Trivago s'inventa (?) gli “Hotel Tester” (ved. Qui... ma non c'erano già?) che altro
non è che
un viaggiatore come te che condivide la propria esperienza in hotel
valutandone la qualità dei servizi con l’aiuto di un dettagliato
questionario online.
Su www.trivago.it/hoteltest si
possono scegliere tra 20 città europee, selezionare le date
dell'eventuale soggiorno e visualizzare la lista di tutti gli hotel
disponibili.
Cliccando su "Testa l’hotel" ci si può
registrare come tester per l’hotel selezionato.
Dopo la
registrazione, bisogna compilare 2 questionari, uno pre ed uno post
soggiorno: 400 domande relative a comportamenti di viaggio, abitudini
di prenotazione e preferenze del viaggiatore; valuta le diverse aree
dell’hotel, i servizi offerti e le funzionalità.
Le risposte variano
generalmente da “Non sono assolutamente d'accordo” a “Sono
assolutamente d’accordo”.
In cambio, si riceve
un rimborso compreso tra i 30 e gli 80 euro.
Sarà giusto, sarà
sbagliato?
Ma di certo quello
che sarà, sarà che l'albergatore o il direttore avranno di sicuro
più gatte da pelare se li metteranno in bella vista.
Senza parlare della
possibilità degli eventuali ricatti che dovrà subire, che per
logica di cose aumenterà considerevolmente.
Di come togliere le
recensioni false e annullare gli eventuali “ricatti” s'era già
scritto da tempo immemore (ved. qui), ma il motivo del soggiorno pone
un altro problema che vedrò di risolvere nel più breve tempo
possibile.
C'è anche da dire
che nonostante quel programma annulli in gran parte le recensioni false e quelle
malandrine, al Governo e alle Regioni non è che freghi poi molto.
Pertanto ti devi
arrangiare da solo.
Ma pare che nessuno
lo faccia.
Infatti ciò che
m'appare strano è che il gestore, sia esso il proprietario oppure il
direttore, ebbene; non abbiano ancora pensato di assumere a tempo
determinato un professionista del settore e nello specifico (intendo
di quelli veri e non dei bla bla bla che esistono a flotte) per un periodo di tempo che può
andare dai due ai tre mesi (reputo che siano sufficienti), per far sì
che possa insegnare a tutto lo staff il come non ricevere mai più
delle recensioni non granché belle, brutte o addirittura pessime.
Personalmente
conosco persone che dirigendo catene alberghiere non hanno mai pagato
un solo centesimo di rimborso poiché non gli è mai stato richiesto e quindi di recensioni denigranti a
sfavore degli alberghi, dei resorts etc. che gestivano sull'ordine di
qualche migliaio di camere, non se ne parla nemmeno.
Quindi perché non
per togliersi definitivamente tutti quei problemi e non pensarci più?
Oltretutto credo che
quei professionisti siano perfettamente in grado di dare dei buoni
consigli anche sui costi della gestione... e quindi “patta” per quanto
riguarda l'eventuale spesa!!
Non è quello che fai già???
RispondiElimina:-))
Non se ne può più
RispondiElimina:-((((((((((((((((((((((((((((((((((
@Sergio
RispondiElimina... anche
:)
@Francesco
RispondiEliminaè da mo che...
:(