giovedì 8 settembre 2016

Eh no... non è alloro ma sterpaglia

Ma di quali ALLORI (ved. Qui e nell'immagine a fianco) parla il commissario del marketing turistico della Liguria, Carlo Fidanza?

La Liguria marcia con un 3,21% in più di arrivi rispetto al 2015 (nei primi 5 mesi s'era ad un misero 0,21% mentre il mese dopo allo 0,75%... alla faccia della destagionalizzazione di cui non passa giorno che non si riempiano la bocca in quell'assessorato del... vabbeh!), e nel mentre tutto il resto d'Italia viaggia su percentuali del più 10/20 e anche 30% (ved. qui), a causa della debacle turistica dovuta ai noti fatti terroristici avvenuti in molti Paesi turisticamente con noi competitori.
L'Egitto nel 2016 ha lasciato per strada qualcosa come il 50% degli arrivi; la Turchia all'incirca è sulla stessa percentuale; la Tunisia poco ci manca mentre la Francia in due mesi ha perso il 10%... in poche parole si parla di numeri davvero grossi (ved. qui).

E il Fidanza che non dorme per studiarsene di nuove, che cosa fa ?… che oltretutto, 'sta presunta genialata del paghi due e dormi tre notti, è a completo danno della qualità, ma che serve solo a lui e all'altra terna che l'accompagna in quell'assessorato del... vabbeh (ved. qui) per incrementare le presenze (pernottamenti), le quali non portano palanche a nessuno, anzi... e per poter così dire che sono bravi per far felici i più fessi.


eh sì... per lui l'innovazione è ripetere la stessa cosa che i predecessori in quell'assessorato facevano già tre anni fa (ved. qui)... ma a quei tempi aderirono 120 alberghi su 4.700 del ricettivo regionale, mentre adesso sono in 100 quelli che parteciperanno.
Beh, si vede che quei 20 che mancano hanno capito che la cosa è una str... anezza che non porta alcun usufrutto, anzi, e sono corsi ai ripari.

Ma soprattutto... belin che fatica deve aver fatto il Fidanza, che mica dorme, per studiarsi 'sta cosa!... ma soprattutto che grande esperienza e professionalità, neh!

P. S.: Piuttosto, su che cosa dorme il Fidanza, visto che lo statuto del marketing del turismo che "impropriamente", imho, lui amministra e che doveva essere pronto in tre mesi (ved. Qui, annunciato a febbraio ed essere presentato a maggio ved. qui)... a settembre inoltrato non c'è ancora ?!?


ma forse è anche meglio così... meno danno! 
 

5 commenti:

  1. Ti risulta abbiano fatto una verifica statistica per valutare l'incremento effettivo medio degli arrivi nelle strutture aderenti rispetto a quelle non aderenti, sia globalmente che per aree omogenee ?
    I dati a disposizione li hanno tutti, volendo.
    Domanda retorica, ovviamente... ;-)

    RispondiElimina
  2. Se è vero quanto riportato QUI, dal sito dedicato all'iniziativa, nel 2014, tirarono su ben 64 prenotazioni in dieci giorni (credo).
    Praticamente una ogni due strutture aderenti.
    Secondo l'agenzia InLiguria un risultato importante.
    Se lo dicono loro...

    RispondiElimina
  3. Però se quello statuto riusciva a farlo ci potevamo fare un sacco di sonore risate... peccato... anche perché il ridere fa buon sangue... dicono.

    :)

    RispondiElimina
  4. ... e vuoi vedere che non lo fa e non lo farà (e come fa o potrebbe fare se non è che pare se ne capisca molto... e nemmeno poco poco?) per non darci la possibilità di divertirci?
    ;)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali