tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post1810162665694083405..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : Le due cose infinite: universo e stupiditàLuciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger15125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-84591644301366820542010-06-20T21:33:14.628+02:002010-06-20T21:33:14.628+02:00@Peter
Scusa ma dove hai letto nell'articolo ...@Peter<br /><br />Scusa ma dove hai letto nell'articolo dell'incremento dei prezzi alberghieri del 60% ?<br />CiaoLuciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-17703034463750442652010-06-20T12:54:50.340+02:002010-06-20T12:54:50.340+02:00Beh (mi riferisco ai dati riportati nell'artic...Beh (mi riferisco ai dati riportati nell'articolo): il calo di presenze di ospiti negli alberghi mi pare una logica conseguenza del disservizio (sempre più diffuso nel nostro Paese) e dell'esagerata crescita dei prezzi delle camere. <br /><br />Volere mettere una pezza alla crisi alzando (in molti casi addirittura del 60%) le tariffe per i soggiorni in albergo, vuol dire darsi la zappa sui piedi; tanto più che la crisi non è circoscritta solo all'Italia e solo a una classe sociale, ma coinvolge tutto il mondo e - se ci pensate bene - ha semicancellato la linea di confine tra media borghesia e proletariato. <br /><br />La gente non ha più soldi. Deve risparmiare tutto l'anno per trascorrere le ferie da qualche parte, e allora i più scelgono l'Antalya (Turchia) o la Spagna, che - soprattutto per le famiglie - sono ancora abbordabili.peter parisiushttp://www.francobrain.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-41570288540196079832010-06-20T12:53:08.237+02:002010-06-20T12:53:08.237+02:00Beh (mi riferisco ai dati riportati nell'artic...Beh (mi riferisco ai dati riportati nell'articolo): il calo di presenze di ospiti negli alberghi mi pare una logica conseguenza del disservizio (sempre più diffuso nel nostro Paese) e dell'esagerata crescita dei prezzi delle camere. Volere mettere una pezza alla crisi alzando (in molti casi addirittura del 60%) le tariffe per i soggiorni in albergo, vuol dire darsi la zappa sui piedi; tanto più che la crisi non è circoscritta solo all'Italia e solo a una classe sociale, ma coinvolge tutto il mondo e - se ci pensate bene - ha semicancellato la linea di confine tra media borghesia e proletariato. La gente non ha più soldi. Deve risparmiare tutto l'anno per trascorrere le ferie da qualche parte, e allora i più scelgono l'Antalya (Turchia) o la Spagna, che - soprattutto per le famiglie - sono ancora abbordabili.peter parisiushttp://www.francobrain.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-21915426690296008312010-06-14T23:29:49.966+02:002010-06-14T23:29:49.966+02:00@frap
Caro Frap, non disperare.
E se può farti pi...@frap<br /><br />Caro Frap, non disperare.<br />E se può farti piacere, per l'errore di questi signori nel booking, ho dovuto addirittura dare alcune volte il bungalow di mia spettanza a dei clienti che erano in over.<br />Per mia disgrazia ma credo fortuna, ho sempre lavorato intorno a percentuali che non sono mai state sotto il 98% della capienza generale e quindi ... ma vabbè, acqua passata.<br />E questo per tutto l'arco dell'anno. Mentre adesso sento di problematiche per "professionisti" che vanno dal 40 al 60% con leggere punte in alta stagione.<br />Credo che tu mi abbia dato l'occasione per farci un bel post. Ci penso.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-90642484616512832922010-06-14T22:26:32.531+02:002010-06-14T22:26:32.531+02:00@Anonimo
Una rondine nè?
:-P
B.C.@Anonimo<br /><br />Una rondine nè?<br /><br />:-P<br /><br />B.C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-33252455078613293842010-06-14T21:58:57.342+02:002010-06-14T21:58:57.342+02:00@Anonimo
Come ho scritto, non si tratta solo di qu...@Anonimo<br />Come ho scritto, non si tratta solo di questo esempio. Sarò io che son sfigato, ma OGNI volta che son andato per agenzie ho perso una marea di tempo e/o ho avuto problemi. Qualche anno fa dovevo andare in Sardegna. Tre giorni prima della partenza i documenti non c'erano e avevo già pagato tutto trenta gg. prima. Chiamai il tour operator (Terni) e mi rimbalzarono ad un'agenzia di Roma. Chiamai la struttura e caddero dalle nuvole dicendo che le prenotazioni venivano passate loro da un'agenzia sarda la sera prima degli arrivi (praticamente quando già sarei dovuto stare sul traghetto). Chiamai l'agenzia sarda e mi rimbalzarono a quella di Roma. Chiamai quella di Roma e mi rimbalzarono al Tour Operator.<br />Mi incazzai come una belva e spedii a tutte e quattro + la struttura un fax di fuoco.<br />Mi chiamarono dal TO molto risentiti, perché io dovevo parlare, secondo loro, con la mia agenzia senza troppo rompere le scatole. Li mandai a quel paese e gli intimai di spedire il giorno stesso i documenti.<br />Che invece mandarono l'ultimo giorno utile.<br />Con le date di soggiorno sbagliate.<br />Per puro miracolo ottenni via fax alle 19.30 del giorno precedente la partenza, via fax, i documenti finalmente corretti.<br />Il TO era InViaggi e con me, ovviamente, ha chiuso per sempre.<br />Come EdenViaggi che mi ha tirato un bidone clamoroso con una struttura in Puglia. Stava nelle prime pagine del catalogo con il claim "Scegli il meglio!". Ho imparato che le strutture dove hanno loro addetti a supporto, sono tutte da evitare come la peste. Due anni dopo è stata la volta di Columbus: altro bidone con una struttura in Sardegna, valutata sei punti su sei (Top25): S.Elmo Beach Hotel. Non andateci. Vi taglieggiano e il servizio ed il cibo fanno pena (bisognava scaldarsi la pasta nel forno a micro, non scherzo!).<br />Quando le strutture le ho scelte e prenotate via Internet ho sempre avuto meno problemi. E pagato sempre e solo all'arrivo (qualche volta a fine soggiorno).frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-10205890066173880922010-06-14T13:43:38.260+02:002010-06-14T13:43:38.260+02:00@ Anonimo
Erudire lei?
No, mio caro/a, come potre...@ Anonimo<br /><br />Erudire lei?<br />No, mio caro/a, come potrei insegnarle la stupidità.<br />No, non penso che lei ne abbia bisogno.<br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-21267920636805560322010-06-14T11:04:40.148+02:002010-06-14T11:04:40.148+02:00Ho dimenticato la cosa più importante
@frap1964 e...Ho dimenticato la cosa più importante<br /><br />@frap1964 e B.C.<br />Conosce quel detto che una rondine non fa primavera?<br /><br />Pertanto come si fa a sparare su tutto il sistema con 1 solo esempio?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-54847286783585319352010-06-14T10:57:36.976+02:002010-06-14T10:57:36.976+02:00Dott. Ardoino,
lei che tutto sa e tutto conosce pe...Dott. Ardoino,<br />lei che tutto sa e tutto conosce perchè non ci erudisce?<br />O forse sa meno di quelli che definisce stupidi?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-74290219632083511722010-06-14T08:57:39.409+02:002010-06-14T08:57:39.409+02:00Stesso dicasi per me.
Ho avuto recentemente la med...Stesso dicasi per me.<br />Ho avuto recentemente la medesima esperienza, ma ne ho cantate quattro al responsabile che credo stia ancora piangendo.<br />sic sic sic<br /><br />B.C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-1263503326097490442010-06-13T23:28:44.230+02:002010-06-13T23:28:44.230+02:00@vinc
Esattamente... (sic!)@vinc<br />Esattamente... (sic!)frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-616337177780063952010-06-13T22:36:57.131+02:002010-06-13T22:36:57.131+02:00@frap
E sei riuscito a mantenere la calma e gli h...@frap<br /><br />E sei riuscito a mantenere la calma e gli hai stretto la mano una volta che hai finito la prenotazione?vinchttps://www.blogger.com/profile/13215811801534969351noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-7975175153173410042010-06-13T18:36:14.800+02:002010-06-13T18:36:14.800+02:00Se poi ci mettiamo, i Porti, Aeroporti, Stazioni f...Se poi ci mettiamo, i Porti, Aeroporti, Stazioni ferroviarie e via via tutti gli arrivi dei turisti...beh, è anche peggio.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-11258805667309610182010-06-13T18:34:40.068+02:002010-06-13T18:34:40.068+02:00Caro frap,
il tuo non è assolutamente un "pi...Caro frap,<br /><br />il tuo non è assolutamente un "piccolo" contributo ma probabilmente l'essenzialità di quello che in verità è.<br />Nel nostro Paese, e mi riferisco al turismo, è sempre così, mentre quando t'incontri con quei pochi che prendono seriamente il loro mestiere, ti trovi compiaciuto e pensi sia come una mosca bianca.<br />E sfido chiunque a dire l'incontrario.<br />Basta fare un giretto da qualsiasi parte, ristoranti, T.O., alberghi, B&B, agriturismi, eccetera eccetera, e ti ritrovi in una marea di str...anezze.<br />E i professoroni che cosa fanno?<br />Danno attestati alla qualità a tutti.<br />;-)Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-33467774396048320972010-06-13T16:28:36.526+02:002010-06-13T16:28:36.526+02:00Nel mio piccolo.
Sono andato l'altro giorno in...Nel mio piccolo.<br />Sono andato l'altro giorno in agenzia per prenotare una vacanza in Sardegna (Costa Rei). Purtroppo con un TO che lavora solo con le agenzie, altrimenti avrei fatto tutto da solo via Internet, come ho fatto l'anno scorso per la Corsica (in neanche 15-20 min).<br />Notare che sono arrivato lì dando le coordinate precise (struttura, date, ecc. ecc.).<br />Per verificare l'esistenza del posto sulle due compagnie di traghetti (Ferries e Moby) e del soggiorno nella struttura, compilare moduli, stampare, fare, chiamare via telefono, che il sito del TO e delle compagnie dicevano una cosa, ma poi al telefono invece era diverso (importi, disponibilità e tutto il resto), c'è voluta alla fin fine quasi un'ora e un quarto di orologio. Davanti a un tizio che ogni 10 minuti sbuffava, parlava col collega per avere i codici d'accesso dell'agenzia, con un'amica entrata a far visita, infine rispondendo ogni tanto al suo cellulare, e così di seguito.<br />Manco stesse facendomi un favore personale: una pena infinita.<br />Con le stesse identiche menate di anni fa: richiesta impegnativa ed altre idiozie simili di contorno.<br />Davanti ad un sistema globalmente così inefficiente (immagino cosa sarebbe stato se fossi andato lì senza avere le idee chiare) c'è poco da stupirsi dei risultati finali in termini di prenotazioni ed arrivi (anche e soprattutto dall'estero).<br />E non è un caso singolo. Ogni volta che sono andato per agenzie (in Italia) è stata sempre la stessa solfa: superficialità, inefficienza, errori, e infine nemmeno un sms o un e-mail per notificarti che sono arrivati i tuoi documenti e così via.<br />E però pagare assolutamente subito il 30% e il saldo 30 gg. prima, quello sempre.<br />Con tutele reali = zero.<br />Con Columbus di Ventaglio, ad es., ho ancora un conto aperto per una fregatura che mi hanno tirato qualche anno fa. Ad una mia circostanziata lettera di contestazione non hanno mai risposto: in tutta franchezza vederli ora fallire mi provoca davvero un sottile ed immenso piacere.frap1964https://www.blogger.com/profile/12615288259667844079noreply@blogger.com