Ma
cosa ha detto?
… ha
bacchettato la Puglia per le sue masserie, non adatte a ospitare i
ricchi che cercano sistemazioni extra lusso (ved.
qui)... ma è chiara l'allusione anche ad altre Regioni... almeno
credo.
Ed
ha aggiunto... “Ci sono persone che spendono 10-20mila euro
al giorno quando sono in vacanza, ma a questi turisti non bastano
cascine e masserie, prati e scogliere: vogliono hotel extralusso,
porti per i loro yacht e tanto divertimento”... a
cui aggiungo che è proprio così che si muove l'indotto, e non per
altro il più ricercato è appunto il turismo congressuale, che
notoriamente, procapite, è quello che porta guadagno a moltissima
gente.
Ritengo
inoltre che Briatore l'abbia detto sì per criticare, ma
costruttivamente, mentre invece da più parti nel web gli si è dato
addosso.
E
anche se la Puglia dispone degli ottimi 5 stelle è molto probabile
che non si sia capito il messaggio... ma si sa che in Italia è
sempre così.
Chi
davvero sa e dà buoni consigli, ma... da Bocca di Rosa di Fabrizio
de Andrè...
...
Ma le comari di un paesino
non brillano certo d'iniziativa
le contromisure fino al quel punto
si limitavano all'invettiva.
Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio...
non brillano certo d'iniziativa
le contromisure fino al quel punto
si limitavano all'invettiva.
Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio...
Ad
Aprile, alla chiusura degli Stati Generali del Turismo, Evelina
Christillin (Presidente dall’ottobre del 2015 dell’ENIT) aveva
dichiarato:
Dobbiamo
andare verso Est, in Cina, India, nei Paesi del Golfo, in Corea. La
capacità di spesa dell’europeo è mediamente più bassa.
Per
aumentare il livello del turismo, non necessariamente bisogna fare
leva semplicemente sui numeri, ma serve aumentare il fatturato e
cambiare il mix dei turisti.
Ma
come, anche lei pensa a turisti più ricchi?... e vuoi vedere che ne
ha azzeccata una (questo l'aggiungo io).
Quali
politiche turistiche stiamo adottando?
A
quale modello turistico ci stiamo ispirando?
Anche
la Christillin ha in testa un modello che punta all’aumento del
fatturato, a turisti più ricchi.
Di
base, sconsolante è il panorama comunicativo in cui ci muoviamo: al
momento non sembra esserci un coordinamento capace di far risaltare
le bellezze che il mondo ci invidia e ogni giorno ci ritroviamo
davanti a politiche di cattiva gestione del patrimonio culturale ed
artistico.
E
se dobbiamo far riferimento alle campagne digitali apparse in estate,
forse qualche riflessione in più potrebbe aiutare.
Avete
mai avuto modo di osservare la campagna ENIT che abbinava le medaglie
olimpioniche italiane alle specialità enogastronomiche dei
rispettivi luoghi di origine.
Una
cosa che forse neanche... vabbeh, ma cosa lo dico a fare.
Ma
ve lo immaginate il ricco turista asiatico, che preso durante le
olimpiadi da una irrefrenabile voglia di Italia, consulta su twitter
i profili social di Enit e scopre che sarà uno spasso poter
assaggiare il Bollito Misto che ha scoperto grazie ad una brutta foto
che celebra una medaglia italiana?
… e
mi sa che Briatore abbia proprio ragione !
… mentre in Italia è
sempre la stessa zuppa...
E
poi leggi il marketing della Liguria, quello che i preposti
(naturalmente tutti senza pregresso nel settore ma tutti di Fratelli
d'Italia) dichiarano d'essere così produttivo e che fa aumentare le
presenze (... e per forza, è a gratis) ... sì quello del "paghi
due notti e ne dormi tre" che è contro ogni logica
della qualità, del commercio e che fa perdere un sacco di palanche
al ricettivo, che così anziché aumentare la... ma cosa lo dico a
fare.
Di Paola
Crema e un pochettino anche di me (e vale a dire quelle
frasi che gli sciocchi reputano cattivissime).
La sensazione che sia una mossa di Briatore per trovare investitori utili ai suoi progetti non me la toglie nessuno.
RispondiEliminaIn realtà il discorso del lusso credo sia molto più complesso. Per conto mio ci sono posti che hanno talmente storia e bellezza alle spalle che vedrei solo per quello, forse "rimodernati" perderebbero fascino
@Ferruccio
RispondiEliminaSì certo, ma le Puglie sono grandi.
E concordo sul fatto che è probabilmente una mossa per trovare degli investitori.
;)
Sono d'accordo completamente.
RispondiEliminaNella maggior parte dei casi il web gli da torto ma è facile che non vogliano studiare attentamente il consiglio.
RispondiEliminaNemmeno si può dire che Briatore non conosca l'argomento.........
;-)))
Interessante il tuo punto di vista, Luciano.
RispondiEliminaCiao Luciano, Briatore non è certo uno che attira simpatie, ma se vedi il video del suo intervento non è poi così fuori luogo. Di certo usa la provocazione per sostenere le sue tesi, tesi non del tutto strampalate. Si sente di peggio in giro. Ciao
RispondiElimina@Francesco
RispondiEliminaE certo che Briatore conosce l'argomento.
Sarà quel che si vuole e può anche non piacere, ma il turismo pare lo conosca abbastanza bene.
@Luca
RispondiEliminaNon è assolutamente fuori luogo, e se facciamo due conti anche a mente sull'indotto che muove (è o non è il settore più trasversale che esista al mondo?)... ancor di più.
Ciao