martedì 2 agosto 2016

Turismo in Liguria: dati "in tempo reale"... e con la percentuale degli arrivi turistici... ci puoi chiamare Perugia

Alla fine i dati in tempo reale (così li definiscono loro) della Liguria sugli arrivi e sulle presenze turistiche sono arrivati.

Infatti siamo al 2 agosto e gli ultimi dati che fanno capolino o capolinchia (non si sa bene che cosa sia però fa rima) sono quelli di giugno... più dati in tempo reale di così...
Dai, con 'sta gente c'è proprio da ridere a crepapelle. 

Per sapere quelli di luglio ne riparliamo a settembre.
Devo solo cercare di capire a che (fa rima con capolichia) serve averli adesso, e che cosa se ne fa il DG del marketing della Regione, Carlo Fidanza (che vabbeh, lasciamo perdere, va), di sapere quei dati dopo tanto tempo?
Mistero.
E che piani di marketing può attuare nel breve periodo per risolvere laddove ce ne fosse di bisogno, e quali idee può trarre da... ma che lo dico a fare che tanto l'è tempo perso.

Comunque sia e comunque lor galantuomini ce la vogliano dare ad intendere sull'eventuale personale bravura nel saper svolgere il delicato impegno...
… eh già, gli arrivi dei primi sei mesi sono stati rispetto all'anno precedente... udite udite: un bel + 0,75... che è poi il prefisso telefonico di Perugia.
Quindi un aumento da prefisso: zero virgola eccetera eccetera.

Se poi uno pensa che in tutta l'Italia, nell'Europa mediterranea, e non solo, viaggiano con percentuali degli arrivi sull'ordine del 4/5 o 6% (dati dell'Organizzazione mondiale del turismo)... e non pernottamenti a gratis come il “paghi due e dormi tre” (ved. Liguria aprile e maggio) che le presenze le fanno, per forza di cose, aumentare smisuratamente... ma che danneggiano da matti la qualità ed un sacco di altre faccende di cui a 'sta gente non può fregare di meno.

Vabbeh, Gianni Berrino & Co. si dicono contenti (ved. Qui) e snocciolano solo quei numeri dove appare il segno +, mentre degli altri, quelli col segno meno... ci penso io.

+ 0,75% e sono anche contenti... roba da matti!

P. S.: Per sapere se il marketing è stato buono o meno, se sei riuscito ad invogliare la gente a farci visita e bla bla bla, vanno calcolati gli arrivi e non le presenze poiché l'aumento delle presenze è merito d'altri ... ma dirlo a 'sta gente è come spargere sale nel mare... mica lo capisce, eh!


3 commenti:

  1. Da aggiungere, tra l'altro, che:
    - i dati di giugno non sono consolidati
    - i report "aggiornati" risalgono al 12 luglio, però li pubblicano ad agosto.
    No comment.

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  2. Ma che capolinchia fanno dalle tue parti, eh?

    :-DDD

    Grande Luciano

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  3. Qui si sanno dopo tre mesi che è la stessa cosa ..............

    :-(((

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