tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post4456776249239459032..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : Referendum Popolare sugli Stati Generali del TurismoLuciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-67271598194000236802016-04-20T09:06:09.877+02:002016-04-20T09:06:09.877+02:00Credo che questo post abbia dato più pubblicità al...Credo che questo post abbia dato più pubblicità al sito del Mibact che tutto il loro darsi da fare.<br />Da un commento presente prima, adesso sono la bellezza di 5, come a dire che abbiamo fornito l'80% del totale.<br /><br />;)<br /><br />Certo che quelli al Mibact sono proprio dei campioni di marketing se un blog da dei risultati migliori in quella percentuale.<br /><br />Complimentoni<br /><br />;)<br /><br />Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-41846353365748111822016-04-19T20:35:48.959+02:002016-04-19T20:35:48.959+02:00Per la cronaca, le 15 idee/domande sarebbero quest...Per la cronaca, le 15 idee/domande sarebbero queste:<br /><br />01. Come conciliare la Domanda internazionale e quella di turismo interno?<br />02. Quali interventi gli operatori turistici ritengono che gli Enti di governo del territorio debbano realizzare per valorizzare il paesaggio a fini turistici?<br />03. Può il web diventare un acceleratore nella costruzione di network tra imprese, territori e istituzioni, efficaci ai fini dello sviluppo turistico?<br />04. Quali sono le 5 azioni prioritarie sui territori per rendere sostenibile e competitivo lo sviluppo turistico?<br />05. Quali sono le priorità che devono ispirare la visione del Piano Strategico del Turismo?<br />06. (ENIT) Solo promozione o anche commercializzazione? E se commercializzazione con quali modalità?<br />07. Innovare nel nostro paese è anche generare destinazioni/prodotti pensati per gli ospiti?<br />08. Quanto può contribuire il web 2.0, attraverso la conversazione orizzontale e la facilità di condivisione, a costruire una destinazione-paese?<br />09. Come integrare le strategie a livello locale con quelle a livello nazionale?<br />10. Quali prodotti turistici si ritengono più adatti a rispondere ai diversi modi del viaggatore di relazionarsi al paesaggio, inteso come oggetto materiale, rappresentazione simbolicamente costruita, esperienza?<br />11. Quali condizioni potrebbero risultare più rilevanti per far funzionare concretamente le integrazioni «verticali» tra gli operatori nei vari comparti dell’industria turistica?<br />12. Quali potrebbero essere le condizioni per migliorare la collaborazione tra le imprese e gli organismi pubblici rilevanti (Musei, gestori di servizi pubblici, ecc.)?<br />13. Quali criteri per selezionare priorità di investimento sui mercati internazionali? Volumi di turisti? Spesa? Altro?<br />14. Quali interventi gli operatori turistici privati potrebbero più efficacemente realizzare, in coerenza con il principio di sussidiarietà orizzontale?<br />15. Con quali settori «contigui» appare più praticabile la realizzazione di forme di collaborazione strategiche?<br /><br />I commenti, nel frattempo sono saliti a 4 (3 dello stesso utente), gli utenti registrati a 74.<br />Praticamente si dovrebbero votare i commenti (che in teoria, rispondendo alle domande, presumo dovrebbero forse contenere delle idee). <br />Al momento io non ho letto uno straccio di idea che sia una.<br />Mi sembra veramente una farsa, ancora peggiore di quella della giornata dei commenti online sul lavoro del TDLAB, se è possibile (che è tutto dire...).frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.com