Ma quale rotta?Credo d’essere un convinto paladino dell’ottimismo in tutte le forme possibili ed immaginabili.
L’ottimismo è positività ed anche senza ricorrere ai proverbi del passato (gente allegra il ciel l’aiuta, canta che ti passa, meglio vedere il mezzo bicchiere pieno che pensare alla metà vuota, eccetera), ottimismo è la consapevolezza che puoi farcela a raggiungere un determinato scopo o obiettivo; l’ottimismo è anche suggestionabile e il governo attuale penso conosca ampliamente tale teoria, almeno nella quasi totalità dei suoi componenti.
L’atteggiamento fiducioso però a volte dipende dallo stato d’animo o in maniera più determinante dal fatto che capisci di non essere all’altezza della situazione; ecco di conseguenza che si manifestano delle assurdità palesi o incomprensibili contraddizioni.
Un momento dici una cosa mentre subito dopo ne affermi un’altra mettendo a repentaglio il sistema e la credibilità della gente nei tuoi confronti, creando irreversibilmente sfiducia nelle persone e per persone intendo quelle pensanti.
Poi ci sono anche gli ignoranti (quelli che ignorano), gli imbecilli (o quelli che s'imbellettano), gli interessati (solitamente questa cerchia o accumulo di persone cerca di ottenere qualcosa; lavoro, cariche, eccetera) a cui tutto va bene qualsivoglia cosa gli dici; si congratulano, ti inviano missive di compiacimento, ti applaudono ed infine ti premiano.
Diventerai Ministro.
Tutto questo è successo in un giorno:
26/03/2008 – Mattina
Adnkronos - Libero-news.it : Michela Vittoria Brambilla, tagliando il nastro a Roma a 'Globe 09'"
Nonostante la crisi economica in atto il nostro turismo sta rispondendo molto bene, abbiamo messo in atto strategie importanti, i nostri imprenditori hanno dato vita a pacchetti di offerta molto più flessibili dal punto di vista dei prezzi e della durata.
Abbiamo messo in atto politiche tali che hanno portato il nostro turismo a registrare un segno positivo: è un dato molto importante che testimonia come il turismo sia senz'altro la prima industria italiana."
26/03/2008 – Pomeriggio
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=107014&session=givi:D4B1662507fc525B89vGFFC57780 Michela Vittoria Brambilla
“Tutelare le imprese e i lavoratori a fronte di una crisi pesante che ha provocato 4 miliardi di perdite e 40.000 posti in meno nel comparto, cercando di invertire il trend negativo.” ... “Non sarò contenta finché non farò cambiare rotta a questo settore”.
Non so voi, ma io non mi fido del suo ottimismo a ore.
Luciano Ardoino (con ringraziamento a frap1964)
Fonte: http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/
As free advertising?

Turismo in Italia; laboratorio di parole.







