E' di pochissimi giorni fa l'esternazione d'immenso gaudio da parte dell'assessore al turismo
della Liguria, Angelo Berlangieri, l'aver marketizzato la “sua”
Regione in terra Ceca.
Poi che non ci siano degli aerei che da
là arrivano qua e viceversa, beh; questa è un'altra storia di cui ho già raccontato.
Lui, l'assessore, infatti sostiene che
Venezia, Bologna, Nizza (Francia) e Milano, vadano più che bene per
approssimarsi alla Liguria... bontà sua.
Ma prima d'arrivare al dunque in merito
ad un'altra nonché ennesima str... anezza del soggetto, un po' di
storia per dimostrare la sua perseverante diabolicità nel fare
degli errori...
… l'annuncio avvenne nell'ottobre del 2010 da parte dell'allora DG dell'aeroporto
Cristoforo Colombo di Genova: “Il
volo sarà attivato prima di Natale... un'occasione per i liguri, ma
anche per alimentare il turismo in ingresso”.
Senonché,
qualcuno di passaggio in quel di Parigi nel finire di novembre, venne
in mente di fare una visita nella centralissima Place Vendôme,
la sede dell'Enit, per chiedere, in lingua francese, delle
informazioni su Genova e sulla Liguria... avventura che così poi raccontò: “Forse,
avrei fatto meglio a non farlo, visto che i responsabili del turismo
italiano all'estero non hanno potuto far di meglio che estrarre da
faldoni polverosi un listino degli alberghi della nostra città
risalente al 2004, aggiornato al 31 dicembre 2003, che - tanto per
dire - non comprende l'hotel che potrebbe interessare di più i
clienti parigini, cioè il cinque stelle cittadino, il Bentley di
Carignano, aperto successivamente.
Insomma, un disastro. E non è che, spostandosi da Genova, vada meglio: i dati sul Tigullio (che, allestero, vuol dire principalmente Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo) sono del 2006; le notizie turistiche su «Genova porta del Mediterraneo» sono del 2007; quelle sulle Cinque Terre sono solo di un consorzio di traghetti privato; quelle sui percorsi culturali ed enogastronomici della regione Liguria sono del 2006”.
Insomma, un disastro. E non è che, spostandosi da Genova, vada meglio: i dati sul Tigullio (che, allestero, vuol dire principalmente Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo) sono del 2006; le notizie turistiche su «Genova porta del Mediterraneo» sono del 2007; quelle sulle Cinque Terre sono solo di un consorzio di traghetti privato; quelle sui percorsi culturali ed enogastronomici della regione Liguria sono del 2006”.
Inutile
dire che l'assessore ci rimase male e cadde dal pero... oppure
diciamo che cadde l'asino va, che forse è anche meglio.
Ma
come... s'inaugura una nuova linea aerea e non ti assicuri nemmeno
che l'agenzia italiana del turismo per antonomasia di quella città
abbia almeno “una” brochure turistica della “tua” Regione se
non datata qualche secolo fa?
Ma
andiamo avanti sull'ultima “panzana” perpetrata in terra Ceca...
… a
parte il fatto che si dovrebbe marketizzare laddove si dispone già
di un buon collegamento o almeno attrezzarsi e che invero non c'è,
ma che diamine, visto che con quella nazione si vuole instaurare un
miglior rapporto, beh; la traduzione in lingua “ceca” sul proprio portale del turismo ligure, dove cavolo è?
E senza parlare di altre cosette che naturalmente non sono state fatte a dimostrazione che fare per bene il turismo non è che sia nel loro DNA.
Ma
come cippa pensano di fare un turismo di qualità se nemmeno sanno
fare quello normale?
P.
S.: Poi a quanto ne so, parrebbe che il sito sia costato 100.000 euro
(ved. Immagine sotto)... lasciamo perdere va, e che per il suo
mantenimento... altri 30.000 annuali + ... ma questo lo scriverò domani... aggiornamento (già fatto e ved. qui).
@Luciano
RispondiEliminaSei tremendo ma hai ragioni da vendere
:-DDD
Anche i 160mila euro di comunicazione sociale e web 2.0 non sono niente male, però.
RispondiEliminaMa comprenderanno o escluderanno l'indimenticabile e utilissimo tool Giaccardi per raggruppare una serie di tweet in un .pdf ?
Chissà...
Sicuro che il mantenimento del portale sia di soli 30mila annui?
RispondiEliminaQUI si parla di una redazione fissa di 7 persone.
Per rafforzare il "digital branding", secondo loro, hanno fatto una scelta azzeccata di colori e design.
Ma qualcuno avrà mica provato ad avviare il video in home page su un PC non dell'ultimissima generazione e/o su un tablet?
Perché si ferma ogni due secondi...
E meno male che c'è stato un restyling "accurato e interattivo"...
Ma la parte più divertente del sito, imho, è il "come raggiungerci" in aereo e treno.
@Frap
RispondiEliminaNo no, non ne sono sicuro per niente.
Come apro qualche pagina di questo ecco che qualcosa di nuovo appare...
Ma tempo al tempo
;)