tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post4945113737999031857..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : I primi tagli per la Spending review cominciano proprio dal turismo ... alè, ci risiamo!Luciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger40125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-66537539174871398472012-05-08T13:49:38.023+02:002012-05-08T13:49:38.023+02:00Il fatto grave è che lui (col Gnudi e via cantando...Il fatto grave è che lui (col Gnudi e via cantando) se lo crede.<br /><br />:(Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-59775451393365648282012-05-08T13:48:06.302+02:002012-05-08T13:48:06.302+02:00Sì... e le Regioni gli mollano soldi a Rubini per ...Sì... e le Regioni gli mollano soldi a Rubini per fare le mostre nei palloni gonfiabili o le biciclettate sotto la pioggia. Ha capito tutto sul come si fa a portare turisti da noi.<br />Poi uno dice... ma come mai Trentino, Toscana, Emilia e via andare vogliono fare di testa loro?frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-48759628869173699792012-05-08T12:35:44.541+02:002012-05-08T12:35:44.541+02:00Che cosa si può fare d'altronde con soli 6 mln...Che cosa si può fare d'altronde con soli 6 mln di euro?<br /><br />E vale a dire 5 volte meno che la Francia!Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-61443123762057947832012-05-08T12:34:47.216+02:002012-05-08T12:34:47.216+02:00Per quanto riguarda l'Enit credo che l'ass...Per quanto riguarda l'Enit credo che l'assordante interesamento del Gnudi sulle palanche delle Regioni la spieghi già lunga il dove vogliono andare a parare.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-44379750579821761612012-05-08T12:27:37.138+02:002012-05-08T12:27:37.138+02:00@frap
Ma Iorio non era quello "felice e cont...@frap<br /><br />Ma Iorio non era quello "felice e contento" del Gnudi e del Celli?<br /><br />“Temo si corra il rischio di impedire allo Stato di intervenire concretamente sul settore come invece necessario in questa fase storica” ha detto invece Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria. “Ci auguriamo quindi che, pur in un’ottica di contenimento della spesa dei Ministeri, si tengano in considerazione le esigenze specifiche dell’industria del turismo che deve essere riconosciuta a tutti gli effetti come una componente fondamentale dell’economia nazionale”.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-70724122324294653852012-05-08T12:17:07.850+02:002012-05-08T12:17:07.850+02:00Mi sa che la Cittadino agli affari regionali non c...Mi sa che la Cittadino agli affari regionali <a href="http://www.eventreport.it/stories/associazioni/76249_spending_review_critiche_allipotesi_di_accorpamento_del_dipartimento_turismo_agli_affari_regionali/" rel="nofollow">non ci torna</a>... ;-)<br /><br />Imparare la lezione da BrandUSA no eh? Altro che DSCT (che tanto ha solo compiti di vigilanza).frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-1207493037363099922012-05-08T12:14:38.738+02:002012-05-08T12:14:38.738+02:00Roba da chiodi.
ENIT ha per il 2012 sei milioni di...Roba da chiodi.<br />ENIT ha per il 2012 sei milioni di euro per la promozione (sic!).<br />E <a href="http://www.eventreport.it/stories/associazioni/76227_enit_approva_il_bilancio_solo_sei_milioni_di_euro_per_la_promozione_dellitalia_turistica_nel_2012/" rel="nofollow">come pensa di utilizzarli</a> il buon Rubini ?<br />Errare è umano, ma perseverare è un poco str..ano.frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-50368753112229015322012-05-06T20:08:58.406+02:002012-05-06T20:08:58.406+02:00Cittadino: "... Il turismo è un settore trasv...Cittadino: "... Il turismo è un settore trasversale e ha bisogno di una struttura che sia efficiente, dinamica e preparata ...".<br /><br />S'è già dimenticata della Brambilla?<br /><br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-48911046974869228572012-05-06T16:49:55.393+02:002012-05-06T16:49:55.393+02:00A proposito di Marchioni e Cittadino... ;-)<a href="http://www.ttgitalia.com/stories/incoming/76229_spending_review_la_risposta_del_capo_dipartimento_turismo/" rel="nofollow">A proposito</a> di Marchioni e Cittadino... ;-)frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-23366087618330527522012-05-06T14:33:39.130+02:002012-05-06T14:33:39.130+02:00A livello cittadino quel fifty-fifty (pubblico/pri...A livello cittadino quel fifty-fifty (pubblico/privato) può tranquillamente essere "fissato" tra la Camera di Commercio ed il Comune sulla falsariga di Barcellona.<br />E che quest'anno, se non ricordo male, hanno prodotto 28 milioni di euro per sistemare le "cosette" del turismo e cultura locale.<br />Basteranno?<br /><br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-61494101589397320542012-05-06T14:30:07.850+02:002012-05-06T14:30:07.850+02:00Mi correggo... a Brand USA arriva una percentuale ...Mi correggo... a Brand USA arriva una percentuale di quei 14 dollari.<br />Per la precisione, eh! ;-)frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-55593292474628577582012-05-06T14:29:33.301+02:002012-05-06T14:29:33.301+02:00@frap
E' tutto così banalmente semplice che v...@frap<br /><br />E' tutto così banalmente semplice che viene d'obbligo chiedersi il perchè non l'abbiano mai fatto.<br />Colpa della Fiavet?<br /><br />Scherzi a parte, l'ultima tua sul Winteler a CEO non è assolutamente da scartare, anzi.<br /><br />Sempre che non trovimo "per sbaglio" il trombato di turno o la "trota" da sistemare.<br /><br />P.S.: E' poi mai possibile che una persona che presiede una associazione a livello nazionale da oltre un decennio non abbia mai menzionato questa possibilità?<br />Un nome a caso?<br /><br />Bernabò Bocca (toh, chi si rivede) che non fa altro che chiedere dei tavoli di confronto con le istituzioni e ... ma confronto decche?<br /><br />:(<br /><br />... in più lo/li pagano profumatamente.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-58793535017307130262012-05-06T14:28:00.397+02:002012-05-06T14:28:00.397+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-1013503214462945452012-05-06T14:15:17.996+02:002012-05-06T14:15:17.996+02:00Vabbé... diciamo che 20 euro/viaggio forse sono ef...Vabbé... diciamo che 20 euro/viaggio forse sono effettivamente un po' troppi... ;-)<br />ESTA <a href="http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html" rel="nofollow">funziona in modo leggermente diverso</a>. I 14$ che finiscono di fatto a Brand Italia sono l'equivalente di quanto si paga one-shot per al più due anni o fino a scadenza passaporto.<br />Si pagano a partire dall’8 settembre 2010. Io che lavoro nella filiale italiana di una multinazionale americana, mi ero dimenticato che, tempo addietro, era arrivata una e-mail che spiegava questa "nuova" procedura onerosa per entrare negli Stati Uniti.<br />Ma dando un'occhiata ai dati definitivi della bilancia turistica di Bankitalia del 2011, se a quei 76.378.000 di viaggiatori stranieri accolliamo l'equivalente di circa 1 euro equivalente l'anno di media per entrare nel ns. Paese, il budget 50% pubblico di Brand USA lo abbiamo già bello che fatto. ;-)frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-74944482104087566742012-05-06T13:21:24.232+02:002012-05-06T13:21:24.232+02:00N.B.
Di fatto è esattamente la proposta di modific...N.B.<br />Di fatto è esattamente la proposta di modifica dell'assetto societario di ENIT di E. Marchioni & C.<br />Dici che Monti e Gnudi già lo sanno e che J.D. Winteler, oggi "consulente", è già pronto a salire nel board come CEO ?frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-91904314722191551592012-05-06T13:05:16.979+02:002012-05-06T13:05:16.979+02:00Vabbé dai.
Non dirmi che 'sta cosa non la si p...Vabbé dai.<br />Non dirmi che 'sta cosa non la si potrebbe fare anche noi.<br />Domani ci alziamo e fondiamo una società a capitale pubblico-privato 50-50. Il 50% pubblico lo finanziamo con una "tassa di soggiorno" che rinominiamo in "autorizzazione al viaggio". Facciamo un bel portale nazionale per il pagamento di 'sta "autorizzazione" che ci permette, tra l'altro, di raccogliere puntualmente i dati identificativi di chi arriva a fii statistici. Chi arriva paga via carta di credito.<br />A carico della struttura ospitante, quale che sia, solo l'OK al check-in - check-out (e/o pagamento ulteriore, se già non avvenuto) che funge anche da attuale adempimento vs. la pubblica sicurezza. Fissiamo dei minimi su 'sta autorizzazione (tipo appunto 20 euro) x viaggio + una quota variabile ulteriore, secondo tipologia di struttura e numero pernotti, per l'eccedenza del minimo.<br />La metà di quel che raccogliamo la giriamo ai comuni. L'altra allo Stato che la gira interamente a questa società pubblico-privato che chiamiamo, tanto per essere proprio originali, Brand Italia.<br />Ci rimane soltanto da chiamare a raccolta un po' di tour operator nazionali ed associazioni del settore per convincerli che, invece di farsi la guerra spietata, è meglio unire le forze (leggi: "fare sistema") e suddividersi i proventi generati da questa società, secondo le quote di partecipazione, e che mettiamo ovviamente a far concorrenza alle grandi OTA internazionali (e tanti saluti a Fiavet).<br />Infine chiamiamo le teste migliori del Paese in materia di marketing e turismo e li mandiamo, se vogliono, a lavorare nel "board" della ns. bella società pubblico-privato. Pagandoli il giusto e, manco a dirlo, secondo i risultati prodotti.<br />Ti sembra forse uno scenario del tutto irrealizzabile nel nostro ordinamento societario, politico e di settore?<br />Be', non lo è (o non lo sarebbe), imho. E scriverlo al Governo sul portale dei suggerimenti ? ;-)frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-86224213362608399392012-05-06T09:00:49.096+02:002012-05-06T09:00:49.096+02:00... anzichè raccontare le "nostre" solit...... anzichè raccontare le "nostre" solite balle sulle presenze sempre in aumento.<br /><br />:(Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-11674975946816040882012-05-06T09:00:04.741+02:002012-05-06T09:00:04.741+02:00... e per l'umiltà della partenza!
While the ...... e per l'umiltà della partenza!<br /><br />While the United States welcomed 60 million visitors in 2010, over the last decade, its world market share has plummeted as travel has exploded across the globe. The U.S. share of global travel spending fell from 17.2 percent in 2000 to an estimated 11.6 percent in 2010. Other countries including France, the United Kingdom and Australia, have promoted themselves successfully for years, and now the United States has chosen to get in the game, to repair and reinvigorate our nation's image and recapture our market share.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-5110878602090699462012-05-06T01:56:43.706+02:002012-05-06T01:56:43.706+02:00Altra cosuccia dalle FAQs di BrandUSA:
How is the...Altra cosuccia dalle FAQs di BrandUSA:<br /><br />How is the program funded?<br /><b>No taxpayer dollars are used to fund Brand USA</b> At least half of the program's budget will be funded by investment from the private sector. The remainder will come from the Electronic System for Travel Authorization (ESTA), which assesses a small $14 fee on visitors traveling to the United States from countries that do not require a visa. Brand USA's annual budget is projected to be up to $200 million.frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-54400082123966713872012-05-05T22:30:13.104+02:002012-05-05T22:30:13.104+02:00Ecco, la differenza è proprio "solo" que...Ecco, la differenza è proprio "solo" questa.<br /><br />:(Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-64752422563046798032012-05-05T22:20:26.950+02:002012-05-05T22:20:26.950+02:00Giusto per curiosità, un'occhiatina al budget ...Giusto per curiosità, un'occhiatina al <a href="http://www.thebrandusa.com/egallery/upload/corporation%20for%20travel%20promotion/the%20brand%20usa/files/budget-presentation-website-03-08-2012.pdf" rel="nofollow">budget 2012 di Brand USA</a> e a come lo spendono, secondo percentuali.<br />Tenere conto che gli USA hanno 5 volte il ns. numero di abitanti ed un PIL pro-capite che vale 1,6 volte il nostro (dati estratti da Wikipedia).<br />Vedere anche il <a href="http://www.thebrandusa.com/board-of-directors/eContent.asp?pg=Stephen%20J.%20Cloobeck&content=20&cat=12" rel="nofollow">CV del CEO</a> vs quello del ns. P.CdA Pier Luigi Celli.<br />Appena appena diversi, no?frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-63925202265279174722012-05-05T21:46:57.195+02:002012-05-05T21:46:57.195+02:00@frap
Condivisibile al 100% quello che dici.
E...@frap<br /><br />Condivisibile al 100% quello che dici.<br />E' molto comunicativo e da delle ottime sensazioni. Nulla da dire, anzi ... da imparare.<br />Però, il Massimo Loquenzi, il rappresentante per l'Italia di Us Travel Association, poteva anche guardarsi intorno prima di affermare che ...<br />E vabbè, la va così e impariamo da chi ci copia.<br /><br />Comunque vado a vederla per bene poichè mi sembra ci sia qualcos'altro che mi riuslta come veramente una novità mondiale.<br />E che forse ai più è sfuggita involontariamente ... forse!<br /><br />Mo mangio e poi m'informo! <br /><br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-45157911011449551722012-05-05T20:24:01.871+02:002012-05-05T20:24:01.871+02:00@Luciano
Vabbé, se ti guardi il Making-of del vide...@Luciano<br />Vabbé, se ti guardi il Making-of del video commercial su YT vedi e senti cose del tipo<br /><br />Step 1 - Create an invitation the world has never heard before<br />Step 2 - Create imagery the world has never seen before<br />Step 3 - Put it all together in a way the world has never felt before<br /><br />che se vogliamo fanno anche abbastanza ridere i polli.<br />So' americani e c'hanno questo vezzo di credersi i primi e i più bravi.<br />Però dal punto di vista comunicativo la cosa secondo me funziona, perché è basic e "fresca", di presa immediata, evocativa e basata sui ns. sensi primari e sulle sensazioni.<br />Io almeno, da perfetto neofita della comunicazione, la vedo così: il che significa che funziona, perché la recepisco con grande semplicità dal punto di vista emotivo e dell'immagine.<br />Fai un confronto, ad es,. con il "Voglio vivere così" toscano: certamente è molto più raffinato ed originale il mood. <br />Ma la percezione e "comprensione" del messaggio onirico che dovrebbe passare è decisamente meno immediata. O no?frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-13285090964875935522012-05-05T19:32:30.193+02:002012-05-05T19:32:30.193+02:00@frap
Penso che sia veramente cosa buona e giusta...@frap<br /><br />Penso che sia veramente cosa buona e giusta, ma non m'addentro molto poichè non fa parte del mio bagaglio.<br />Leggo, imparo ma sembra d'averlo già visto.<br /><br />Quello che mi fa specie è che hanno cominciato a produrlo in sintonia (spese) con il privato, e dichiarandolo come una novità a livello mondiale.<br />Ma per piacere!<br />Qualcuno di mia conoscenza l'aveva programmato e ideato già nel 2001 in quel dell'Egitto.<br /><br />La stessa cosa è riportata nel programma di Enrico Musso di Genova e leggermente più finalizzata.<br /><br />Scusa l'arrogo ma mi girano un pò nel leggere che sono stati i primi nel mondo.<br /><br />Vedere <a href="http://www.ttgitalia.com/stories/internazionale/76214_loquenzi_brand_usa_un_vero_ufficio_del_turismo_americano/" rel="nofollow">qui</a>Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-47475483217193714442012-05-05T19:16:35.746+02:002012-05-05T19:16:35.746+02:00@B.C.
L' "Unità tecnica di missione per l...@B.C.<br />L' "Unità tecnica di missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia" credo abbia ormai terminato la missione, ergo presumo che verrà presto fatta sparire.<br />Son invece curioso di vedere che fine farà la "Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia", quella del magico tour.<br />Avrebbe dovuto occuparsi di Brand Italia, coi risultati che abbiamo visto tutti quanti.<br />Sarebbe forse meglio vedere e capire bene cosa han fatto con <a href="http://www.thebrandusa.com/" rel="nofollow">Brand USA</a> e imparare. Mi pare che ne abbiamo parecchio bisogno.frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.com