E potevano forse mancare le dichiarazioni (ved.
qui) dell'assessore del turismo ligure, Gianni Berrino, in merito
al “suo/loro” saperci fare per attrarre finalmente i turisti... a
Ferragosto ?
Ma dai, a Ferragosto sono tutti pieni dal tempo della Berta che
filava la lana... ma chi è quel fesso che può prendere per chissà quale magnificenza delle simili dichiarazioni ?
Beh, non avendo altri argomenti, s'attaccano a tutto... e poi
tutto fa, anche perché di fessi , che prendono la cosa come un
successo e che gli dicono pure bravo/i, ce n'è in gran quantità...
e poi se il Berrino fa di queste dichiarazioni agli adepti e a chi li
ha votati, beh; non credo che abbia nei loro confronti una gran
opinione.
Altrimenti ben si guarderebbe da dire 'ste ca... volate se
reputasse quelle persone fornite di un minimo di buon senso, no !
Sì, la Liguria, come da sempre a Ferragosto, è quasi in full booking nel ricettivo, e ci mancherebbe altro che non lo fosse (però nessuno s'era mai sognato di dire delle simili ovvietà)... e poi quest'anno con la crisi
turistica dovuta al terrorismo che attanaglia la Turchia, la Grecia,
la Tunisia, l'Egitto e da qualche mese anche la Francia che ha perso
in poco tempo il 10% degli arrivi, chissà cosa ci voleva, eh... come d'altronde lo sono tutte le altre Regioni
italiane, e infatti... eccone alcune...
… e così pure l'Abruzzo che in quanto ad arrivi e presenze pare
che sia da sempre il fanalino di coda del Bel Paese...
Ma siccome al Berrino non gli bastava, ecco che c'aggiunge...
“I dati confermano il trend decisamente in ascesa nella
Liguria... ”
Eccome no, e quel decisamente in
ascesa sarebbe lo 0,75% (ved.
qui) in più degli arrivi mentre tutte le altre Regioni marciano
col + 5/6 o 7% ?
“Abbiamo intrapreso la difficile sfida della destagionalizzazione,
che già nei mesi scorsi ha dato i suoi frutti... “
Ma se a giugno il Berrino si lamentava
che (ved.
qui)... vedi immagine a fianco.... mentre gli arrivi erano fermi
allo 0,21%. (ved.
Qui) anche se lui quei numeri ben si guardava da elencarli...
alla faccia della destagionalizzazione... e poi pioveva sola qua che
gli altri aumentavano a dismisura ?
Ed infine... “Fare rete tra
entroterra e località della costa nell'ottica di una proposta
integrata è sicuramente la strada giusta... “.
Beh, forse non sa che tutti i suoi
predecessori hanno fatto la stessa identica cosa con gli stessi
pessimi risultati che sta facendo lui (ved. qui i risultati).
E lasciamo perdere il suo progetto di
marketing #lamialiguria, che forse è anche meglio... considerati
'sti risultati, neh !... video inclusi che di più brutto e inutile non s'era mai visto, imho.
P. S.: L'Umbria che mare non ha, ha
aumentato nei primi 6 mesi gli arrivi (ved.
qui), ripeto gli arrivi, del 6.04%, anche perché se regali una
notte (vedi Liguria col paghi due e dormi tre notti), per forza di
cose aumenti le presenze (pernottamenti)...
E dulcis in fundo, il Berrino dovrebbe
ringraziare da matti i sindaci e gli assessori di alcune città
liguri... ma questo ve lo spiegherò una prossima volta.
Anche perché se non ci fossero stati
loro, beh; col marketing del Berrino e del Carlo Fidanza, il segno
meno l'andrebbe da tutte le parti (ma si può mettere un politico
o fare il commissario e prossimo DG del marketing turistico, senza
che questi abbia un minimo di specifico pregresso ?)... e ma si può mettere come assessore una persona che non fa altro che prendere in giro la gente (poi questa che a Ferragosto c'è molta gente... )... operatori che magari avrebbero più bisogno di persone che parlino di meno, e non solo marketing politico per qualche fesso... responsabili che azionino di più per il bene del settore che amministrano (male)... sempre che lo sappiano fare... ma pare che la cosa sia abbastanza impossibile, imho !
#ilventoècambiato (dicono), ma la puzza rimane, anzi...
La sento anche da Torino
RispondiElimina