5.1. Classificazione Ricettivo Di Qualità
Secondo
l’Organizzazione Mondiale del Turismo la ricerca online delle
strutture ricettive è fortemente influenzata sia dalla
classificazione classica (o standard) che dalle recensioni online; la
classificazione standard viene usata come primo filtro nella ricerca,
mentre le recensioni divengono il criterio di riferimento aggiuntivo
per arrivare alla scelta finale.
Al
fine di garantire
una percezione coerente della qualità delle strutture e dei servizi
turistici
italiani, si ritiene quindi necessario attivare, a livello nazionale,
un percorso di uniformità della classificazione di tutte le
strutture ricettive sulla base di criteri standard oggettivi, comuni
e misurabili
Si
propone di definire, in collaborazione con gli organi competenti in
materia, un meccanismo di autocertificazione della qualità dei
servizi offerti da ciascuna struttura ricettiva.
Tale
meccanismo, basato sulla compilazione online di un apposito
questionario, dovrà comprendere i requisiti minimi richiesti, gli
aspetti relativi alla digitalizzazione, le opere di riqualificazione,
la formazione del personale ed il livello di accessibilità delle
strutture.
Sulla
base delle risposte fornite verrà assegnato alla struttura ricettiva
il corrispondente livello di classificazione ottenuto e verranno
evidenziate le possibili migliorie da effettuare per il
raggiungimento dell'eventuale livello successivo.
Un
nucleo di valutazione formato da esperti del settore, certificati
dagli organi competenti, effettuerà periodiche visite di controllo
presso le strutture ricettive al fine di verificare la corrispondenza
dei dati autocertificati; le nuove realtà verranno visitate una
volta ricevuta la segnalazione di apertura.
Il
meccanismo di classificazione della qualità sarà infine integrato
con un sistema nazionale di opinioni
"certificate"
per accedere al quale il turista dovrà prestare il consenso
informato al trattamento dei dati. L'accesso al sistema consentirà
di ottenere una certificazione digitale di avvenuto soggiorno in una
struttura ricettiva, successivamente verificabile da
operatori terzi
attraverso
un apposito servizio web.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSperiamo solo che dal tavolo giusto non passi poi, di botto, al cassetto sbagliato... ;-)
RispondiElimina