giovedì 28 giugno 2018

I tempi nazionali del Turismo


Il prossimo 3 luglio 2018 decadranno formalmente i 2 consiglieri del CdA dell'ENIT: Fabio Lazzerini e Antonio Preiti (vedi DM art.1).
Mentre tra poco meno di un mese, il 24 di luglio 2018, decadrà pure la presidente, Evelina Chistillin, rappresentante legale dell'ente (vedi DPR art. 1).
E le probabilità di rinnovo alle medesime Signore e Signori sono praticamente lo 0,0000000000000... 0001%, imho... e a quello che si sente in giro.

Per nominare il presidente ci vuole circa un mesetto, anche perché prima il ministro deve proporre il nominativo, poi la cosa va preliminarmente in Consiglio dei Ministri, poi le due X Commissioni di Camera e Senato devono esprimere parere non vincolante, poi la cosa torna in Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva e infine si trasmette il tutto alla Presidenza della Repubblica che con suo apposito decreto (DPR) effettua la nomina formale.
Sempre che vada bene.
Invece per i consiglieri è sufficiente un decreto ministeriale.
Quindi al Governo sono già in ritardo... e si andrà quindi certamente in regime di prorogatio, mentre i decaduti, ovviamente, nel frattempo, non faranno più una beneamata (?) ricevendo però lo stesso l'erario pattuito a monte, poiché fino all'insediamento del nuovo CDA lo stipendio lo prendono di sicuro.

Se poi pensano, intanto, di fare pure il passaggio di competenza ad altro ministero e/o ribaltare l'ente, come da annunci,... allora tanti ma tanti e ancora tanti carissimi auguri!
Infatti di solito, ad agosto, il Parlamento chiude e riapre più o meno alla metà di settembre.
I pareri delle commissioni non sono vincolanti, ma sono obbligatori per la nomina del presidente dell'ente (per Legge).
Quindi o fanno la proposta nei prossimi 15 gg., oppure è chiaro che se ne riparla a ottobre.
Cioè fra tre mesi, appunto.

A questo punto bisognerebbe aggiungerci i 224 gg. necessari per traslocare il ministero dal MIBAC(T) al MIPAAF(T), che appunto furono quelli per spostare il Turismo dalla PdC al MIBAC(T) nel 2013 (vedi. qui il dettaglio).

E comunque anche nel Consiglio dei Ministri di ieri (vedi qui) del passaggio di competenza del turismo al MIPAAF, nisba.
Quindi il tutto a data da destinarsi... e solo per iniziare tutta 'sta la faccenda.


2 commenti:

Visualizzazioni totali