martedì 25 marzo 2014

A "belin" de can? ... traduzione dal genovese ... fatto male o alla carlona?

Mettiamo il caso che tu, sì proprio tu che mi stai leggendo, sei putacaso il proprietario di una qualsiasi attività commerciale e che per ipotesi tu voglia pubblicizzare la tua azienda, il tuo commercio o il tuo che più t'aggrada, e che per l'occasione ti rechi in uno studio che fa 'ste cose.

O poniamo che te le fai da solo ... a volte basta un po d'inventiva ed il gioco è fatto, anche se il risultato non è certo lo stesso che mettersi in mano a dei professionisti (quelli veri però) ... vabbeh, ognuno a casa sua fa quello che vuole.

E chissà quante centinaia di migliaia (a gogò) di persone hanno fatto 'sta cosa, vero?
D'altronde è la pubblicità di cui tutti ben ne conosciamo l'utilità.

Ora per un attimo pensiamo a quanta gente di quelle centinaia di migliaia (sempre a gogò) è mai venuto in mente di spendere delle palanche per fare ciò (come sopraddetto, i professionisti, la tipografia, gli attacchini e bla bla bla), e poi per far vedere all'altra gente che tu esisti, ecco che ti metti a tappezzare l'interno del proprio commercio.
Chessò, l'ufficio personale oppure l'interno del negozio etc. etc. con delle locandine, dei manifesti 6 metri per 3.
Mentre fuori di quello ... nisba.

Ma mi dici a che mazza fionda, frusta e pure balestra selvaggia serve?

Bene, a Genova si fa questo ... e non solo.
... hanno prodotto un Logo (dicono al costo di 60.000 euro per tutto l'ambaradan) dopo un concorso durato un anno e con alcune cosette che (ved. qui) ... e poi che cosa fanno?
Lo pubblicizzano "solo" in questa città.

E se ti aspetti che qualche consigliere comunale dell'opposizione (giusto per capire e mica per altro, neh) ponga il problema alla giunta che qui amministra per aver poi una risposta esauriente in tempi brevi (secoli?) ... campa cavallo.

Che sia giunto il momento di FARE e lasciare ai signori il DIRE, LETTERA E TESTAMENTO ... per il BACIARE ci devo pensare anche perché se l'è una bella donna donna, meglio tenercelo, va.
Si sa mai.





6 commenti:

  1. @Luciano

    Io direi di scrivere LETTERA con l'indice (il medio lo riserverei), sulla schiena del pubblicista. quindi, affrancarla con una "cinquina" e spedirla con un calcio nel ...

    @Vinc

    aspetta, dobbiamo fare ancora TESTAMENTO...

    :-)

    RispondiElimina
  2. @Vincenzo

    No, ti prego

    :)

    @Sergio
    Io?

    :)

    @Jennaro
    Vado a comprare gli scarponi al posto del bollo.

    :)

    RispondiElimina
  3. @Francesco

    Tanto gentile e onesta pare ...

    dico, dico

    :)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali