venerdì 4 novembre 2016

Il manuale del turismo della Liguria ?

Magari fosse quello il loro manuale... e comunque... presenze turistiche da record in Liguria; peccato però che a dirlo siano “quelli” che sulla questione ci marciano e che così cercano di dare un senso al nulla di veramente produttivo che hanno fatto, che fanno e che certissimamente faranno.

Loro sono Gianni Berrino (assessore al turismo) e Carlo Fidanza (commissario dell'agenzia del marketing turitsico).
Quest'ultimo è il trombato politico senza alcun specifico pregresso (esempio unico al mondo per un mestiere completamente tecnico), ma che incautamente, imho, hanno messo a dirigere il marketing turistico della Regione.
Beh si dirà: “Ma sono dello stesso partito (Fratelli d'Italia) e si sa che da quelle parti si fa così”.
Ma vediamo se davvero è un record oppure la solita manfrina del nulla assoluto.


La manfrina (sceneggiata).


In breve, parlano del loro grande suc cesso (ved. qui), e poi vedi che il segno più è limitato ad un 3,75%, mentre Taranto (hei, dico Taranto e mica Taormina o similari) ha come segno più, un bel 5%.
Taranto che non certo turisticamente invogliante (ha grossi problemi di decoro urbano e assenza di eventi culturali e di spettacolo... vedi qui), mentre nel resto d'Italia viaggiano con aumenti negli arrivi e nelle presenze sulle due cifre, e addirittura con punte anche del 30%.
E se qui sono bravi bravissimi (se lo dicono tra loro), che cippa sono quelli di Taranto o delle altre Regioni o città nazionali ?
Dei fenomeni ?
Ma esaminiamo quel 3,75%...


In Liguria, senza contare il sommerso che è immenso (cosa di cui a lor signori non può fregare di meno... cosa di cui, chiaramente, dispongo di tutte le pezze d'appoggio per affermare ciò), ci sono circa 4.700 realtà ricettive.
Ed alla loro presunta destagionalizzazione di cui si vantano, quel belin di dormi tre notti e ne paghi due, hanno aderito in 100... ammazzate ò !
Belin di paghi due e dormi tre, perché quel “belin” è il classico esempio del come non si dovrebbe fare per la qualità ricettiva... ma a loro servono i numeri per far vedere che sono bravi... quindi che cosa vuoi che gliene freghi se la qualità se ne va a ramengo ?
Nulla !


E li vogliamo contare gli immigrati in attesa di chissà che (ved. Qui... 120.000 in Italia), i quali sono ospitati nel ricettivo... e i muratori ?... che ovviamente, per Legge (ved. i minori senza genitori o accompagnatori e chi obbligatoriamente deve essere trasmesso alla P. S.), sono conteggiati negli arrivi e nelle presenze ?
Ed ecco che quel belin di + 3,75% scende di botto... se poi ci togliamo quelli del due per tre, e zac, s'arriva quindi ad un + che lambisce circa i prefissi telefonici delle città nazionali... zero virgola qualcosa.
Eppure, quando “lor signori”, erano all'opposizione (circa due anni fa), olè, non perdevano di certo l'occasione per contestare chi allora “comandava” in Regione (ved. Qui e proprio sullo
stesso argomento: immigrati e muratori)... vedi Edoardo Rixi (Lega Nord), l'attuale assessore allo Sviluppo Economico, che come record di produttività ha che nei primi sei mesi del 2016, in Liguria, hanno chiuso 737 aziende (ved. Qui)... alla faccia del suo/loro saperci fare.
Ma per carità.


Ed infine, il Berrino ed il Fidanza, si esprimono soddisfatti delle visualizzazioni e dei click ottenuti sui socials (prova a portarli in banca e vedi quanto ti danno)... ma parlano del nulla.

Mentre n
on c'è uno straccio di misura che pensino di fare per correlare una campagna ed i risultati effettivi ottenuti in termini di arrivi e presenze.

Nessuna sinergia tra una cosa e l'altra... nessuna programmazione, e ancor meno, nessunissimo paletto d'arrivo già preventivato.
E questi p
arlano di visualizzazioni e di click ?... bah !


Dovevano rifare la governance in tre mesi e non c'è nulla (ved. qui)... infatti a maggio 2016 scadevano i 90 gg. che s'erano dati, e di mesi ne sono passati circa altri 6 (tot. 9)... come ampiamente pronosticato su queste stesse pagine non appena li avevano eletti.

Ma cosa ne sanno di Garibaldi e Mazzini... figurati poi di turismo.

2 commenti:

vinc ha detto...

Quindi meno di Taranto. Appate ò che bravi.


Luciano Ardoino ha detto...

Appate ?

E che è ?

;-)

Forse volevi scrivere ammappate ?