tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post280360117821460397..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : Fruit of the Loom, le converse blu e il web 2.0 ... per il turismoLuciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-51221058511847513902010-09-23T23:37:47.830+02:002010-09-23T23:37:47.830+02:00Tempo fa sono entrato in un 5 stelle di Miami e mi...Tempo fa sono entrato in un 5 stelle di Miami e mi sono accorto che il lift dell'albergo era il figlio dell'AD di quella catena alberghiera.<br />Naturalmente ho fatto finta di niente.<br />Però attraverso delle conoscenze del posto ho seguito la cosa e mi fu riferito che in quella posizione ci rimase per ben sei mesi.<br />Quel ragazzo, poco prima, si era laureato in una delle più prestigiose università del mondo in management alberghiero.<br />In seguito ha svolto tutti, e ripeto tutti, i dpt. dei vari hotels dove veniva spostato a seguito di un piano ben prestabilito; naturalmente ripartendo dal livello più basso.<br />Attualmente è il responsabile di una bella fetta della società del genitore, eccetera eccetera.<br />Ora può sembrare anche una favola, ma poniamo che il tutto sia vero.<br />Cosa dicono nel caso i signori accademici, quelli di un tanto al chilo e che figurano nelle ultime posizioni mondiali?<br />E chi mai potrà raccontare una pur semplice balla, di qualsiasi dpt., a quell'ex ragazzo?<br />Ma soprattutto, è possibile intrapprendere un tal sacrifio se non si dispone di un grande amore per quel mestiere?<br />In definitiva... è il grande "amore" per il settore alberghiero che fa il grande manager...proprio come hai detto tu.<br />Almeno così credo.<br />Per il resto ti ripropongo: "Comunque e per quanto le tecniche di web marketing siano importanti per aumentare i profitti dell’hotel, queste non possono e non devono soppiantare l’Ospitalità vera e propria." come era scritto nel post.<br />Cordialità e ben arrivato.Luciano Ardoinohttps://www.blogger.com/profile/12979979245041105026noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-15010865150265130152010-09-23T19:37:15.062+02:002010-09-23T19:37:15.062+02:00DALLA MIA UMILE ESPERIENZA ACCADEMICA E LAVORATIVA...DALLA MIA UMILE ESPERIENZA ACCADEMICA E LAVORATIVA POSSO CONCORDARE SOLO IN PARTE A QUANTO DETTO IN QUESTO POST. INFATTI SONO PIENAMENTE DACCORDO COL FATTO CHE SI STA PERDENDO DI VISTA IL PIVOT ATTORNO IL QUALE RUOTA TUTTO IL MONDO ALBERGHIERO: L'ESPERIENZA DEL CLIENTE. MA PENSO ANCHE CHE VISTI I CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA TURISTICA NEL CORSO DEGLI ANNI IL WEB MARKETING è STATO MOLTO UTILE AGLI ALBERGATORI. INFATTI CONSIDERANDO CHE IL TURISTA NON SOLO HA ACCORCIATO IL TEMPO DEL PERNOTTAMENTO MA HA DIMINUITO ANCHE IL TEMPO DI SCELTA DELLA DESTINAZIONE E QUINDI DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA, HA AIUTATO MOLTE PICCOLE REALTà A CONQUISTARE PICCOLE PORZIONI DI MERCATO A SCAPITO DELLE GRANDI CATENE CHE OFFRONO UN SERVIZIO STANDARD IN TUTTE LE PARTI DEL MONDO, SEMPLICEMENTE APPARENDO SU INTERNET. CERTO COME DETTO PRECEDENTEMENTE SE POI IL TURSISTA NON VIENE FIDELIZZATO TRAMITE L'ESPERIENZA VISSUTA NON RITORNERà E SCEGLIERà LA CATENA PERCHè SA A COSA VA IN CONTRO. MA QUESTO, COME è BEN ANNOTATO NEL POST, DIPENDE SOPRATTUTTO DALLE CAPACITà DEL MANAGER, CHE A MIO MODESTO E GIOVANE PARERE NON SOLO DEVE ESSERE FORMATO IN MODO DA AVERE ALTE COMPETENZE IN SVARIATI SETTORI (COSA CHE VIENE SPESSO SOTTOVALUTATA NELL'AMBITO ACCADEMICO), MA COME SI DICE DEVE AVERLO NEL SANGUE....<br />SILVIO.Silvionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-29973815958087103322010-09-23T09:57:20.843+02:002010-09-23T09:57:20.843+02:00Ottimo articolo e ottimo blogOttimo articolo e ottimo blogvinchttps://www.blogger.com/profile/13215811801534969351noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-62550012477496453072010-09-22T23:57:40.762+02:002010-09-22T23:57:40.762+02:00E chi se le dimentica le converse blu e la loro in...E chi se le dimentica le converse blu e la loro inconfondibile puzza.<br /><br />/La mia impressione è che negli ultimi anni molti albergatori siano stati trascinati lontano da questi fondamenti dell’ospitalità, in uno spostamento a favore delle nuove tecnologie e delle molte promesse troppo ambiziose relative all’uso dei social media non turistici./<br /><br />Giusto e rilancio<br />:-DFrancesco Pedronihttps://www.blogger.com/profile/08544237454146121969noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-7567195150909955022010-09-22T23:56:21.474+02:002010-09-22T23:56:21.474+02:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Francesco Pedronihttps://www.blogger.com/profile/08544237454146121969noreply@blogger.com