tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post427234768409246288..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : Perchè sbagliano gli alberghi italiani ?Luciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger13125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-73412229053981378062010-07-21T17:34:31.418+02:002010-07-21T17:34:31.418+02:00@Plinio
Eh si, purtroppo.
;-)@Plinio<br /><br />Eh si, purtroppo.<br /><br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-38059328693187481602010-07-21T15:42:16.716+02:002010-07-21T15:42:16.716+02:00Parole sante , a forza di svendere abbiamo ridotto...Parole sante , a forza di svendere abbiamo ridotto un turismo di m....<br />Siamo diventati come le pu... 4 pagano 3 , mi può fare uno sconto ulteriore...e altro. Quest'anno ho deciso , oltre di alzare i prezzi in modo normale aumentare i servizi ed in anno di crisi di non riempire all'inverosimile, ma di curare di più il servizio a discapito di qualche presenza, in fondo non è solo il numero che fà un anno positivo ma trovo che lo sia anche la soddisfazione del cliente,fermo restando che parlo di riviera romagnola famosa per i prezzi bassi ma anche di tanti pregi, sono convinto anch'io che nei prossimi anni ne vedremo delle belle, ciao Mariano.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02479122456889090687noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-43966169216502954122010-07-21T09:10:54.102+02:002010-07-21T09:10:54.102+02:00@Sergio
Eh no, non credo proprio.
Lo studio del t...@Sergio<br /><br />Eh no, non credo proprio.<br />Lo studio del turismo è un pò come la raccolta di francobolli; non finisce mai.<br />C'è da dire che alcuni dei "rimedi" a suo tempo approntati ... alla sicurezza dell'income, risparmio di qualità eccetera eccetera, non li vedo ancora in giro, nonostante siano passati quasi dieci anni, ma attualmente quelle "mosse d'Egitto" adesso non sarebbero più sufficienti.<br />Solo chi segue costantemente le innovazioni del settore, facendole poi sue con alcuni cambiamenti che più s'addicono alle realtà gestite, portano i GM o AD ha mantenersi costantemente sul mercato con buone percentuali.<br />Ho appena letto le dichiarazioni di un GM italiano che si vantava di avere le presenze sulla base dell'80% in agosto. E' anche un nome di "pregio" nel settore e molto ascoltato.<br />Ebbene, se avessi lavorato con quelle basse percentuali (e non solo ad agosto) non mi vanterei di sicuro. <br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-72558300070545000722010-07-20T19:17:25.451+02:002010-07-20T19:17:25.451+02:00@Luciano
Le innovazioni che "LUI" ha re...@Luciano<br /><br />Le innovazioni che "LUI" ha realizzato in Egitto sarebbero utili o efficaci ancora adesso?sergio cusumanohttps://www.blogger.com/profile/11258305306263958724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-62701469853656837592010-07-20T18:51:05.253+02:002010-07-20T18:51:05.253+02:00@Sergio
Se hai tempo di ascoltarmi per i prossimi...@Sergio<br /><br />Se hai tempo di ascoltarmi per i prossimi due mesi .....<br />;-)<br /><br />P.S.: Qualche segretuccio me lo lasci?Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-58452444131871903692010-07-20T18:49:24.910+02:002010-07-20T18:49:24.910+02:00@Elettrix
Ottimo!!!
Il riferimento era anche dovut...@Elettrix<br />Ottimo!!!<br />Il riferimento era anche dovuto a quell'esempio.<br />Poi ci sono altre situazioni che si sono crate negli States durante Carter e subito dopo.<br />Prezzi che non stavano nella logica e abbassamento della qualità.<br />Chi ha vissuto quei tempi in quei posti può ricordare benissimo.<br />Ma forse ahimè, o si sono dimenticati o non ne hanno neanche letto un rigo.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-67100001419139154002010-07-20T18:45:05.472+02:002010-07-20T18:45:05.472+02:00Mi unisco all'anonimo e ti chiedo se si può av...Mi unisco all'anonimo e ti chiedo se si può avere maggiori dettagli oltre al marketing, Yield o Revenue management etc etc. che hai già descritto.<br />La cosa mi interessanon poco.<br />:-Dsergio cusumanohttps://www.blogger.com/profile/11258305306263958724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-82262227585353820212010-07-20T18:44:53.210+02:002010-07-20T18:44:53.210+02:00Ovviamente condivido. Non serve abbassare i prezzi...Ovviamente condivido. Non serve abbassare i prezzi solo perché c'è una diversa percezione da parte del cliente, la quale porta l'albergatore a ricevere maggiori prenotazioni e quindi ad ottenere più guadagni. Bisognerebbe fermarsi un attimo a pensare a quando, finita la "crisi", si tornerà ai prezzi precedenti. Il cliente cercherà (quasi pretenderà) sempre il prezzo scontato. Se non vado errato è successo lo stesso quando i tour operator hanno avuto la brillante idea di introdurre il last minute: dopo circa 5 o 6 anni ne portano ancora i segni!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-13740777465559834022010-07-20T17:24:17.857+02:002010-07-20T17:24:17.857+02:00@Vincenzo
Sssscccccchhhhhhhhh
;-)@Vincenzo<br /><br />Sssscccccchhhhhhhhh<br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-88606384850527305922010-07-20T17:05:10.733+02:002010-07-20T17:05:10.733+02:00@Vinc
Era meglio che lo facevi, perchè se voleva d...@Vinc<br />Era meglio che lo facevi, perchè se voleva dirlo lo diceva 'Lui'.<br />Vuoi vedere che ti cancella il commento?<br /><br />B.C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-21134425825278857452010-07-20T17:01:59.417+02:002010-07-20T17:01:59.417+02:00Non capisco perchè hai usato la terza persona: que...Non capisco perchè hai usato la terza persona: quel "LUI" sei tu.<br /><br />Questa volta senza interrogativi.vinchttps://www.blogger.com/profile/13215811801534969351noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-23181436585413035182010-07-20T16:52:29.825+02:002010-07-20T16:52:29.825+02:00@Anonimo
Sconti sfrenati danneggiano il settore tu...@Anonimo<br />Sconti sfrenati danneggiano il settore turistico e ti riporto una cosa già scritta da tempo.<br /><br />Il problema è serio e coinvolge il turismo a 360 gradi, che a causa di questi ribassi continui, viene fortemente danneggiato. Per un grande hotel con molte stanze, è facile abbassare le tariffe, in alcuni casi anche su grandi percentuali, ma per un piccolo albergo le cose sono molto più complicate.<br /><br />Calando all’inverosime i prezzi, con last minute e sconti di ogni tipo, gli albergatori pagheranno gli effetti della crisi, per un periodo di tempo molto più lungo rispetto ad una ripresa dell’economia, poichè sarà impossibile riportare le tariffe delle camere ai livelli di normalità in breve tempo.<br /><br />Inoltre con questa politica degli sconti 365 giorni all’anno, le grandi catene e gli albergatori più faciloni, stanno contribuendo a diffondere una mentalità distorta nella testa dei consumatori, che ormai prenotano solo se vedono la scritta “last minute”.<br />Faccio solo un piccolissimo esmpio<br />che non è la problematica maggiore ma...<br /><br />... Invece di svendere le camere a tariffe da fame e bruciare motagne di soldi bisognerebbe ingegnarsi, massimizzando la visibilità del proprio hotel nel web a favore della disintermediazione (posizionamento, pay per click advertising, social marketing, etc…), ma anche applicando tecniche di Yield o Revenue management, che consente di migliorare il volume d’affari del proprio hotel, senza fare sconti a go-go.<br /><br />In questo ambito fanno scuola le Grandi Navi da Crociera, le quali grazie ad un marketing vincente e con l’offerta di pacchetti sempre più articolati e diversificati per target o fascie d’età, riescono ad andare in controtendenza rispetto alla crisi, registrando incrementi a doppia cifra. E' anche vero che hanno, nonostante battano bandiera italiana, del personale straniero e quindi di minor costo, ma ci sanno realmente fare.<br />Poi ... e poi ci sono gli altri problemi che variano dalle gestioni dei grandi "parlatori" ma per niente sapienti, a quelle dei grandi "ladroni" e di quest'ultime potrei scrivere, non un romanzo, ma una Treccani; se non due.<br />Alla fine del gioco c'è sempre un grandissimo risparmio, qualità e ...<br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-83610194199483597352010-07-20T16:14:31.989+02:002010-07-20T16:14:31.989+02:00Non ho capito in dettaglio perché pensi che gli al...Non ho capito in dettaglio perché pensi che gli alberghi italiani sbaglinoAnonymousnoreply@blogger.com