mercoledì 15 aprile 2015

Turismo Liguria: Negli ultimi dieci anni perso il 13,7% dei flussi turistici

A parte i suoi dati con numeri che è meglio non dire (qui tutta la verità sul suo operato con dati Istat e quelli emessi dalla stessa Regione Liguria), l'assessore al turismo della Liguria, Angelo Berlangieri, in data 14 aprile 2015 (ieri) così dichiara: Un quinquennio in ascesa per il turismo in Liguria nonostante la crisi economica... le presenze degli stranieri, in aumento del 23,19 per cento... da 3.691.516 a 4.073.977”.

Ma senza andare oltre nella ricerca che come già detto è tutta documentata nel link sopra e non parrebbe granché la verità (qui tutta la verità), com'è che due mesi fa (13 febbraio 2015) lo stesso Berlangieri dichiarava tutt'altre cose?

Infatti, intervistato sul medesimo argomento, lui dice (pezza d'appoggio)...


… com'è che all'improvviso quegli arrivi da circa 3,5 milioni sono diventati 3,7 milioni in riferimento al 2010, mentre quelli del 2014, da 3,7 ecco che di botto arrivano a quasi 4,1 milioni?

Da notare che nel 2006, anno in cui il Berlangieri diventò DG dell'ente turistica regionale del settore (In Liguria), poi dal 2010 ne è l'assessore, i pernottamenti furono 14 milioni e 180 mila (dati Regione Liguria), a differenza dei 13 milioni e 521 mila del 2013 (dati Regione Liguria), con un calo approssimativo di 650.000 pernottamenti (- 4,67% in quasi un decennio)... apperò!

Apperò all'appello manca il 2014, e quindi...
… durante il 2014 (giugno e oltre la metà di luglio etc.) l'assessore non mancò mai di dichiarare alla stampa, forse per salvarsi in qualche maniera viste le scarse presenze, che: “... un crollo del 10% delle presenze turistiche a causa del clima infausto si è abbattuto sulla Liguria in queste prime settimane di ferie...”.

E com'è che adesso invece tutto va bene?
Forse perché tra 45 giorni ci saranno delle nuove elezioni regionali e bisogna far credere quanto s'era bravi?

Ma per piacere!! 

P.S.: Poi c'è quello che dice l'Eurostat (toh, che strano) che secondo logica riceve i dati dall'Istat, ma si vede che non vanno d'accordo con Berlangieri.
Anche perché per l'ultimo decennio, la Liguria viene data in calo del 13,7%. 







6 commenti:

  1. Scusami ma sapendo che tu leggi, cosa le fa a fare quelle dichiarazioni????
    Lo sputtanamentooooooooo

    :-DDD

    RispondiElimina
  2. Togliete Berlangieri dal turismo

    RispondiElimina
  3. Nel paese della bugia la verità è una malattia.
    Tu Luciano sei ammalato

    :-DDD

    RispondiElimina
  4. O porca paletta, a chi devo rivolgermi per guarire in fretta?

    :(

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali