assessorato!

P. S.: Però presto ritornerò sull'argomento, ma questa volta parlando di turismo, che poi è la cosa che mi riesce meno peggio, e chissà se quei "forconi" che stanno aumentando in tutt'Italia, dopo i pensieri "statali", non si occuperanno anche di quelli "comunali".

P.P.S: ... e se qualcuno pensa o presuppone di farmi paura ...


















8 commenti:

Jennaro ha detto...

@Luciano

Quando parli così ... mi fai paura...

:-)

Luciano Ardoino ha detto...

@Jennaro

Me ne faccio da solo

:)

vinc ha detto...

@Luciano

sei unico ... purtroppo



frap1964 ha detto...

Era così dispiaciuto di aver dovuto lasciare un lavoro incompleto... eh, ma bisogna capirlo, però.
Ce l'hai ancora la lettera di chiusura negozio?
No perché se arriva la nuova visita sarebbe anche bello poterla leggere... ;-)
Scherzi a parte, al prossimo giro la denuncia ci sta tutta, eh (anche a questo, in verità).

frap1964 ha detto...

A proposito di Datasiel e Turismo, se già non lo sai, sappilo (ormai è storia).

vinc ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vinc ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luciano Ardoino ha detto...

@Frap

Fantastico quel tuo "sappilo"

mi serviva proprio

:)