mercoledì 27 settembre 2017

All'Enit devono assumere 21 persone ma dopo 8 mesi non hanno nemmeno cominciato i colloqui?... spesa: 225.000 euro!

A proposito... ma in ENIT non avevano promesso che per la fine dell'estate avrebbero completato tutta la mega-procedura di assunzione dei famosi 21 "eletti" da scegliere "in modo trasparente" (ma certo non economico...) tra le oltre 11.000 candidature (ved. qui)?
Si, certo... come no.

Ma prima un piccolo riassuntino...

All'Enit devono assumere 21 persone e fanno un bando (scadenza 20 gennaio 2017... ved. qui) per le candidature dimenticandosi però di aumentare lo spazio della casella Pec (costo dai 10 ai 50 euro all'anno secondo il provider), col risultato che chi spedisce il proprio CV, ecco che dopo i primi invii gli altri ricevono “Non consegnato causa casella piena”... quindi all'Enit rifanno il tutto (N.B.: e non era nemmeno la prima volta che si dimenticavano di ampliare la Pec da quelle parti (MIBACT)... della serie “c'abbiamo molta esperienza” (ved. qui).

Come detto arrivano oltre 11.000 candidature e qui scoppia una nuova bega mica da poco.
Infatti anche in questo caso s'erano dimenticati di organizzarsi e che sintetizzo altrimenti facciamo notte (tutta la faccenda però è scritta qui dettagliatissimamente), con il fatto che per smaltire quei colloqui avrebbero dovuto impiegarci qualcosa come 3 anni e 4 mesi.
Mentre di ragionare con una scrematura realizzata a priori per mezzo di una agenzia di recruitment, manco a pensarci, naturalmente.
Costo del tutto per assumere 21 prs. 225.000 euro!
Quindi andiamo a vedere se il Bastianelli ha mantenuto la promessa data (entro l'estate), e se quei 21 audaci sono stati assunti, o no... considerato che siamo alle soglie di ottobre 2017 e l'estate è finita da mo.

Entrando nel sito dell'Enit (ved. qui) e scorrendo la struttura organizzativa, si nota che, a parte i dirigenti, viene tracciato il nome-cognome di sole altre 4 persone (per lo più assistenti dei dirigenti).
Osservando poi i tassi di assenza di luglio 2017, si evidenzia che in tutto continuano ad essere in 25, segno che, apparentemente, all'inizio dell'estate non c'è stato alcun nuovo ingresso (21 + 3 dirigenti + il direttore esecutivo)... ved. qui.

Guardiamo piuttosto come sono strutturalmente divisi:

9 persone a Finanza, amministrazione e controllo (Nucara + altri 8)
8 persone a Politiche del personale (8 su 25 ??? - Sono praticamente un terzo, Bastianelli + il legale Perrino + altri 6)
7 persone a Marketing digitale (Milano + altri 6)
1 persona a Vendite (sarà mica il direttore? Dubito... Ma cosa vendono, poi, a parte il fumo degli annunci ?)

Notare poi che fra 20 gg. il CdA compirà due terzi del proprio mandato triennale.
Con quali risultati?
Decisamente molto molto modesti, imho.
Anche considerati i 40.000 euro/anno lordi dei consiglieri, che corrispondono a 2000-2100 euro netti/mese, per fare al più un paio di riunioni e presenziare a qualche evento/fiera.
Per il resto?
La Christillin ne prende 70.000, ma fa anche il legale rappresentante e quindi qualche rischio conseguente se lo accolla. A mezzo servizio, comunque, pure lei.
E che dire sul fatto che l'ultima deliberazione tracciata del CdA di ENIT risale a fine aprile 2017.
Vedete voi...
Ma voglio sperare che qualche altra riunione tra maggio e settembre l'abbiano pur fatta...

Deliberazione CdA n. 16 del 20/04/2017 
Oggetto: Piano d Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma triennale per la Trasparenza e l'integrità 2017-2019

Sui concorsi, invece, leggete il testo dell'ultimo messaggio in questo forum qui:
Poi se scrutate uno dei bandi di concorso, scoprirete che gli elenchi dei colloqui con relativi giorni/orari verranno solo pubblicati sul sito di ENIT con pre-avviso al più di 3 gg. (nemmeno ti avvisano via e-mail).
Praticamente ci saranno (e continuano ad esserci) 11.000 persone che ogni giorno dovranno (devono) verificare se e quando sarà arrivato il loro turno.
Non è ridicolo?

Ma il bello, si fa per dire, è qui di seguito (ved. Qui) dov'è scritto che:
La mancata presentazione al colloquio corrisponde ad automatica rinuncia.... quindi se uno/a viene per caso inserito e per tre (dicasi 3) giorni si dimentica di collegarsi e controllare... cippa... tutto il suo precedente da farsi se ne va per la tangente e buona notte al secchio. 
Non sono esplicitate le materie oggetto del colloquio.
Poi ci saranno i colloqui di secondo livello, cui dovrebbero accedere i primi 5 che hanno ottenuto il più alto punteggio per ogni singola posizione.
Quindi evidentemente ulteriori 105 colloqui da fare, per le 21 posizioni "ambite".

Elenchi sul sito proprio non se ne vedono quindi, secondo me, nemmeno hanno cominciato a fare i colloqui di primo livello.
Dubito, infatti, che abbiano pubblicato gli elenchi e poi li abbiano tolti.
Altro che "entro ottobre" si completa il tutto.
Si certo, ottobre, ma di quale anno?

Nel mentre Fabio Lazzerini, del cda Enit, dichiara che non è il momento di dormire sugli allori e infatti con i 21 che dovrebbero assumere nemmeno hanno iniziato la prima fase dei colloqui.
E notare che in homepage sul sito scrivono:
Sarà cura di Enit comunicare costantemente  la tempistica e gli aggiornamenti delle procedure in corso, pubblicando le informazioni sul sito istituzionale.
Quindi dal 20/01, termine poi spostato al 03/02, causa ingolfamento della PEC, tutto tace.
A casa mia sarebbero già passati 7 mesi, che tra qualche giorno diventeranno 8, e nemmeno è comparso un primo calendario di colloqui. 
Ma si può?
Vabbe, in ENIT questo ed altro,

E poi ricordiamo che, a BTO 2016, per i 100 anni di ENIT, Bastianelli aveva promesso di far diventare l'Agenzia il miglior ente del turismo al mondo.
Poi tutti avrebbero potuto/dovuto scaricare il logo Italia dal loro sito, che il brand, Milano Roberta docet: “è importante e fondamentale per il turismo”... e c'è pure una specifica posizione prevista allo scopo in organigramma (ved. qui).
Se continuano così, pure il Burundi li supera, imho.

Ed infine... risale al gennaio 2017, ma ce la siamo persa... ved. qui.
Dove si nota che il direttore commerciale non serve più, non è più funzionale alla nuova organizzazione... però nell'organigramma pubblicato tuttora è prevista la direzione vendite ed altre posizioni che rispondono a questa, peraltro non coperta "ad interim" da alcun altro dirigente, ma con ampia specificazione però di quel che dovrebbe fare.
In effetti ora non serve più un direttore commerciale, piuttosto, eventualmente, un direttore vendite, eh... (ved. qui)
Ridicolissimi... e che altro si può dire.

Ma forse è solo il sito a non essere del tutto aggiornato; però scusiamoli che son tanto tanto impegnati a promuovere l'Italia nel mondo, eh.

8 commenti:

  1. Scrivevi appena sei mesi fa:
    Se va tutto bene, ci vorranno quindi tra i sette e i nove mesi solo per completare finalmente l'organico di ENIT.
    Che sarà quindi ente pienamente operativo solo nel 2018, sempre tenendo conto che la sua "conversione" in ente pubblico economico risale ad una norma del 31 maggio 2014 (decreto Art Bonus).

    Ho come l'impressione che tu sia stato appena vagamente ottimista allora.
    Tra l'altro non era stato posto alcun limite al numero di posizioni per cui potersi candidare.
    Quindi una stessa persona potrebbe anche essere chiamata a sostenere più colloqui.
    Chissà se poi hanno trovato tutti quegli "esperti" disposti a lavorare per un massimo di 30 gg ed al più per 100 euro al giorno (lordi?) nelle commissioni esaminatrici.
    Io, anche su questo, qualche serio dubbio, in effetti, lo nutrirei.

    RispondiElimina
  2. Il 26/05/2017 Bastianelli dichiara a TTG:

    Abbiamo finito l’iter di scrematura delle oltre 10mila domande che ci sono arrivate, per le quali abbiamo dovuto valutare la presenza di tutta la documentazione richiesta e della correttezza delle presentazione. È un iter burocratico lungo, ma è garanzia di trasparenza. Ora si sono costituite le prime commissioni: sono ottimista, e penso che, appunto, i primi ingressi si potranno avere già all’inizio dell’estate.

    E dopo 4 mesi nemmeno hanno programmato un solo singolo colloquio.
    Ma ti pare anche solo vagamente credibile?

    RispondiElimina
  3. @Frap

    Eh già, l'ottimismo ebbe il sopravvento nelle mie considerazioni.
    In quanto ai seri dubbi, beh; quelli li ebbi non appena vidi i nomi di chi sarebbe andato a gestire l'Enit e del cda.
    Della presidenza poi è meglio non dire.

    P.S.: Non ho mai visto un'Enit così incapace e inattiva, e se penso che criticavo (costruttivamente) le precedenti amministrazioni di quell'ente... vale il detto che al peggio non c'è mai fine.
    Però peggio di così penso sia impossibile.

    RispondiElimina
  4. Casualmente l'avviso in home page è improvvisamente mutato :

    In relazione ai n. 21 (ventuno) avvisi pubblici di procedura selettiva per titoli e colloquio...si è conclusa la fase di ammissibilità correlata ai requisiti formali della documentazione presentata ed allegata alle domande di partecipazione.

    In merito ai suddeti proflili, le Commissioni di Valutazione stanno procedendo per quanto di competenza alla verifica del curriculum vitae e dei titoli posseduti, così come previsto negli avvisi pubblici.
    Sarà cura di Enit comunicare costantemente la tempistica e gli aggiornamenti delle procedure in corso, pubblicando le informazioni sul sito istituzionale.


    A parte il fatto che in lingua italiana suddetTi si dovrebbe scrivere con due T, tu cosa capisci?
    Che fino ad ora hanno solo verificato gli aspetti formali della documentazione presentata ed ora stanno cominciando a verificare se i titoli in CV corrispondono a quanto previsto e richiesto nei bandi in modo da fare una qualche selezione a priori?

    Campa cavallo...

    RispondiElimina
  5. Il direttore vendite non lo assumono più, le funzioni di Prodotto, Alleanze e di Partnership e Fundraising che a lui dovrebbero riportare, secondo lo schema pubblicato, sono però coperte, ad interim, dal Direttore Esecutivo.
    Nessuna delle 21 posizioni in bando attiene alle 5 funzioni che dovrebbero riportare a Direzione Vendite.

    Però oltre la metà dei 21 da assumere ricopriranno posizioni di responsabile di qualcosa (12), un terzo di assistente di qualcuno (7) e solo in 2 saranno addetto e tecnico.
    In 9 saranno Quadri, A o B.
    Sono attualmente in 25 (direttore, dirigenti e legale compresi), dovrebbero entrarne altri 21, totale quindi 46 persone.
    Di cui quindi 1 DG o DE, 2 Dirigenti, 1 legale, 1 Quadro A, 8 Quadri B, 10 assistenti, 2 nuovi "operativi" + gli attuali ulteriori 21 dipendenti.
    Fatti i dovuti conti e visto l'organigramma, ciascuna funzione potrà quindi contare su 1 o al max. 2-3 persone (le funzioni sono infatti 21, a contarle, vendite escluse).

    Quindi è abbastanza evidente che il lavoro operativo, quello vero e reale, verrà sostanzialmente appaltato totalmente all'esterno.

    RispondiElimina
  6. E mica dormono sugli allori, eh... non è il momento.

    RispondiElimina
  7. Gulp!!!!!

    Difficile da digerire questa Enit e ben peggio delle cipolle crude

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali