sabato 21 febbraio 2015

Angelo Berlangieri: Gli aeroporti di Venezia e di Bologna sono comodi per venire in Liguria

Definire l'aeroporto di Venezia e quello di Bologna “COMODI per la Liguria”, non credo abbia bisogno delle spiegazioni del caso.

E' una “cagata pazzesca” sullo stile della Corazzata Potemkin... nulla di meno ma forse qualcosa di più.
A dirlo, ma non ci sarebbe nemmeno il caso di andare a cercarne l'autore, però per 'sta volta lo faccio, è Angelo Berlangieri, l'assessore regionale al turismo della Liguria, infatti...

… in occasione del piano di marketing, l'Agenzia turistica In Liguria, capitanata dalla Francesca Montaldo, è andata a Praga nella Repubblica Ceca per trovare nuovi acquirenti nei mercati di nicchia (ovviamente della spesa per organizzare l'incontro con i T. O. del posto non si trova nulla, laddove invece si dovrebbe per il fatto della trasparenza).

Mercato Ceco che negli ultimi anni, a livello nazionale, è andato abbastanza male... (vedi immagine sotto), con un calo – 24,37% per il triennio (2010 – 2013) sui pernottamenti.


Quindi quale migliore occasione è l'andare a reclamizzare il turismo in quelle nazioni dove per venire in Liguria, il turista, deve fare un tour de force?
Chi non lo fa?

La distanza da Venezia a Genova è di 395,9 km., mentre quella da Bologna è di 296,6 km.
Poi, se vogliamo ipotizzare che il turista Ceco scelga di trascorrere le proprie vacanze, non nella città di Genova ma nelle 5 Terre, ecco che probabilmente farebbe meglio a starsene a casa.
Il tempo impiegato per arrivarci e per ripartire e... zac che le vacanze sono già belle che finite, considerando che qui in Liguria la permanenza media è di 3,65 gg.

Da Nizza (Francia) a Genova sono 195,3 km, mentre da Milano la distanza è di km. 143,7... anche in questo caso, sempre che il Ceco scelga la riviera di Levante, i chilometri aumentano di altri 100, portando il totale a 300 nel caso decidano di atterrare a Nizza, mentre diventa di 250 per quanto riguarda l'aeroporto di Milano.

Ma dico:
“Anziché andarsi a cercare quelli che per venire qui, a meno che quelli dell'Agenzia non volessero farsi un viaggetto a Praga per qualche giorno di rilassamento dopo il duro e lungo lavoro svolto (vabbeh, si fa per dire!!), perché non marketizzano la Liguria in quei posti dove c'è già un collegamento aereo con l'aeroporto di Gernova?".

Ma poi leggo che due giorni fa l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è stato declassato in terza fascia... e allora è abbastanza evidente che non c'è niente da fare con questa gente.









4 commenti:

  1. E' pazzesco altroché corazzata potemkin.

    Quelli volevano farsi due o tre giorni di ferie a spese del contribuente

    RispondiElimina
  2. @Luciano

    Le 4 Repubbliche marinare furono 3: Genova e Venezia!

    Sono promosso? ^_^

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali