Certo che per auto glorificarsi di
tempo mica ne perdono, neh!
E questo anche se i meriti non siano i loro.
E questo anche se i meriti non siano i loro.
Pertanto chissà quanta gente sarà di corsa andata sul sito www.turismoinliguria.it per... eh no, non pare proprio sia successo così.
Infatti Alexa, che certifica le metriche dei siti mondiali, e anche se dicono conti poco, quel www.turismoinliguiria.it lo dà in perdita di 223.321
posizioni e toh (!), proprio negli ultimi 90 giorni nella sola Italia, mentre su Google
Trend (di cui dicono invece che ci sappia azzeccare), il sito
www.turismoinliguria.it non appare proprio per niente.
La loro risposta è: volume di ricerca insufficiente per visualizzare i grafici, sia per quel sito e pure per l'eclatante (?) campagna pubblicitaria a nome “Liguria d'inverno” (ved. Qui).
La loro risposta è: volume di ricerca insufficiente per visualizzare i grafici, sia per quel sito e pure per l'eclatante (?) campagna pubblicitaria a nome “Liguria d'inverno” (ved. Qui).
Eppure tra quelli nuovi “assunti”
nell'assessorato del turismo regionale ce n'è uno che sebbene non abbia scritta la parola “turismo” nel proprio CV (ma almeno uno solo che
sapesse della materia non lo potevano chiamare?), però c'ha scritto d'essere un consulente informatico, che fa crescere i contatti web, che s'applica nelle strategie di miglioramento della specifica materia e un sacco di altre cose.
Mah!
Vabbeh, lasciamo perdere va.
Ma allora qual'è il motivo di tanto
successo turistico, sempre che quei dati siano veri?
Semplice!
Nel dicembre e gennaio del 2014/15
piovve un sacco in tutta la Liguria (ved.
Qui) mentre sulle Alpi c'era un sacco tanto di neve, e la gente andava
a sciare lì, mentre quest'anno è avvenuto l'opposto (ved.
Qui); di neve sulle Alpi manco a parlarne e bel tempo da tutte le
parti.
Poi una dozzina e anche più di
manifestazioni a Genova (per me azzeccate), però non organizzate dalla Regione no, ma dal
Comune e dall'assessore Carla Sibilla.
Che abbiano d'uso di prendersi meriti altrui?
Ma quei soldi usati per una str...
anezza del genere, non sarebbe stato meglio risparmiarli visto che alle
porte c'era la MITT di Mosca (la sesta in ordine di importanza al
mondo) a cui la Liguria non sarà presente (dicono che non c'hanno le palanche)... e nemmeno ci sarà
all'ITB germanico che risulta essere il mercato più importante che
abbiamo e la maggiore Fiera turistica mondiale?
Ma che lo dico a fare, con quelli è
tempo perso!
Però bravi a prendersi i meriti degli altri
RispondiElimina:-))
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBrutto leggere tanta leggerezza nei contenuti.
RispondiEliminaIl successo della campagna #liguradinverno lo dimostrano i dati reali di Google Analytics che mostrano un +140% di visite al sito www.turismoinliguria.it rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.
Mentre per valutare se la gente ha ricercato la Liguria dovresti se mai guardare la ricerca della parola LIGURIA non "LIGURIA DINVERNO", non ho mai visto uno cercare una villa come: "immobile indipendente" (sperando sia chiaro l'esempio, se non lo è mi dispiace per non essere un buon comunicatore).
Invece sul discorso "arrivi", faccio notare che la Liguria ha avuto un +20% (con vetta alle cinque terre di +40%), percentuale alta in tutta la Liguria, non solo a Genova.
Perché l'ha avuta? Perché la gente aveva paura delle capitali europee e mancava la neve, MA, si c'è un MA, questo valeva per tutta Italia, eppure mentre la Liguria ha avuto un +20% Torino si vanta di un +5% e Venezia di un +4%, quindi come mai queste 2 cifre qui e non li? Semplice.. noi abbiamo "cavalcato l'onda" facendo una campagna mirata perché le persone, alla propria domanda: "Dove vado a capodanno che non c'è neve?" si rispondessero: "in Liguria", eppure ce ne sono di destinazioni.. ma hanno scelto "stranamente" la Liguria... chissà perché, forse perché a differenza di altri, non abbiamo esperienza nel turismo, ma abbiamo capito come "comunicare" alla gente le risposte a cosa vuole e cerca e questo aiuta, e per farlo, è bastato non pensare di sapere già tutto, ma avere il piacere di ascoltare e vivere a contatto con tutti.
P.s. #ilventoècambiato
@Paolo Boz
RispondiEliminaMi vuole spiegare il perché uno debba cercare LIGURIA quando il progetto era LIGURIA D'INVERNO??
E poi la storia dell'immobile indipendente come esempio. suvvia siamo seri.
Sarebbe anche opportuno che lei dia delle pezze d'appoggio per dare valore a ciò che sostiene.
PS: Con i MA non convince nessuno e nemmeno con le frasi fatte sul fatto che il vento sia cambiato.
Si prenda in giro da solo. Qui non funziona.
Se ritieni sia brutto leggere tanta leggerezza nei nostri commenti, non li leggere.
RispondiEliminaUn consiglio non richiesto: studia che non sei nemmeno all'ABC del turismo e il tuo commento è la chiara dimostrazione.
2014 dicembre piovoso
RispondiElimina2015 dicembre soleggiato e mite
-----------
2014 tre manifestazioni nella città di Genova
2015 16 manifestazioni nella città di Genova
-----------
2014 aumento del prezzo camera alberghi [8%]
2015 diminuzione del prezzo camera alberghi [9%]
-----------
Per in dati scritti nel commento vorrei ricordare W. Churchill: Gli unici dati di cui ci possiamo fidare sono quelli che abbiamo falsificato noi.
Nessun commento per la seguente frase che si commenta già da sola: chissà perché, forse perché a differenza di altri, non abbiamo esperienza nel turismo, ma abbiamo capito come "comunicare" alla gente le risposte a cosa vuole e cerca e questo aiuta, e per farlo, è bastato non pensare di sapere già tutto, ma avere il piacere di ascoltare e vivere a contatto con tutti.
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RispondiEliminaLe bugie hanno sempre le gambe corte e il naso lungo lungo
RispondiElimina2014 https://www.google.com/trends/explore#q=liguria&geo=IT&date=1%2F2014%2012m&cmpt=q&tz=Etc%2FGMT-1
2015 https://www.google.com/trends/explore#q=liguria&geo=IT&date=1%2F2015%2012m&cmpt=q&tz=Etc%2FGMT-1
E W. Churchill aveva ragione
2014
RispondiElimina2015
Purtroppo non si possono allegare le foto ai commenti :(
RispondiEliminaMa non ho capito se sapete che La Spezia non è Genova e nemmeno Savona lo è, eppure tutte le province sono state positive.. dal 40% di Spezia (dove sono le Cinque terre) a scendere, ah Genova non era sopra la media della Liguria :)
E la frase di Churchill vale per voi a quanto pare:
Dicembre 2014
Dicembre 2015
quale riga è più alta? e quale ha un impennata?
Non quella del 2014 a quanto pare...
Infine abbassamento dei prezzi, secondo HRS è sceso a Genova (non parla del resto della Liguria) del 2%, ovvero di circa 1,80 a notte.. beh se secondo voi basta 1,80€ a notte a far arrivare il 20% dei turisti in più, potete suggerire agli albergatori liguri di smetterla di fare pubblicità e togliere altri 2/3 euro!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ah scusate, dimenticavo la ca%%ata più grossa!!!
RispondiElimina"2014 dicembre piovoso"
"2015 dicembre soleggiato e mite"
Ecco le statistiche Meteo di Genova Dicembre 2014 (11gg di pioggia) e Dicembre 2015 (14gg di pioggia)
Da notare l'umidità superiore 67% contro 70% nel 2015, infatti è stato un inverno di "macaia", come si dice a Genova, non di sole.
Io sarò mediocre, ma non vedo giganti intorno a me.
E va bene, facciamo come si fa alle elementari con i bambini più indietro degli altri.
RispondiEliminaPer prima cosa avrebbe dovuto cliccare su viaggi. La terza opzione al centro della pagina e sopra i grafici. Un aiutino per i più piccini che di sicuro non l'hanno fatto. Infatti!!! ;-)
2014
1 81
2 67
3 74
4 67
5 70
6 77
7 64
8 82
9 68
10 72
11 74
12 74
13 62
14 80
15 81
16 62
17 71
18 56
19 57
20 60
21 62
22 76
23 71
24 55
25 65
26 100
27 100
28 98
29 97
30 100
31 82
2015
1 68
2 70
3 67
4 61
5 50
6 48
7 49
8 45
9 49
10 57
11 56
12 44
13 43
14 57
15 65
16 60
17 58
18 59
19 55 Parte la famosa campagna promozionale Liguria d'inverno
20 64
21 68
22 63
23 60
24 46
25 48 Dov'è il gran successo se da 55 del 19 dicembre adesso si è al 48??
26 91
27 95
28 80
29 100
30 100
31 78
Dove lo vede quel 140% rispetto all'anno precedente se tutto il mese di dicembre 2014 è stato superiore?? Le ricordo Winston Churchill
Andare poi su destinazioni turistiche sotto la voce Viaggi e notare che il grafico che appare consegna gli stessi parametri. ;-)
Adesso scendere giù con il mouse e guardare da dove e il perché dei contatti e che cosa i turisti hanno cercato.
In questo caso appariranno queste preferenze nelle ricerche e che l'interesse principale arriva solo da persone della Liguria per entrambe gli anni in discussione.
Pertanto il piano di marketing non sembra che abbia avuto un grande effetto se lo paragoniamo al 2014.
Mentre scendendo ancora un po di più nelle ricerche correlate si scopre che le maggiori ricerche sono dovute al tempo atmosferico.
Di altri consigli sul come vanno valutati i grafici non voglio dargliene anche perché lei dimostra una arroganza non indifferente alla pari della sua ignoranza. Pertanto se li cerchi da solo.
Post Scriptum: Per chi è nel settore come noi da moltissimi anni e legge i suoi commenti, solo le sue appaiono ca22ate.
Rivada a scuola, dia retta a me.
E meno male che questo dovrebbe essere il suo mestiere, ho letto il suo curriculum, considerato che di turismo mi sembra che lei abbia dichiarato di non capirne niente. Ed è vero!!!
;-)
Per quanto riguarda la pioggia rivada a leggere sul web che cosa scrivevano in merito alle grandi piogge del 2014 avvenute proprio in quella regione.
Mentre per l'hotel price radar faccia una ricerca migliore e forse riuscirà a leggere anche la sua regione. C'è!!! E i prezzi si calcolano in 12 mesi per poter fare delle comparazioni e salire in cima nei siti delle intermediazioni.
@Sergio
RispondiEliminaLascialo stare Paolo non sa quel che scrive :-DD
Ti ricordi di Paolo Rubini, l'ex dg dell'enit e dei suoi commenti qui sul blog?
Cosa lasciò e come fini?
Mi sembra uguale uguale a questo Paolo Boz.
Lascialo stare e non dare alcun consiglio sul come si fanno le ricerche, infatti anche Luciano non ne sta scrivendo più come faceva in passato.
Hai fatto caso?
Sarà che hanno lo stesso nome?
:-DDD
Hi Luciano
RispondiEliminaquindi il signor Poalo Boz sarebbe uno dei responsabili del turismo della mia vecchia Patria da te in Liguria?
Qui in Australia non sarebbe neanche entrato nei nostri uffici per chiedere l'ora.
A parte che quello scrive è sconcertante, qualcuno gli spieghi che le foto si possono linkare dopo averle inserite nel web: minima conoscenza che almeno dovrebbe rientrare nel suo mestiere.
Ritorna qui
Hi Sergio,
dici bene, l'arroganza è un gran brutto difetto da amministrare: purtroppo da questa non si guarisce. Non c'è niente da fare.
Fratelli di Italia è il vecchio partito MSI di Almirante?
I dati non si leggono così.
RispondiElimina"liguria" per i viaggi, il buon Google lo segna solo per la ricerca "hotel liguria", quindi taglia la testa a tutto il resto.
Invece lascaindo "tutto" vedrà che nel 2014 abbiamo la ricerca di
meteo = 100
capodanno (e suoi derivati) = 55
mentre nel 2015
meteo = 100
capodanno (e suoi derivati) = 135
a cui si dovrebbe aggiungere hotel (che non è nella top10 del 2014) = 50
Poi capisco siate esperti, ma magari invece di dare contro a priori potreste studiare le cose.
Onestamente mettere un imamgine su un sito "esterno" per linkarvela non è che ne ho molta voglia, però quando ho tempo da casa (in regione l'ftp è bloccato) magari farò anche questo sforzo.. non che ve lo meritiate molto vista l'educazione.
E @Sergio il +140% lo vedo sul grafico di Google Analytics che non è google Trend e se vuole può cercare su www.google.it cosa serve e come funziona.
@Vinc
RispondiEliminaHai ragione, ci rinuncio, è tempo perso.
:-DDD
Ed ecco perché Luciano e nemmeno Frap1964 non hanno mai commentato.
"... chissà perché, forse perché a differenza di altri, non abbiamo esperienza nel turismo, ma abbiamo capito come "comunicare" alla gente le risposte a cosa vuole e cerca e questo aiuta, e per farlo, è bastato non pensare di sapere già tutto, ma avere il piacere di ascoltare e vivere a contatto con tutti."
RispondiElimina@Paolo Boz
Fossi in lei, oltre ad ascoltare e vivere a contatto con tutti, leggerei anche questo: potrebbe aiutare.
@Frap
RispondiEliminaAnche questo non è mica male neh
;)
@Cpt Cook
RispondiEliminaQuel tuo: "Qui in Australia non sarebbe neanche entrato nei nostri uffici per chiedere l'ora" te lo rubo e prima o poi da qualche parte lo inserisco.
Sei un grande!!
;-)