giovedì 12 febbraio 2015

Perché i grandi del turismo internazionale (hei, quelli veri, non i nazional farlocchi) non parlano mai di "digitalizzazione"?

Nel 1994, senza fanfare ma con un bagaglio enorme di professionalità, Pere Duran prese la direzione generale del Barcelona Tourisme.
I dati (veri e non quelli farlocchi come dalle nostre parti) dicono che sotto la sua guida, la citta di Barcellona...

è passata da 18.000 posti letto a 52.000, che tramutati in posti di lavoro e contributo all'indotto, fanno una cifra da capogiro.
Cifra di cui hanno beneficiato, oltre a quelli che nel comparto ci lavorano con annessi e connessi, anche le scuole e il sociale, così tanto per dire e per la precisione.
Da un milione di turisti a sette milioni.
Da 3.7 milioni di pernottamenti a più di 13... e morta là...

Pere Duran il 2 luglio prossimo se ne andrà in pensione e finalmente potrà potrà curare gli hobbies che ama di più: cucinare e pescare.
Ebbene, pare che Pere Duran in tutti questi anni non abbia mai menzionato, e neppure scritto, una certa parola: la “digitalizzazione”.
Almeno nel web non c'è nulla (ved. Qui).

Tra le altre persone che seguo molto attentamente nello svolgimento del loro lavoro per cercare di carpirne il più possibile e anche la pur piccola briciola di professionalità, c'è sicuramente Jose Carlos Gisbert che è il DG del Cosorzio turistico della città di Valencia.
Città che in pochissimi anni... due preparazioni di America's Cup e il Gran Premio di Formula 1, mentre il suo vice Michel Hodara, che non è da meno in quanto a saperci fare,è alla guida di professionisti altamente specializzati nei campi della televisione, ospitalità, intrattenimento e media, che hanno instaurato un rapporto con i politici di turno, le associazioni etc. che ha qualcosa di innaturale per noi; nessuno comanda, vanno d’accordo e tutti parlano la stessa lingua.
Stessa lingua intesa, non come idioma ma come professionalità.
Ma anche in questo caso (giusto per toglierci lo sfizio) se digiti il nome di Jose Carlos Gisbert abbinato alla "digitalizzazione"... nisba, e così pure per Michel Hodara... nemmeno a parlarne.
Manco un link piccolo piccolo.

Mah, credo di capire il perché.









1 commento:

sergio cusumano ha detto...

Forse perché in Italia non hanno ancora capito che la digitalizzazione non è affatto un prodotto?