Certo che se chi dirige delle catene alberghiere o di navigazione
facesse inserire, tanto per fare un esempio, le spese del food &
beverage nel dipartimento della manutenzione per le apparecchiature
elettriche o via dicendo, beh; sai quanti calci nel culo avrebbe
preso dalla proprietà!
E se li darebbe da solo ('na fatica corrersi dietro da solo) nel qual caso l'ambaradan lo producesse addirittura lui.
Eppure pare che ci sia qualcuno che lo fa.
Mi spiego meglio...
8,4 km di tappeto rosso tra Rapallo, Santa Margherita fino a
Portofino (record del mondo), anche se forse quelle palanche sarebbe
stato meglio spenderle per migliorare qualcosa di esistente che tanto
bene da quelle parti non è che va...
… diciamo che è come pensare più all'etichetta di una scatola
di pelati piuttosto che alla bontà del suo contenuto... e senza
nulla togliere alla brillante idea che però andrebbe fatta solo e
quando tutto il resto è perfettamente in qualità.
Vabbeh, tanto non lo capiranno mai e andiamo avanti...
In Commissione regionale viene chiesto al presidente della Regione
Liguria, Giovanni Toti, il costo della bella pensata e lui di
rimando: “6.000 euro dalla banca CariSpezia mentre il resto da
un privato”, e morta là.
Ma a Fabio Tosi, un consigliere regionale del M5S, la cosa non
riesce proprio ad andar giù e ci si mette di buona lena per cercare
di capirne l'andazzo.
Gli risulterà poi che quell'ipotetico “privato” non è altro
che Liguria Digitale (Società Consortile per azioni) di proprietà...
ma tu guarda un po'... proprio della Regione Liguria.
Alla Faccia del “privato”, neh!
A questi punti saltano fuori altri innumerevoli prezzi del costo
di quel belin di red carpet... G. Toti, infatti, colto con le mani
nella marmellata, tenta dei salvataggi... 16.000 euro (?... ved.
qui) e via cantando.
Ma un presidente di Regione non dovrebbe, ripeto dovrebbe visto
che menziona alla moda del due per tre la trasparenza e l'onestà,
dire la verità?... vabbeh, dai scherzavo.
Nel mentre il totale dell'immaginario “privato” arriva circa a
ben 31.000, a cui però andrebbe anche sommata la spesa per il
posizionamento (6.500 euro), portando il totale a circa 50/55.000
euro, aggiungendoci appunto anche quelle della banca Carispezia.
Ma cerchiamo di capire il perché un'agenzia “DIGITALE”, e lo
dice anche il nome, Liguria Digitale, fa spese che poco le
sono di pertinenza o che le competono... ricordate le spese del food
and beverage riportate nella maintenance... ma soprattutto, vi
ricordate i calci nel culo?... e allora...
… comunque,
pare che in base al suo statuto, possa svolgere attività di
comunicazione e nell'ambito di questa fare da stazione appaltante.
E
lo fa al posto dell'altra agenzia, sì quella che sarebbe più
attinente allo scopo turistico come appunto il red carpet è in
verità stato.
E
sarebbe l'agenzia InLiguria del marketing turistico, ma ahimè/ahinoi
amministrata da un trombato politico, tale Carlo Fidanza (ved.
qui... di Fratelli d'Italia come l'assessore Gianni Berrino) dicono che sia stato voluto espressamente (?) dalla Giorgia Meloni, che di specifiche
conoscenze ne aveva, e presumo ne abbia ancora, lo zero periodico
senza virgola alcuna... 0000000... fino alla fine.
Dicono
poi che tra l'assessore ed il Dg dell'agenzia (e pure dello stesso
partito) non corra buon sangue, a chiara dimostrazione che del
turismo, a loro, non può fregare di meno, altrimenti agirebbero
proprio all'opposto, poiché è solo andando d'accordo che le cose
vanno alla grande.
Infatti,
fatta una piccolissima ricerca, pare che all'agenzia del marketing
turistico, InLiguria, abbiano abbassato enormemente il budget di loro
spettanza... portandomi così a pensare a che picchio servano le
oltre 40 prs. (?) che in questa ci “lavorano”.
A
conti quasi fatti dovrebbero spendere il triplo, se non qualcosina
anche di più, per pagare quegli stipendi, lasciando praticamente
pochi spiccioli per la promozione turistica della Liguria.
Vabbeh,
lasciamo stare, anche perché in 'sta faccenda abbiamo già dato su
di questo blog fino alla nausea, e vediamo che altre spese ha
affrontato Liguria Digitale che di “digitale” hanno ben poco,
anzi niente.
Ma
prima qualche precisazione sull'acquisto del tappeto rosso, anche per
evidenziare qualche “balla” del Toti raccontata a mo di obici
durante la guerra che ne sparavano in gran quantità.
Infatti...
quiil link per l'ordine di acquisto del red carpet... denominato per l'occasione "SPRING WALK" (passeggiata di primavera).
C'è
la data di pubblicazione del bando e praticamente si evince che alla
gara del red carpet ha partecipato solo un'impresa.
...
altri 6.500 euro per la posa come già detto...
Comunque,
visto i miei dubbi sulla possibilità che in LD possano comprare cose
che manco a parlarne, andando
qui e selezionando Esiti senza Bando nonché facendo una ricerca
per Amministrazione scegliendo Liguria Digitale... buon divertimento!
Ho
visto acquisti di fiori e di focacce al formaggio per un evento
milanese sui fiori e tante altre belle cosette come riportato dalla
stampa ma nessuno che abbia fatto accenno (io non lo ricordo) a quei
61.000 euro per polizze vita dirigenti... fin dal 2013, pare.
Ora ben capisco i vari benefit (cellulare, allowance, auto etc.) ma mai m'era capitato di vedere e di pagare la polizza a vita dei miei o altrui dirigenti.
Potevano
mancare i servizi televisivi per altri 8.000 euro + IVA ?
...
un po' di pubblicità su camion vela ci stava tutta ...
E
vai pure con 'sti 2.400 euro + IVA
A
quanto siamo arrivati ?
Sicuramente
sopra la soglia comunitaria, ma tanto basta frazionare e il problema
si risolve facile facile...
Sarà
finita qui?... non credo!
...
e dai ... ma non vuoi fare un po' di pubblicità anche sugli autobus
del Tigullio ?
Suvvia...
te la cavi con appena 4.000 euro + IVA ?
...
quasi quasi dimenticavo gli stendardi da euro 2.960 + IVA
Ora,
se ho fatto il conto giusto, dovremmo essere arrivati +/- ad euro
49.168,68 + IVA.
E
secondo me c'è ancora dell'altro...
...
se poi ne avete ancora voglia e andate
qui:
…
selezioni Esiti
senza BANDO, nel riquadro scegli l'opzione Esiti Senza Bando, nel
campo Oggetto inserite le parole Spring Walk e poi nel riquadro
premete il bottone Avvia ricerca, vedrete che vi saltano fuori 6
risultati.
Ora
se fate click, riga per riga, nella casella ALLEGATI, troverete i
testi veri e propri dei bandi ed anche le determine a contrarre (i
veri e propri atti amministrativi) con le cifre "presunte",
tipicamente più elevate di quelle poi aggiudicate che trovate invece
facendo click, riga per riga, nella colonna ALLEGATI ESITI.
Poi si viene a sapere che Giovanni Toti, il governatore della Liguria, ha "dato" 1,1 milioni di euro a Liguria Digitale per le spese di comunicazione... ma non esiste la Legge Brunetta che pone il tetto a 280.000 euro per quelle spese?
Beh,
che dire?
Ma dai, non ci voglio credere
RispondiEliminaNo dai, ci credo.
:-DDD
@Vincenzo
RispondiEliminaCredici pure tranquillamente che presto ne crederai dell'altre.
;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOhibò... e quindi il tappetino red da 3 euro a metro lineare (nastri autoadesivi compresi) alla fin fine, IVA compresa, è venuto a costare praticamente il doppio dei presunti 30.000 euro. Ma poi ha resistito, almeno? È ancora in posa o l'hanno tolto? Ma non è inciampato nessuno? Ma non è mai piovuto?
RispondiEliminaE se per posarlo ci sono voluti 6500 euro, per toglierlo quanti altri ce ne vorranno?
Che portare a discarica 8,4 km di tappeto rosso non deve poi essere così economico, penso...
Il video che si vede QUI (e qualcuno l'avrà pure pagato 'sto video, o no?) dà veramente l'idea della mania di grandezza... che è quasi al limite della malattia mentale, imho.
Più che un red carpet da sogno, come si legge nell'URL,... un mezzo incubo.:-)
Ops... se ne sono accorti.
RispondiEliminaE niente... sei proprio il solito incorreggibile... :-)
Tappeti rossi a pioggia... che nervi, però !! :-)
RispondiElimina@Frap
RispondiEliminaPioggia pochissima
La manutenzione la fanno i Comuni (credo 3.000 a cranio)
Toti ha chiesto il red carpet a Doria ovviamente per marketing politico... infatti che senso ha chiederlo adesso che se nel caso Bucci dovesse vincere, la settimana prossima ha l'autorizzazione?
Fossi stato in Doria non avrei nemmeno risposto.... oppure, appunto, che lo chiedesse a Bucci nel qual caso dovesse vincere il ballottaggio, e quindi prenderlo in giro.
En passant... sempre verificando i bandi di LD, si vede che la campagna #lamialiguria primavera è stata pagata da loro (solo in parte?). Da chi arriveranno allora le palanche per #lamialiguria estate alias #tappetirossipertuttieinognidoveinliguria ?
RispondiEliminaFacile immaginarlo.
Non sta tanto bene uno che pensa di valorizzare le imprese sul territorio con una passatoia, dai...
RispondiEliminaDecine di comuni?
Leggo che la passeggiata di Nervi, 2 km di tappeti aggiuntivi evitati per un soffio, è intitolata ad Anita Garibaldi. Che secondo me, nell'occasione, si è rigirata nella tomba. Se questo è il marketing territoriale che hanno in mente...
RispondiEliminaSolo per tenerla vagamente pulita, la passatoia, immagino i costi.
Altro che 3000 euro a Comune...
Great reeading this
RispondiElimina