venerdì 26 agosto 2016

Terremoto e superenalotto: le str... anezze della Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia)

Per una volta esco dal turismo e...

«COL SUPERENALOTTO AI TERREMOTATI LI FACCIAMO MORIRE DUE VOLTE»

L'ira dell'economista Luigino Bruni di fronte alla proposta di Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia) di devolvere il Superenalotto alla ricostruzione: "Cureremmo una disgrazia con una tassa sui disgraziati".

L’ Economista Luigino Bruni (insegna Economia Politica all’Università Bicocca di Milano e alla Lumsa di Roma) è sdegnato.
La proposta dell’ onorevole Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, di devolvere il jackpot del Superenalotto (a 128,8 milioni) a favore delle popolazioni colpite dal terremoto lo ha fatto davvero arrabbiare.

Povera Italia. Così li facciamo morire due volte, è una delle cose peggiori che si possano fare”, dice.

Perché due volte?
Perché l’ Enalotto è una tassa dei poveri. Incrementata da un altro terremoto, quello dell’ Aquila del 2009. La grande idea del Governo di allora (il Governo Berlusconi, di cui la Meloni era ministro, ndr) fu quella di istituire il primo “gratta e vinci” per le popolazioni sfollate dell’ Aquila. Da lì il gioco venne incentivato e si scatenò questa vera e propria epidemia di gratta e vinci”

Perché la chiama tassa dei poveri?
“Perché è scientificamente provato che più si è poveri e più si gioca. E’ una cosiddetta tassa regressiva, come attestano numerosi studi. Le sale giochi coincidono con la mappa della povertà e spopolano nelle periferie povere del Paese, anche in Italia: disoccupati, anziani, depressi, badanti, alcolizzati, sono i tipici giocatori d’ azzardo ”.

E dunque si finanzierebbero gli sfollati facendo leva sulla povera gente.
“Un Paese che sta già facendo cassa sui poveri (otto miliardi l’ anno) creando e incentivando una malattia sociale così grave, non può pensare di curare un lutto così grave come quello delle popolazioni terremotate del Centro Italia con il sangue dei poveri. E’ di una gravità morale, di un cedimento etico impressionante. E’ come curare una disgrazia incentivando un’ altra disgrazia. Dopo le tragedie, dopo il sangue dei figli, si risponde con le virtù, non speculando sulla povera gente. Ma il guaio è che la gente nemmeno si rende conto di cosa ci sia dietro a una proposta sciagurata del genere”.


ma "non mi sorprende che la cosa (montepremi del Superenalotto devoluto ai terremotati) sia stata cavalcata dalla Giorgia Meloni e dai suoi fratellini d'Italia"... lor signore e signori son capaci di ben altre str... anezze che queste sciocchezze (si fa per dire)... anche perché riescono a farne anche di peggio... di molto peggio.
... e a parte quello già sopra scritto...

... la proposta è partita da Antonio Boccuzzi, deputato del Pd, ed è stata ripresa anche dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e dall’ex cattodem Paola Binetti.
Piace molto anche in rete, dove ci sono diverse petizioni rivolte al governo.
Il problema è che il Superenalotto è un gioco d’azzardo gestito da SISAL, cioè da un’azienda privata.
Non si capisce, quindi, come possa il governo decidere di destinare il jackpot ai terremotati. 

Tra l’altro, il montepremi del Superenalotto si forma sommando i soldi scommessi dai giocatori: si tratta, quindi, di un contratto che non può essere rescisso unilateralmente.
Chi ha scommesso lo ha fatto a delle condizioni e non può vedersi sottrarre quella somma di denaro. Non è l’apologia del gioco d’azzardo ma, purtroppo, funziona così.


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali