tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post6347662185899140795..comments2024-02-29T09:27:20.900+01:00Comments on tutto sbagliato tutto da rifare : Bla Luciano Ardoinohttp://www.blogger.com/profile/00599310430642743264noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-65273994109984606902013-06-18T17:11:27.855+02:002013-06-18T17:11:27.855+02:00Struttura di missione .........??????
Ancora?????
...Struttura di missione .........??????<br />Ancora?????<br /><br /><br />Francesco Pedronihttps://www.blogger.com/profile/08544237454146121969noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-75629131343847805952013-06-18T10:36:26.512+02:002013-06-18T10:36:26.512+02:00“Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero,...“Io sono uno che parla troppo poco, questo è vero, ma nel mondo c’è già tanta gente che parla, parla, parla sempre, che pretende di farsi sentire e non ha niente da dire.”<br /><br />Luigi Tenco<br /><br />sergio cusumanohttps://www.blogger.com/profile/11258305306263958724noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-56662288889069469192013-06-18T10:18:21.218+02:002013-06-18T10:18:21.218+02:00Quattro compagnie di navigazione hanno “spennato” ...Quattro compagnie di navigazione hanno “spennato” turisti e residenti sardi. L’esplosione dei prezzi dei traghetti da e per la Sardegna dell’estate 2011 aveva da subito scatenato dubbi e sospetti da parte della Regione Sardegna su un possibile “cartello” tra le diverse compagnie di navigazione.<br />Sospetti e polemiche che dopo due anni dal ricorso presentato dalla stessa Regione, hanno trovato la loro “fondatezza” nella decisione dell'Antitrust di sanzionare Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest con una serie di multe il cui valore supera 8 milioni di euro. I motivi? Aver ''posto in essere un'intesa finalizzata all'aumento dei prezzi per il trasporto”.<br />Le tratte interessate dove le compagnie di navigazione hanno letteralmente “ripulito” il portafoglio dei turisti diretti nell’isola praticando rincari fino al 65% del costo del biglietto, sono quelle di Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia, Genova-Porto Torres e Livorno-Olbia .<br />L'Antitrust ha accertato un parallelismo di condotte da parte di Moby, Grandi Navi Veloci e SNAV che ha portato incrementi sproporzionati e ingiustificati dei prezzi che in alcuni casi sono stati addirittura superiori al 65%. Negli anni precedenti, invece, le società multate avrebbero seguito le normali strategie della libera concorrenza.<br />Ma quanto sono lievitati i biglietti nell’estate 2011? I prezzi sono aumentati mediamente del 42%. Sulle rotta Civitavecchia-Olbia il costo è schizzato, in media, da 35 a 49 euro; sulla Genova-Olbia il prezzo è aumentato di oltre 24 euro, passando da una media di 57 a oltre 81 euro. Il picco, invece, è stato registrato sulla tratta Genova-Porto Torres dove l’aumento è stato del 50% passando da circa 60 a 98 euro.<br />Ma il “cartello” quanto ha inciso sul turismo? “Nel 2011 la Regione Sardegna ha registrato un calo del 23% degli arrivi sull’isola a fronte di un calo fisiologico dovuto alla crisi dell’8% registrato l’anno precedente, nel 2010 - spiega a Panorama.it, il presidente della Regione, Ugo Cappellacci – nell’estate in questione abbiamo registrato 2 milioni di presenze turistiche in meno su tutto il territorio regionale. Ma a fronte del calo impressionante e ingiustificato dei turisti che sbarcavano, abbiamo notato un aumento del 13 % di quelli che utilizzavano come mezzo alternativo l’aereo. Questo ha contribuito ad alimentare quei dubbi e le perplessità che poi ci hanno spinto a presentare il ricorso all’Antitrust”.<br />I passeggeri arrivati via aereo nel 2011 sono stati 3,7 milioni a fronte di quelli in nave che con fatica hanno sfiorato i 3, 4 milioni.<br />Quanto hanno guadagnato le compagnie di navigazione? Benché il numero dei passeggeri sia calato, i ricavi delle compagnie multate dall’antitrust sono schizzati comunque alle stelle.<br />Sulla tratta Civitavecchia-Olbia l’incremento è stato pari al 9%, Genova Olbia del 4%, sulla Genova- Porto Torres del 15% mentre il picco è stato raggiunto sulla Livorno- Olbia che ha raggiunto il 34%. I ricavi delle compagnie erano già cresciuti nel 2010 su tutte le tratte ma nel 2011 i guadagni sono raddoppiati: + 4,3 milioni di euro sulla Civitavecchia Olbia e +15,3 milioni di euro sulla Livorno Olbia nonostante il calo del 23% dei passeggeri. <br />Ma il "calvario traghetti" per la Regione Sardegna non è ancora finito. Fatta luce sul cartello voluto da Grandi navi veloci, Snav e Moby, sui traghetti per l'isola, rimangono ancora accesi i riflettori sul caso Tirrenia. Il governatore Cappellacci che ha chiesto un immediato congelamento degli aumenti dei prezzi di trasporto da e per l'isola, tariffe che per la compagnia ''sono pienamente rispettose della convenzione esistente”.B. C.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7825767123036811279.post-57269929468961049622013-06-18T09:34:26.957+02:002013-06-18T09:34:26.957+02:00Bla bla bla bla bla bla bla bla .....................Bla bla bla bla bla bla bla bla ........................vinchttps://www.blogger.com/profile/13215811801534969351noreply@blogger.com