lunedì 9 dicembre 2013

PromuovItalia: Question Time del 4 dicembre 2013

Figuriamoci!

Oddio, i tempi burocratici nazionali non hanno alcun bisogno d'essere ricordati per conoscerne l'esatta simmetria con i più lenti rapprensentanti del regno animale: lumache, bradipi e affini.

E sul fatto di risolvere in tempi stretti il problema di Promuovitalia S.p.A., agenzia di quelle agenzie di cui personalmente non sono ancora riuscito a capirne l'utilità, s'è già scritto in gran quantità su queste pagine.
L'ultima è che (ved. qui) a Promuovitalia sono fermi già da un bel po per via del disegno della Legge di Stabilità, mentre alcuni dicono che sia in atto anche uno sciopero bianco (?), altri preferiscono così.

E il 4 di dicembre nell'ambito del "Question Time" che si svolge settimanalmente alla Camera, per opera di una interrogazione del deputato Marcello Taglialatela, il ministro Massimo Bray ha risposto così:

In poche parole il Ministro parla di 3 società e se una sarà ENIT, allora o ingloberà Promuovitalia oppure si andrà alla liquidazione, mi sa.
Il resto mi pare aria fritta.

P. S.: Poi se qualcuno mi volesse gentilmente spiegare il perché siano necessari (ma forse lo so già) così tanti enti, agenzie etc. che seppur avendo un solo ben definito scopo, e vale a dire quello della promozione dell'Italia turistica, appaiono invero in un quantitativo industriale (e che molto probabilmente ognuno di questi non sapeva che cosa stesse facendo l'altro) ... constatando oltretutto che il Titolo V demanda alle Regioni gran parte di queste responsabilità ... grazie!

Suggerimento non richiesto: Centralità e un solo ente che fa la promozione ... e soprattutto con a capo una persona veramente idonea.







18 commenti:

  1. e chissà tutti quei "poveracci" che ci lavorano

    RispondiElimina
  2. @Anonimo


    Inglobare gli enti e le agenzie non vuol dire che qualcuno possa perdere il lavoro.
    Questioni di Leggi.
    Mantengo però l'opzione che non esistono collaboratori incapaci ma pessimi capi e che a volte occupano delle poltrone di cui non se ne capisce il motivo.
    E' forse questo un caso?

    Boh?

    ... e di grandi risultati non pare che ne ne sia stati in grandissima quantità ... oppure poca?

    P.S.: In tutte le aziende del turismo e non solo, esiste un solo ufficio che pubblicizza il marchio e non una decina/ventina/trentina
    con un aumento considerevole di dipendenti e ancor più di dirigenti.
    Ma soprattutto che ognuno non sappia quel che viene fatto nell'altra scrivania.

    :)




    RispondiElimina
  3. con la parola poveracci non si voglioni intendere i bei dirigenti con i fantasmagorici stipendi che ad oggi si preoccupano solo di organizzare le proprie ferie natalizie quando ci sono persone che hanno un contratto in scadenza e che contano sul loro unico stipendio per mandare avanti la propria famiglia.

    RispondiElimina
  4. Approvo.
    Ma non approvo i bei dirigenti che come preoccupazione hanno quella della destinazione delle proprie vacanze natalizie.

    Luciano lo dice da tempo che non esistono cattivi dipendenti ma solo pessimi capi e a questo mi associo per esperienza ormai 50ennale.

    RispondiElimina
  5. Questa società andrebbe chiusa senza se e senza ma ..... con i problemi che ci sono in Italia e alla luce di quelli economici/finanziari della società, si permettono il lusso di dare anche aumenti di stipendi (livelli)....mha

    RispondiElimina
  6. Lavoratori che non sanno se tra meno di una settimana si ritroveranno a casa senza un lavoro e uno stipendio e ora salta fuori che la società sta dando aumenti di stipendi e promozioni varie e perchè no mettiamoci pure nuove assunzioni!
    Ma sarà vero?

    RispondiElimina
  7. @Anonimi

    Metterci almeno una sigla sull'anonimato per far capire a chi rivolgersi, non se ne parla mai vero?

    E per fortuna siete in pochi, sennò ...

    RispondiElimina
  8. Sono OT e lo dico prima, e subito dopo dico che questo è un fantastico blog dove spesso mi capita di prendere delle cose e mandarle in giro.
    Ma chiedo: non si potrebbe mettere un plug-in che mi dia la lista dei post per giorno, settimana, mese anno? Oppure una comoda funzione cerca?
    Adesso se devo trovare un post di qualche giorno/settimana addietro devo sfogliare tutte le pagine all'indietro, solo 3 post per pagina, una cosa lunghissima. Possibile non si possa far nulla? Non esiste un pliug-in
    sitle wordpress?
    Fine dell'ot, buone feste a tutti :)

    PS Stavo cercando il post di Curitiba, che fortunamente è una sola pagina indietro

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. @Gregorio

    Innanzi tutto grazie e come te anch'io ho lo stesso problema.
    Però in alto a sinistra c'è il motore di ricerca del blog e così pure sulla destra circa a metà.
    Solitamente da li riesco sempre a trovare tutto con la sola immissione delle giuste parole. Nel tuo ultimo caso sarebbe stato sufficiente Curitiba e il gioco è fatto ... cosa più ardua è quando cerco qualcosa che riguarda la Brambilla avendone scritto in quantità industriale. In questo caso aggiungo un'altra parola che possa ricordare il post in questione e ...

    :)

    RispondiElimina
  11. Luciano Ardoino parlerà male di ENIT e del turismo, finchè non nomineranno lui in qualche ruolo chiave. Ma se non lo hanno mai nominato, ci sarà un motivo o è solo perché non è venuto in mente a nessuno?

    RispondiElimina
  12. @Anonimo

    E cosa ne so?

    P.S.: Forse sono problemi di altri, non certo i miei quelli di cui m'incolpi.

    Se mi segui e conosci il mio pregresso, potrai notare che non ho chiesto mai niente a chicchessia ma ho regalato un quantitativo industriale di idee a tutti.

    Dai, non ci vuole poi molto a capire che son fatto così.

    Invero, se mi avessero dato retta molti errori li avrebbero potuti eliminare considerato che qui li scrivevo molto prima che poi accadessero.
    Altri ministeri del turismo di altre nazioni docet.

    Chi vuoi che si circondi (in Italia) di uno come me nelle istituzioni, eh?
    E vale a dire uno che te le dice in faccia (sempre cortesemente per carità) e che forse (uso il forse) il turismo lo mastica abbastanza (vedere risultati).


    RispondiElimina
  13. Dimenticavo.

    Sto iniziando un libro dove racconterò tutto, ma proprio tutto quello che m'è accaduto con le istituzioni nazionali e poi ... ci sarà da ridere.
    Naturalmente confrontando con quello accadutomi nei ministeri del turismo esteri.

    E vedremo se nessuno mi ha mai chiesto niente.

    RispondiElimina
  14. @anonimo

    infatti nelle istituzioni italiane esiste la meritocrazia vero? e il turismo va bene?

    Ed ennesima dimostrazione che Luciano non potrà mai suonare per le vostre bande.

    RispondiElimina
  15. @Sergio


    e certo!!!

    con Luciano dovrebbero -lavorare- per produrre

    ;-)


    RispondiElimina
  16. a proposito di meritocrazia: uno degli ultimi aumenti di livello avvenuti in promuovitalia ha riguardato proprio un ex segretario dell'onorevole interrogante, imparentato coi poteri "forti" e tirapiedi del Cda in vena di moralizzazioni..ma il ministro Bray ne è al corrente? Caro Ardoino con la scusa della moralizzazioni vi stanno prendendo tutti in giro!
    Firmato: Anonimo con il forcone in mano

    RispondiElimina
  17. @Anonimo
    Mettere una sigla per sapere a quale anonimo rispondo mai, vero?
    Vabbeh.
    Poi se leggi gli ultimi del blog puoi tranquillamente capire da che parte sto in merito ai forconi.
    Considerato che non faccio altro che dirlo da molti anni (ved. primi post del blog).

    P.S.: A quale aumento di livello ti riferisci e se possibile la pezza d'appoggio che non mancherò di certo di evidenziarlo nei prossimi post.

    Qui, in queste cose c'è terreno fertile.

    :)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali