martedì 24 novembre 2009

"Italy hotels" o giù di lì








C’è qualcosa di pazzesco in questo Paese ed è perfino imbarazzante raccontarlo, mentre ci rimane la sgradevole sensazione della continua presa in giro.
Ormai ne abbiamo un callo grosso così e vi spiego, o almeno ci provo, qual'è il perchè.
Ogni anno l'Unione Europea sceglie un tema per una campagna di sensibilizzazione su un argomento specifico, e per il 2009, ha scelto di puntare, quasi fosse uno stimolo e un suggerimento, sulla creatività dei suoi cittadini sulla base di tre parole chiave o slogan; immaginare, creare, innovare.
Quindi realizzare interventi contro i ‘cambiamenti climatici’ e la capacità di rivedere profondamente una serie di aspetti che regolano la convivenza organizzata di persone e popoli.
Rivediamo per un attimo le tre parole: immaginazione, creazione ed innovazione, e proviamo questa volta noi, ad immaginare il cosa c’entri tutto questo con un portale di alberghi.
Beh, in un elenco di “questi” non ci troviamo nulla di così innovativo o adatto ad interventi contro i cambiamenti climatici, mentre invero notiamo qualcosa che regoli la convivenza organizzata di persone e popoli, ma questo esisteva anche ai tempi dell'Arca, si, quella di Noè; infine sono decenni che esistono i portali turistici ed anche di migliori; quindi che innovazione è?
Appunto vi chiederete, ed appunto è quello che sosteniamo noi, infatti, ItalyHotels, il portale della Federalberghi/Confturismo che elenca tutti gli alberghi nazionali, forse non ci crederete, ma l’ha vinto.
Un momento, non dopo essere stato visionato in rete (troppo facile) ma antecedentemente di essere messo nel web.
Che non ci sia stato proprio niente o nessun’altro in tutta l’Europa che abbia programmato un qualcosa di più innovativo (BTO – marketing 2,0), è già di per se abbastanza un po’ strano, ma che venga premiata un “affare” che ripercorre gli stessi passi degli altri che nessuno ha ancora visto; suvvia, ma che roba è?
Che sia il grande potere della meritocrazia nazional/europea o un sottile messaggio di B. Bocca alla M. Brambilla?

21 commenti:

  1. E non parliamo della qualità del sito.
    Alberghi senza descrizioni, compaiono anche tutti gli alberghi che non hanno stanze disponibili, ecc.
    Proseguire la recensione negativa è lasciato come esercizio al lettore, tanto non è difficile.

    RispondiElimina
  2. Si dice che anche i premi Nobel vengono acquistati, quindi...

    B.C.

    RispondiElimina
  3. Si dice che anche i premi Nobel vengono acquistati, quindi....

    RispondiElimina
  4. Si dice e si parla anche sempre di meritocrazia.
    ?????????

    RispondiElimina
  5. @Vinc

    non capisco il moto pappagallesco che hai nel ripetere le mie parole.
    Perchè?
    B.C.

    RispondiElimina
  6. Un portale è sicuramente utile ma questo è inguardabile, inutilizzabile, incompleto, antico, superficiale. In una parola squallido. Ma chi l'avrebbe dato questo premio?

    RispondiElimina
  7. @Paolo

    http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/annoinnovazione_it.htm

    Quì ci sono tutti, proprio tutti i componenti della scelta.
    Gli Ambasciatori che però credo abbiano demandato a chissà chi?
    Di quello che penso di Federalberghi credo sia abbastanza risaputo e quindi pensare male di B. Bocca è per me normale e
    terreno fertile.
    Comunque, anche se non ce n'era bisogno, è l'ennesima riconferma.

    RispondiElimina
  8. E riconferma anche che mostro sia l'Unione Europea, di quanto sia ipocrita, inutile, dannosa e schifosa. Averci aderito e' stato come aver venduto l'anima al diavolo.

    RispondiElimina
  9. @Luciano

    Ho visto il portale "incriminato" da più voci e devo confermare che non c'è niente di nuovo.
    Fatti loro e di quelli che hanno pagato.

    @Palingenius
    Europa, mah?
    :-)

    RispondiElimina
  10. Avete qualche idea migliore per il premio in questione?
    Grazie dell'ospitalità

    RispondiElimina
  11. @anonimo

    Non è certo nei nostri compiti il dover fornire il nominativo di eventuali vincitori.

    anonimo

    RispondiElimina
  12. E' meglio che lo diano al Papa o al Dalai Lama visto dove ci ha portato e ci sta portando la loro immaginazione, creativita' ed innovazione...

    RispondiElimina
  13. Un ottimo consiglio e sicuramente, oltre ad essere più autorevole lo preferisco.

    RispondiElimina
  14. @Paolo

    Carino, semplicissimo e sicuramente meglio di quello della federalberghi.
    bravo!!!!

    RispondiElimina
  15. Ottimo consiglio.
    Lo salvo nei preferiti, grazie.

    RispondiElimina
  16. A parte che la "mappa interattiva" funziona solo in italiano... ci sono delle cose palesemente senza senso.
    Tipo: se faccio clic su una regione, poi mi aspetto uno zoom sulla medesima con l'elenco delle località turistiche principali.
    E il widget con le condizioni meteo sottostante che cambi secondo il contesto.
    Voglio dire... se faccio click sull'Emilia, sai quanto me ne frega di sapere che tempo fa a Cagliari?
    Per non parlare della legenda in basso con foto a tendina scorrevoli. Io mica ho capito a che serve.
    Mi dispiace per l'AD di Amadeus ma l'usabilità del portale è davvero piuttosto modesta.

    RispondiElimina
  17. Io credo che pero' il costo non sia stato altrettanto modesto...
    Chissa' poi chi e' che paga...

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Indifferentemente dalla cifra comunque sono stati mal spesi... e' una questione di principio. Tanto vale spendere di piu' ed avere qualcosa di meglio piuttosto che buttare via per rifare di nuovi a costi doppi e tripli...
    Del resto e' la societa del consumismo, finche' c'e' da consumare c'e' sempre chi non si tira indietro!

    RispondiElimina
  20. Per quel poco che conosco Fabio Lazzerini direi che le sue dichiarazioni su Italyhotels sono... di circostanza. Al momento il sito non è raggiungibile. Forse è una versione alpha.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali