«Entro
settembre il piano per il turismo verrà portato in Cdm»,
affermò agli inizi di luglio 2016 Dario Franceschini nel corso di
una question
time
alla Camera dei Deputati (ved.
qui).
… solo che nella settimana precedente di settembre, beh; nessuna delle due X Commissioni (Camera e Senato) fu chiamata a fornire il parere sul piano... risultando quindi praticamente impossibile che entro settembre il piano venga portato in Cdm...
Nel
frattempo, manco a dirlo, nemmeno la prossima settimana le X
Commissioni di Camera e Senato esamineranno l'inutile nuovo Piano
strategico turistico nazionale, continuando così a fornire alibi
perfetti, a MiBACT ed ENIT, per non fare nulla di concreto e per
rimandare ogni cosa ai tempi a venire... a parte continuare a contare
i click sui post di fb e twitter, naturalmente, e costruirci sopra
delle gran supercazzole atte solo a giustificare il pagamento di
decine e decina di migliaia di euro/anno a dirigenti inconcludenti.
Tutto
questo per quanto riguarda il Governo... mentre per le Regioni ?
La
stessa cosa e anche peggio.
Di
vero marketing non se ne parla (Liguria docet), ma non mancano di
sollazzarsi con i dati dei click, degli engagement e belinate varie che forniscono
numeri per effimera ed inutile sola curiosità poiché non
rispecchiano mai il vero andamento degli arrivi e delle presenze
turistiche... e logica zero virgola zero... e li pagano pure... però fanno contenti i fessi che in queste cose ci credono, ma che non si ricordano che le pagano anche loro... quindi: fessi due volte.
Nello specifico la crema catalana, se non altro per emulazione, avrebbe forse sortito qualche minimo minimo risultato... ;-)
RispondiEliminaMarketing a parte, mi sbaglio o in Liguria la riorganizzazione della governance turistica procede speditissima e proprio nei tempi inizialmente previsti ?
RispondiEliminaIl 26/08/2016 è scaduto l'incarico semestrale del commissario straordinario (vedi atto di nomina sul sito dell'agenzia InLiguria).
Immagino sia stato nel frattempo rinnovato per un altro semestre, visti i brillanti risultati già conseguiti nel generale processo di riorganizzazione dell'agenzia Inliguria e nell'innovazione della politica di marketing, messa in atto con l'hashtag #lamialiguria e meravigliosi video collegati.
Click e like come se piovesse: un vero successone.
RispondiEliminaL’unica regione che è riuscita a migliorare tutti e tre gli indicatori strategici (total reactions, engagement, service level).
Eh... quando c'è la strategia digital al top, tutto il resto viene praticamente da sè, lo dico sempre.