Secondo delle stime
internazionali più volte confermate, per ottenere una gestione
ottimale per il business e fornire la giusta qualità al cliente in
base alle stelle alberghiere, il ricettivo (Hotel, Resort, Spa etc.)
dovrebbe disporre di un addetto ogni 2,5 camere nel Sud Italia e un addetto ogni 3 camere nel Nord Italia (albergo a 3* con
servizio di ristorazione)... questo al nostro parallelo che poi definiremo punto “L”.
Dell'importanza del parallelo in questa
particolare e precisa stima vi spiegherò poi... e ovviamente la
numerazione la si ottiene dividendo le camere con il totale dei
lavoratori (proprietà compresa se manca il direttore).
Chiaro è che aumentando le stelle del
ricettivo (4* - 5* ect.), ecco che si avrà bisogno di più
collaboratori per ottimizzare la qualità percepita dal cliente e
di conseguenza la spesa da lui sostenuta, fino ad arrivare a numeri di completa
parità tra camere e addetti alberghieri.
1 addetto ogni camera.
Esistono nel mondo molte realtà
ricettive che addirittura hanno più collaboratori che camere, e in
alcuni casi anche più addetti che singoli clienti.
Questa causa è prodotta dall'offerta
sempre più concorrenziale tra i vari ricettivi, oltre all'evidente fatto che un maggior numero di addetti curano meglio la soddisfazione del cliente.
Chessò... lavanderia interna – medico – nuove web posizioni – produzione di tutti i prodotti culinari - maintenance - biologo marino o terrestre a dipendenza dei luoghi dove è locato quel ricettivo – animazione in generale – massaggiatrici - maestri di sci interni, subacquei – piloti – comandanti - autisti - etc. … a cui, nei Paesi tropicali e non solo, vanno sommate le animazioni esterne, e vale a dire quegli artisti che nelle occasioni settimanali fanno capolino per rallegrare con balli locali e quant'altro le serate degli ospiti.
Parliamo adesso dell'importanza dei
paralleli.
L'Italia è compresa tra il 37°
parallelo (Pantelleria) e il 47° (Trentino Alto Adige), e questi 10
paralleli cambiano parzialmente il numero ottimale per ottenere
quelle motivazioni sopra descritte: qualità, costi, gradimento del
cliente etc. (il punto “L”).
Nell'emisfero esistono 180 paralleli
(90 a Nord e 90 a Sud dell'equatore che naturalmente avrà il numero
zero).
Ebbene, più ci avviciniamo al
parallelo zero e più avremo bisogno di altri collaboratori per
ottenere il punto “L” (qualità e costi), e la stima
(addetti/camere) per un albergo 3* al parallelo zero è di completa
parità.
I motivi sono molti.
Il primo è dovuto al caldo e alle
abitudini storiche dei locali.
Infatti il caldo rallenta di molto i
movimenti.
Poi la minore professionalità, anche
se questa, per via degli innumerevoli inserimenti manageriali
qualitativi provenienti da nazioni all'avanguardia nel settore
alberghiero presso quei luoghi, ha prodotto dei miglioramenti
nei locali... e non ultimo il motivo del costo della manodopera che
laddove è molto minore che da noi.
In Italia non è molto usuale vedere in
un albergo 3* la percentuale di 2,5 barra 3 addetti per ogni camera,
e la motivazione è essenzialmente dovuta ai costi (tasse, balzelli,
intermediazioni etc.) che sempre più raggiungono dei livelli a netto
danno della qualità... cosa che poi ovviamente si riversa nella
soddisfazione generale del cliente.
Ma nonostante numeri che alcune volte
fanno davvero paura (1 addetto ogni 7/8 camere se non di più),
l'esperienza e il saperci fare nazionale sopperiscono abbastanza a
queste notevoli discrepanze.
Purtroppo e però, non sempre è così.
Non penso che tutti conoscano il punto L.
RispondiEliminaAnzi
:)))
@Sergio
RispondiEliminaTu si?
Certo che lo conosco
RispondiElimina@Sergio
RispondiEliminaAdesso
;-))))))
Ha hahaha
RispondiEliminaNon cambierete mai... ormai.
;)