mercoledì 23 marzo 2016

Come spiegare un anno luce nel turismo

Chi s'intende davvero di turismo, fa progetti e piani a lunga scadenza.
Questo accade laddove, chi può e chi dispone dell'esperienza necessaria, ma soprattutto a chi pensa davvero alle prossime generazioni e vuole lasciare il proprio sapere a vantaggio tutti.

In Spagna realizzano il trentacinquennale mentre in Turchia il trentennale.
Altre nazioni, o anche solo nelle Regioni, arrivano agevolmente ai ventennali.
Il record mondiale credo spetti alla Nestlè che ogni anno rinnova il cinquantennale rivedendo e rimodellando i restanti 49 anni.

Comunque sia nel mondo è recente notizia che la Puglia realizzerà il Piano Strategico del Turismo 2016 – 2025... beh; un decennale è sempre meglio di niente e una parvenza di voler fare davvero bene, beh; c'è.

E ben più di quello che offre la mia Regione, la Liguria, che di Piani  non ne ha (al massimo qualche chitarra senza le corde) poiché l'ultimo, il solito triennale del piffero, è finito nel 2015.
Naturalmente però, il Piano è in bella evidenza nel sito dell'agenzia di marketing della Regione.
Sito che oltretutto è stato appena ri ri ri fatto ma hanno pensato bene di inserire un Piano triennale finito da mo... e si vede che gli avanzava una pagina web e non sapevano che cosa metterci, no!



E come volevasi dimostrare la mia Regione non dispone di nessun progetto turistico futuro (vanno a tastoni?) e ovviamente non se parla nemmeno di un'eventuale regia, d'altronde senza Piano che picchio di regia vuoi avere (?)... eh già, manco a parlarne.



2 commenti:

  1. Bisogna anche saperlo fare e avere le conoscenze giuste.
    Non credo che i 'tuoi' magnifici 4 le abbiano

    :-))

    RispondiElimina
  2. @Vincenzo

    Mica li fanno loro.
    Daranno l'incarico a qualche pseudo professionista che saprà raccontargliela bene (lo dicono d'essere bravi a parlare e ad ascoltare con la gente), oppure a qualche "preferito" che sotto la soglia dei 40k euro (senza gara)... bando.
    Però potrebbero anche fare una gara e in questo caso chissà se il secondo arrivato ricorra poi alla CdC?
    Mah, vai a sapere.
    Comunque qui si starà molto attenti...

    ;)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali