Chi e che cosa

Dal 2007 a oggi è General Manager per l'avviamento (pre-opening) e il ripristino di attività
ricettive e ristorative (consulente, motivatore, coach e ideatore di App sul turismo digitale).

Media dei risultati ottenuti: 
Riduzione dei costi del 22%. Dipendenti + 5% Service and Loyalty Tracking (SALT) dal +10% al +30% annuo. Aumento tasso di permanenza
occupazionale annuale (ESOC) del +9%. Marketing e IT alla top line del +10% annuo con
esclusivi programmi digitali di realizzazione personale. 
Dipendenti: 50/3.000. 
Collabora inoltre con il Parlamento nazionale e alcune Regioni per la stesura degli emendamenti legislativi, delle interrogazioni sul Turismo, innovazione della digitalizzazione e progetti e piani di marketing internazionali.
Nel 2001 (settembre) fino alla fine 2005, assume la direzione generale della Royal Flash (Egitto) , che gestisce aerei boing 737, alberghi al Cairo e Sharm el Sheikh, navi da crociera sul
Nilo a Luxor, agenzie di viaggio, cantieri navali, stabilimenti balneari, costruzioni etc.,
rivoluzionando completamente la gestione organizzativa della medesima. 
Per mezzo di detto, e nonostante gli attentati alle due Torri di New York che hanno colpito il turismo mondiale, ottiene il full booking anche attraverso accordi con il Governo locale che attua e decreta
immediatamente delle sue idee legislative e non. Dipendenti: 2.800
Nel 2001, Group General Manager (contratto semestrale/stagionale) organizza l'apertura e
l'organizzazione del Villaggio San Francesco di Caorle , del BI Village e il Kazela in Croazia
per conto del Cav. Giuseppe Biasuzzi, e ne segue le direzioni. Dipendenti: 200
Dal 1999 al 2001 è General Manager di due esclusivi resorts di lusso Club Vacanze (Awards
internazionali) alle Seychelles (Praslin) , il Cote d'Or Lodge e il Chauve Souris Relays,
collaborando con il Governo seicellese e il Ministro del Turismo in persona (Mrs. S. De
Comarmond) per la stesura delle loro Leggi sul turismo, e per degli innovativi e produttivi piani
di marketing che hanno portato un notevole incremento delle presenze turistiche internazionali
in quelle isole sulle due cifre. I due Resorts ottengono il full booking nei due anni in questione
(100%), mentre le recensioni il massimo dei voti (5/5). La forza lavoro è aumentata dell'8%; il
risparmio annuale di 750.000 $ (da budget) seppur aumentando la qualità in generale attraverso
personali stage tecnici, qualitativi, comportamentali e motivazionali. Dipendenti: 120
Nel 1995 a L'Havana (Cuba) viene nominato a capo di un gruppo di tecnici (architetti e
ingegneri) per la costruzione di un Grand Hotel, un mega parcheggio e una mega discoteca, per
l'allora AD della Costa Crociere, Dott. Alfonso Lavarello. Risparmio ottenuto dal budget di 1,1
milioni di dollari. Rapporto lavorativo poi continuato come Food & Beverage manager (Direttore
ai servizi alberghieri) sulle navi della Costa Crociere (Costa Riviera, Costa Victoria e Costa
Classica), quindi Zerbone e Scoccimarro Spa , fino al 1999 con la Grimaldi Group come
Maestro di Casa. Dipendenti: 300/1.200
Alle Fiji (1991 – 1995) ha svolto la qualifica di Executive Chef e trainer in cucina internazionale
per il Dominion International Hotel (Nadi) ed Executive Chef per il Resort Namotu Island
Resort nelle Yasawa Group Islands.
Caraibi e Los Angeles con la compagnia alberghiera (Riviera Hotels) ha continuato la carriera
in cucina fino ad essere promosso 1° Chef, Direttore di cucina ed Executive Chef. 
Di rientro in Italia ha intrapreso la carriera di sala fino al conseguimento della posizione lavorativa di 1° Maitre d'Hotel in quella che allora era internazionalmente classificata come prima scuola alberghiera
italiana, il Grand Hotel Europa di Rapallo. 
Nella sua città, Genova, ha diretto a contratto semestrale/annuale, il rilancio dei più rinomati ristoranti locali, tra cui Vittorio al mare, Selvatico e Le Bistrot. Ha inoltre avviato altri ristoranti in qualità di Chef supervisore/direttore in fase di pre-apertura (Camugin, etc.).
Dopo aver frequentato la terza Liceo Scientifico e interrompendo gli studi per motivi familiari, si è
imbarcato come assistente ufficio Commissario con la qualifica di mozzo sull' Eugenio Costa in
rotta Genova/Buenos Aires. A Rio de Janeiro ha lavorato presso l' Hotel Riviera in qualità di
lavapiatti, 3° cuoco e 2° cuoco (sezione garde-manger) per circa tre anni. Terminati i quali è
rientrato in Italia per svolgere il servizio militare obbligatorio (Artiglieria da Montagna) presso
Savigliano (CN), Rivoli e Susa (TO).
E' ideatore del Rimovcli (attualmente in uso nella Regione Liguria), che è il primo
sistema internazionale di controllo delle presenze turistiche attraverso la digitalizzazione
in tempo reale.
E’ ideatore (2010) della prima Classificazione alberghiera internazionale di qualità (CAdQ) ,
realizzata sulla base dei prodotti qualitativi e non più quantitativi del ricettivo, come da Decreto
(GU n.34 del 11-2- 2009).
E' ideatore (2014) delle regole UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) sull'utilità di
unire le classificazioni alberghiere con le recensioni.
E' ideatore (2010) del programma per la totale cancellazione delle recensioni false (ved.
TripAdvisor).
E' ideatore di Info & Alert (2014), un sistema di informazione e allerta multicanale (mobile, fax,
WiFi, social network, App etc.) integrato con la cartografia e il catasto. Il sistema procura
informazioni a livello turistico riguardanti i trasporti e per informare i cittadini di eventuali
fenomeni naturali e calamitosi.
E' ideatore di Easy Holiday (2014) che permette al turista di essere costantemente informato su
ogni tipo di itinerario (culturale, turistico, enogastronomico e sportivo).
E' ideatore (2015) di BDL (Big Data Liguria), punto di aggregazione dei dati utile inoltre a
cancellare il sommerso immediatamente nel ricettivo.
E' l'amministratore della pagina Gruppo CV su Linkedln
https://www.linkedin.com/groups/13722194/ nell'intento di aiutare le persone a trovare un lavoro
procurando migliaia di colloqui agli offerenti e richiedenti del turismo e non.
Corso semestrale di HACCP presso Health Department of Miami (USA)
Corso ISO 9000 (Ministry of Seychelles)
Iscrizione Camera di Commercio di Genova 
Corsi di sanitizzazione di tutti i dipartimenti dell’hotellerie.

9 commenti:

  1. Meno di 25 anni di lavoro per passare da lavapiatti a DG, facendosi tutta quanta la gavetta non è mica poco e non è da tutti, eh... complimenti !!

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  2. Straconfermo tutto anche se leggo che hai -dimenticato- di elencare molti passaggi probabilmente per modestia.

    Sei unico e sono orgoglioso di esserti amico.

    :-)))

    NB
    Sono contento che finalmente hai inserito il tuo cv nel blog
    Non è da tutti e nemmeno da pochi l'aver raggiunto i tuoi ambiziosi traguardi partendo da lavapiatti e senza nemmeno un diploma di medie superiori.
    Complimenti


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  3. E tutto meravigliosamente vero.
    Orgoglioso di esserti amico, caro Luciano.


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  4. @Luciano

    Finalmente lo hai pubblicato il tuo Curriculum.
    Al commento di Francesco aggiungo che oltre ad essere meravigliosamente vero è stato anche faticoso da matti nonchè senza pedate nel sedere come capita sovente ad altri.

    :-))))

    GRANDE Luciano

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  5. @Sergio

    Neanche il tempo di informarti, eh!

    :-DDD

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  6. Un curricula da invidia

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