Comincia il tema, Giovanni Toti (ved. Qui): “La Liguria si conferma protagonista del turismo nazionale e internazionale. Dopo il primato raggiunto dall’hashtag #lamialiguria, questi numeri ci dimostrano che le nostre campagne per far conoscere le bellezze liguri in tutto il mondo hanno funzionato. Il Red Carpet ne è l’esempio più evidente, con i boom di presenze registrate a Rapallo e Santa Margherita. Il turismo - ha concluso - è uno dei motori della nostra crescita perché significa più ricchezza, più occupazione e più visibilità per la nostra regione”.
Il tema poi lo continuerà Gianni Berrino, fino alla chiusura di Carlo Fidanza, che ovviamente mantengono la medesima sostanza.
E allora andiamo a vedere... anche perché nello stesso fondo giornalistico, il Toti dichiara che la provincia che l'è andata per la maggiore sia stata La Spezia... che col red carpet non c'entra 'na mazza fionda.
Rapallo, che ha usufruito della partenza della “genialata” del tappeto rosso, ha chiuso i due mesi in questione, Maggio e Giugno 2017, con un meno 184 presenze... apperò!... che praticamente vuol dire che hanno venduto di meno.
Belin che bel boom!
E questo nonostante che gli arrivi in quel di Rapallo siano stati 968 più dell'anno scorso per i due mesi in questione... e chi di turismo ne mastica solo che un pochettino, sa benissimo che diminuire le presenze nonostante l'aumento degli arrivi, beh; sia davvero l'opposto del ben fatto!
C'è inoltre da segnalare che Rapallo, nel 2017, ha riospitato il 9 e 10 giugno il Convegno dei giovani industriali di Confindustria (circa 1.800 prs.), dopo che per anni, dal 1971 al 2016, l'annuale appuntamento fu sempre di competenza di Santa Margherita.
Infatti il Secolo XIX così
allora descriveva l'avvenimento: “Quest’anno,
la nuova location a Rapallo,
al cinque stelle lusso Excelsior Palace Hotel, per il Convegno ha già
“blindato” 98 camere (per la giornata del 9 giugno) e 32 camere
(per il 10 giugno). Numeri e cifre iniziano ad emergere. E per gli
alberghi di Rapallo e di parte di “Santa” è già tutto
esaurito... abbiamo numeri ottimi... e per i 4 e 5 stelle di Rapallo
e della parte di Santa Margherita più vicina a Rapallo siamo già
arrivati al punto che alcuni clienti che non trovano più spazio”.
Devo
andare avanti?
Beh,
direi proprio di no e che questo basta e c'avanza pure per smarcherare le loro “pinoccchiate”.
... ma quel che è peggio, è che ne faranno altri 50 chilometri (ved. qui)... ma si può!
P. S.: Ci sarebbe inoltre da aggiungere che il saperci fare nel marketing, avrebbe comportato per quel e pure gli altri 50 km. di red carpet... un costo al di sotto dello zero assoluto... ma a dirigere il turismo in Liguria c'hanno messo quella gente e... campa cavallo...
Per farne altri 50 km devono avere un grande coraggio o una grande irresponsabilità
RispondiElimina:-(((
- 184 turisti
RispondiEliminae per loro è un buuummmm
:-DDDD
Poi naturalmente si sono "dimenticati" di dichiarare i numeri complessivi del primo semestre 2017:
RispondiEliminaArrivi
------------------
Italiani +10.15%
Stranieri +2,69%
Presenze
-------------------
Italiani +5,03%
Stranieri +1,00%
Cioè praticamente le presenze crescono percentualmente della metà rispetto agli arrivi, peraltro con numeri assolutamente risibili per i turisti stranieri.
Se questo è il successone delle loro campagne di marketing...