… e
dopo tanto appare la relazione sulla gestione del bilancio ENIT al
31/12/2016 (ved.
qui), dove...
… Dal
punto di vista economico, invece, poiché i contributi concessi
dall’Amministrazione Vigilante sono stati, di fatto, utilizzati in
soltanto maniera parziale, i proventi dell’esercizio sono risultati
largamente superiori ai costi.
E
l'esercizio si è chiuso con un avanzo economico pari
a Euro 15.857.914.
Tale
risultato economico costituisce chiaramente un evento eccezionale,
che non dovrebbe ripetersi più, causato dalla fase di start up
dell’Agenzia, concretamente iniziata nel giugno 2016, e
dalla inefficacia della Convenzione, che è stata
definitivamente registrata alla Corte dei Conti solo ad
inizio dicembre 2016. Nella gestione dell’Agenzia i proventi
sono principalmente ottenuti (i.e. contributi) per sostenere costi e
oneri necessari al perseguimento della propria finalità
istituzionale, sociale e politica. Pertanto, il volume dei ricavi
rappresenta il limite massimo dei costi e degli oneri, e nel
medio-lungo termine non dovrebbero formarsi differenziali rilevanti e
stabili fra le componenti economiche positive e negative. In tal
modo, il risultato economico positivo conseguito nel 2016 costituisce
un risparmio che va ad accrescere il patrimonio dell’Agenzia
migliorandone la condizione economica futura, potendo essere
eventualmente utilizzato per coprire disavanzi economici futuri di
breve termine e/o per alimentare i processi erogativi futuri.
Quindi
15.857.914 di utile (avanzo economico) su un valore della
produzione di 34.211.176, pari al 46,35% penso che sia un
record storico in tutti i 98 anni di vita dell'ente.
Questa
poi è bellissima:
A
seguito dello sviluppo dell’area digital, l’ENIT ha
realizzato un’intensa attività sul fronte della
comunicazione social e del portale Italia.it.
Ou
belin... ma quale?
Infatti
questa è anche meglio poiché entra nel dettaglio...
Con
riferimento al portale Italia.it le attività svolte sono state:
-
Gestione editoriale del Portale Nazionale del Turismo Italia.it per
la promozione dei prodotti turistici dell'Italia in italiano,
inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo.
-
Aggiornamento dei contenuti, inserimento di news ed eventi, attività
di debugging. - Realizzazione della versione in lingua Russa del
Portale Nazionale del Turismo in collaborazione con la sede estera di
ENIT Mosca.
-
Realizzazione della sezione dedicata alle Alpi Italiane in occasione
della campagna video promozionale su Eurosport.
-
Integrazione degli account social delle Regioni (Facebook e Twitter)
all'interno della sezione “Scopri l'Italia” del Portale Nazionale
del Turismo.
-
Integrazione degli account social delle sedi estere dell'ENIT, nelle
diverse localizzazione linguistiche, nell'home-page di Italia.it.
-
Attività quotidiana di pubblicazione, animazione e moderazione dei
canali social collegati Portale Nazionale del Turismo (Facebook,
Twitter, Google+, Instagram, Youtube, Pinterest).
-
Attività di collaborazione e coordinamento con le redazioni delle
Regioni italiane per attività di promozione condivisa sui social
network attraverso il “Laboratorio Social delle Regioni-ENIT”.
-
Attività di collaborazione e coordinamento con le redazioni delle
Regioni italiane per la gestione editoriale condivisa dei contenuti
del Portale Nazionale del Turismo. - Acquisizione di servizi di
Social Analytics e Social Listening per il monitoraggio delle
performance degli account di Italia.it, delle Regioni e dei
principali Competitor. - Gestione dei rapporti con ACI Informatica
per la gestione tecnica del Portale Nazionale del Turismo
Praticamente
non hanno fatto un belino !!!
Ma
qui viene il bello:
Con
riferimento alle risorse stanziate per l’esercizio finanziario
2016, si rappresenta che, ad oggi, sono state erogati solamente
€14.961.964 relativi alle “Spese Obbligatorie”, con una residua
disponibilità quindi di €4.457.474, laddove nulla è stato
elargito in relazione alle “Spese di Funzionamento”: ENIT si
è obbligata per realizzare le attività caratteristiche di
promo-commercializzazione, fra le quali le onerose partecipazioni e
allestimenti dello stand Italia alle maggiori fiere internazionali, i
numerosi workshop e le altre iniziative promozionali organizzate
all’estero, senza aver ricevuto alcun apporto finanziario
dedicato.
Ma
Palumbo, Pietrangeli e Tapinassi dormono in piedi?... o gli conviene così?
Però
di attività ne avevano programmate tante altre, neh...
Per
quanto sopra manifestato, questa Agenzia aveva pertanto prospettato
di impegnare in attività di promozione/commercializzazione
dell’offerta turistica italiana, lato sensu, l’intero ammontare
di €12.525.619 stanziato al Cap 6821 “Spese di funzionamento”
dello stato di previsione 2016 della spesa del MiBACT, e riportato
nell’art 4 della Convenzione.
Sul
personale ...
Il
31 gennaio 2017, dopo un anno circa, si è conclusa la fase della
mobilità ed il personale EPNE, ad eccezione di 6 (sei) risorse, è
transitato presso altre PPAA.
...
Ad
oggi il personale in servizio presso la sede Centrale è costituito
da 22 dipendenti e 3 Dirigenti a fronte di 75 dipendenti e 8
Dirigenti che sono transitati presso altre PP.AA. Il personale delle
sedi Estere si è ridotto da 93 a 86 unità.
...
Più
alcune altre varie... amenità?... e qui mi fermo anche perché non ce la faccio proprio più.
Sei mesi solo per stendere e far approvare definitivamente la convenzione col MiBACT.
RispondiEliminaQuesti erano quelli de "serve velocità!".
Meno male.
Figuriamoci se invece se la fossero presa comoda... :-)