venerdì 17 aprile 2009

Sorridi sei su SCHERZI A PARTE

Una convention (in italiano propriamente sarebbe raduno) è una riunione di più individui per discutere o trattare di argomenti di interesse comune.

Dal sito di Turismo e Finanza.it

FEDERCONGRESSI: III CONVENTION NAZIONALE A CASERTA NEL 2010
17.04.2009 10:53

Si svolgerà a Caserta la Convention Nazionale Federcongressi 2010. I lavori congressuali saranno ospitati per i primi due giorni presso il Centro congressi del Crowne Plaza, e il terzo giorno – quello della Convention vera e propria – presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità. La stessa Reggia, negli Appartamenti Reali, ospiterà la cena di gala, mentre il welcome dinner della prima sera avrà luogo nel Grand Hotel Vanvitelli. Al termine dei lavori, i partecipanti saranno trasferiti al Belvedere Reale di San Leucio, attraverso lo scenario dei tre km di parco della Reggia, per il lunch di arrivederci.

In poche parole si è già scelto il luogo, il posto del welcome dinner, la cena di gala ed anche il lunch dell’arrivederci, ma per quanto riguarda le problematiche del turismo eventualmente da discutere; nisba. Checcefrega, l'importante è mangiare!
Affrettatevi signori, le iscrizioni sono aperte, ma ricordate che non siete su … SCHERZI A PARTE ma nella dura realtà della programmazione turistica italiana!

Luciano Ardoino
Fonte: http://tuttosbagliatotuttodarifare.blogspot.com/

12 commenti:

  1. Nicolò, il violinista17 aprile 2009 alle ore 13:55

    Avevo letto l'articolo ma non avevo fatto caso che non si parlava per niente delle discussioni da affrontare ma solo del mangiare nella favolosa reggia.
    Posso aggiungere che sembra che ti stiano aiutando nell'inserire nel loro sito delle cose che tu il giorno prima hai descritto come improfessionali.
    Bravo a te e sciocchi a loro.

    RispondiElimina
  2. Sinergie italiane.

    RispondiElimina
  3. Certo che anche loro a riportare una simile presentazione dell'evento dando maggior rilievo ai banchetti che alle discussioni penso sia dovuto per valorizzare al marketing.
    Come dire, vieni che sarà bello stare in quel contesto.
    Questo è probabilmente perchè in caso contrario non ci sarebbe andato nussuno per via delle solite cose che si ascoltano, e quindi vengono invogliati.

    RispondiElimina
  4. Va bè, sarà anche marketing come dici tu ma a me sembra proprio ridicolo elencare le cene, pranzi e lunch in una convention al posto delle discussioni che dovrebbero affrontare. Forse è sempre stato così ma allora è sempre stato sbagliato.
    il problema è che siamo inconsciamente abituati ormai a tutto e non ci facciamo caso.

    RispondiElimina
  5. Questo post non verrà capito, ci scommetto!
    Risulta normale in Italia effettuare questi inviti anche per occasioni di dibattito.
    Forse che lo pubblichi pari-pari una fonte che dovrebbe risultare seria è un'anomalia ma ripeto che è normale.

    RispondiElimina
  6. @Rembrandt
    Facciamo finta che il testo incriminato sia stato così rappresentato:

    Si svolgerà a Caserta la Convention Nazionale Federcongressi 2010. I lavori congressuali saranno ospitati per i primi due giorni presso il Centro congressi del Crowne Plaza presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta dove verranno discussi gli ultimi esempi di programmazione turistica internazionale per contrastare l'avanzata dei paesi a noi concorrenti. Si invitano tutti gli associati a presentare una breve relazione affinchè si possa arrivare ad un unico risultato comune.....
    Non ti semnbra più adatto alla CONVENTION?
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Beh, è sicuramente più professionale e in questo caso verrebbero ascoltati proprio tutti, non i soliti cinque o sei con le stesse cose che altri hanno scritto per loro.
    Ti gà rasion, puteo

    RispondiElimina
  8. E' una presa per i fondelli.
    Sanno che nessuno può farci caso e quindi si permettono di esagerare.
    Dai, come si fa a mettere, in una convention, tutto l'articolo rivolto al dove e quando mangi?
    Per piacere, amici.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Ho visto moltissimi di questi che inneggiavano a convention o altro. Li ho visti anche in molte altre lingue straniere ed è appunto in queste considerazioni la differenza.
    In Italia manchiamo completamente di serietà e prendiamo tutto allegramente. Sarà che non possiamo far altro, o scherziamo o lavoriamo seriamente; noi preferiamo l'allegria.

    RispondiElimina
  10. Bisognerebbe cominciare anche dalle piccole cose per dimostrare una maturità lavorativa e forse Luciano vuole mandarci questo segnale.
    La situazione è grave per chi ha perso il lavoro e non vede opportunità a breve termine.
    Se io fossi in quella condizione, con l'apporto di un pò di sale in zucca, non riuscirei a mandare giù una convention scritta in quel modo. Suona infatti un pò come una presa in giro perchè questi presunti tecnici dovrebbero organizzarsi ed incontrarsi per...eccetera.
    Altro segnale è che se questa gente non è professionale neanche in queste cose come può esserlo per la risoluzione del problema turistico nazionale.
    Sono piccole cose ma dimostrano in che mani siamo.
    OK Luciano

    RispondiElimina
  11. Colpita anche questa volta ma non affondata.
    Marina

    RispondiElimina
  12. Il messaggio era la differenza tra quello che ho visto sul sito di Turismo e Finanza e quello ricevuto per mezzo di conoscenti da parte dell'IH&RA (associazione Hotel & Restaurants francese, poi riscontrato nel sito: http://www.ih-ra.com/events/events_homepage.php


    IH&RA EVENTS

    Please find out about all of IH&RA's latest events here.

    The next IH&RA Annual congress
    Find here information, the Program, the details of the speakers, the registration, the location, and more...

    Photos of IH&RA events
    Find here a gallery of Photos from IH&RA events

    Coverage of the IH&RA Annual congress in Beijing
    Find here information, the Program, and more.... You can also listen to the recordings and download the speaker presentations.

    IH&RA Endorsed events
    Click here to find a list of IH&RA endorsed Hospitality industry events organised by IH&RA partners and Members.

    IH&RA Member events
    Here is a list of events organised by IH&RA Members.

    Industry events

    Federcongressi (Confindustria) è la federazione delle associazioni della meeting & incentive industry operanti in Italia. È organizzazione senza fine di lucro che nasce nel 2004 per dare voce e rappresentanza unitaria a un settore che ha rilevante importanza economica in termini di fatturato, di posti di lavoro e di indotto generato. La compongono le seguenti associazioni: AIMP (Associazione italiana meeting planner – Professionisti dei convegni), Apicef (Associazione professionisti e imprese congressi e fiere), Italcongressi-PCO Italia (Associazione nazionale imprese dell’industria congressuale), Meet in Italy (network delle località congressuali italiane meglio attrezzate), MPI Italia (capitolo italiano di Meeting Professionals International, la più grande community mondiale di professionisti degli eventi) e SITE Italy (capitolo italiano della Society of Incentive Travel Executives, l’unica associazione internazionale dedicata alla motivation by events).
    Ora capisco che Turismo & Finanza sia solo un ufficio stampa on-line ma siccome la stessa sequenza di parole viene riscontrata in molte altre testate giornalistiche del web, è presumibile che queste siano state dettate dalla base e cioè da Confindustria.
    Questo, per me, è allarmante mettendolo in confronto con quello ricevuto dalla Francia.
    Credo che la professionalità si misuri anche da queste cose.
    A presto.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali