lunedì 31 agosto 2015

I precettori del turismo italiano


Leggo un bel “pezzo” su Repubblica (interessante davvero... a parte alcune idee nei commenti degli intervistati che appaiono come scopiazzati da altri) in merito alle presenze turistiche nella nostra nazione, e toh che ci vedo (?); un bel +10% rispetto all'anno scorso.
Ma dai.

Vabbeh, questo vuol dire che 850 milioni di presenze (dati del 2014) con quel + 10% che riporta il fondo, ecco che nell'anno in corso si sono avuti 85 milioni di presenze in più nello Stivale.
Ma esaminiamo un pochettino la cosa va, e secondo le buone regole del gioco internazionali.

Ora è risaputo che ogni persona mangia +/- un etto di pane al giorno che moltiplicati per 85 mln fanno 8,5 mln di kg. i quali riportati in farina sono all'incirca 7,5 mln di grano duro, tenero e affini che siano (750.000 ton.).
Ai quali andrebbero aggiunti altrettanti di pasta se non qualcosa anche in più (dolci etc.), portando così il totale a 1,5/1,8 mln di tonnellate di cereali per sfamare tutta quella gente che quest'anno è venuta in più... dicono loro.

E mo calcoliamo l'immigrazione (il pane lo mangiano tutti) che quest'anno ha raggiunto il Bel Paese e il  numero è abbastanza altino, neh...
Beh, qualcuno mi spiega il perché nell'anno in corso l'importazione dei cereali è diminuita notevolmente mentre l'esportazione è aumentata di 157mln tonnellate (+11%) seppur il settore ha registrato un incremento del 3,5% della produzione?
Come picchio si fa ad importare di meno, ad esportare di più e ad avere 85 mln di presenze turistiche in più?

Forse che a quel +10% di turisti gli abbiamo dato le brioches... eh no, perché anche queste si fanno con la farina... o delle patate??

… oppure quel 10% non corrisponde al vero? … e così siamo alle solite, neh!

Mentre di avere i dati in tempo reale (giorno per giorno), giusti e impossibili da camuffare (oltretutto il programma l'è bello che pronto da circa tre anni), non se ne parla proprio, vero!









6 commenti:

  1. Avranno usato le scorTe dei cereali o le scorZe delle patate

    :-DD

    RispondiElimina
  2. Io ti amo
    Tu sei un vero genio di questo settore e nessuno al mondo avrebbe potuto pensare di valutare quei dati con la farina.

    :-DDDD

    RispondiElimina
  3. Stupefacente, geniale, intelligente, acuto, intuitivo e ancora di più.
    Luciano sei unico.

    :-D

    RispondiElimina
  4. Perché non vogliono realizzare il tuo programma?

    RispondiElimina
  5. ... forse perché altrimenti non potrebbero più dare dei dati falsi?
    Oppure per il fatto che non riuscendo a far arrivare davvero dei turisti, ecco che si lasciano la possibilità di eccetera eccetera.

    Che poi è la medesima cosa scritta all'inizio di questo commento, sic!

    :(

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali