venerdì 16 gennaio 2015

Expo 2015: La tradotta che parte da Milano "non" arriva nemmeno al cimitero della gioventù (Genova)

22 luglio 2013

Come richiesto dal presidente della regione Liguria, Claudio Burlando, nei prossimi giorni l'assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, incontrerà Trenitalia a Roma per "cominciare a lavorare alla possibilità di garantire un collegamento ferroviario diretto e veloce" tra Genova e Milano in occasione dell'Expo 2015.

In stessa data…
"Dopo una serie di riunioni con Comune di Genova, Tavolo di promozione e Anci Liguria - ha spiegato l'assessore regionale al turismo e cultura, Angelo Berlangieri - abbiamo ritenuto necessario presentare il progetto d'insieme di Expo 2015 per condividere sia i suoi aspetti strutturali, sia i contenuti principali" … la Giunta regionale ligure ha affidato il coordinamento generale dell'organizzazione a Liguria International, "in considerazione del ruolo fondamentale che, prima, durante e dopo l'esposizione svolgeranno i rapporti della Liguria con la rete dei paesi esteri coinvolti".

Passa un anno e mezzo e...

16 gennaio 2015

La Regione è ancora in trattativa con Trenitalia sulla possibilità di avere un treno speciale da Genova a Milano. Tutte le altre città capoluogo di regione, salvo rare eccezioni al Sud, sono già a posto. Questione molto più facile, si dirà. Vero, perché sono sulla linea dell’alta velocità ed è bastato che Trenitalia aggiungesse una fermata alla corsa, e cioè Rho Fiera, la più comoda per l’esposizione, per portarle nel cuore dell’evento. A costo zero per Regioni e città servite. Genova invece si collega al Nord con interregionali e Intercity, tutta un’altra partita. Che però si preannuncia in salita e ancora aspetta di concludersi. «Le trattative sono in corso, ma per ora non è previsto nulla», si limitano a dire da Trenitalia. Bocche cucite anche all’assessorato al Turismo. «Ne stiamo discutendo - si limita a dire Berlangieri - aspettiamo una risposta a giorni alla proposta fatta».

I FE-NO-ME-NI del nulla!!
Tutto questo a meno di 100 giorni dall'inaugurazione dell'Expo 2015... ma che pacchetti avranno potuto fare le ADV e i T.O. per la Liguria... boh? 

P. S.: Poi, se vai a vedere i Paesi vicini all'avvenimento (Expo 2015), ecco che scopri che già nel luglio del 2012... (ved. qui). 






3 commenti:

  1. E durante tutta la stagione dell'Expo non c'è nemmeno una manifestazione



    :-(((((

    RispondiElimina
  2. Mi sa che il problema è la rete.
    Dal sito di Trenitalia risulta che la tratta Genova-Tortona AV sia ancora in costruzione.
    Quindi temo che su quella tratta più che IC non ci facciano circolare, a parte un freccia bianca nei we a orari abbastanza inutili.
    E con tempi di percorrenza praticamente identici a quelli degli IC (1h 30m) o pure leggermente più alti (1 h 37-38m)

    RispondiElimina
  3. @Frap

    Sì certo, solo che di tempo pare ne abbiano avuto...
    ...Il primo dicembre 2008, in adempimento agli impegni assunti dalla Repubblica Italiana nei confronti del Bureau International des Expositions (BIE) nella presentazione della candidatura di Milano, quale città ospitante l'Esposizione Universale del 2015, è stata costituita la Società Expo 2015 S.p.A.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali