Non so se sia peggio 'sta specie di logo o l'aver fatto editare in 10.000 copie e 7 lingue diverse un filmato "istituzionale" di 32 diconsi 32 minuti (ma chi lo guarda?). Sospendo il giudizio sul VTM sino a domani, che son proprio curioso di vedere questo spazio virtuale 3D di simulazione di una fiera del turismo. Certo che se fosse una roba tipo il WTM verrebbe da chiedersi seriamente a che caspita dovrebbe servire (a parte garantire qualche introito al gestore della piattaforma, ovviamente). Questi, delle potenzialità del nuovo mezzo, non han capito una benemerita cippa, imho (Second Life, per dire, è defunta da tempo). Ma secondo te sarebbe questa la roboante "piattaforma b2b" promessa da Brambi all'incirca un anno fa?
Giuro che non appena mi sono collegato per inviarti un commento avevo pensato a questo: "Il b2b è questo?". E se è vero quello che dicevano i nostri avi, e vale a dire "voce di popolo voce di Dio" .... ;-)
No dico... dai un'occhiata a questo ed immagina di avere i link disponibili dentro un ambiente 3D digitale ricostruito. Dove starebbe, oggettivamente, il valore aggiunto secondo te?
Mah... questo lo si scopre (forse) domani. Ci aggiungi una videochat (tipo quella di Google mail) e hai fatto la piattaforma b2b, mi sa. A parte l'evitare le migliaia di euro per l'installazione di uno stand in una fiera, secondo te l'impatto finale è il medesimo? Cioè davvero si può pensare di fare "la fiera virtuale"? A me sembra tutto abbastanza improbabile...
Comunque vi invito ad esplorare i vari link che portano sui siti di Valencia Tourism e a fare un confronto con il nostro mirabolante portalone, i cui contenuti, per i prossimi tre anni, dovrebbero essere prodotti da... (suspence). Siamo indietro anni luce (sic!)
Improbabile è troppo; direi solo "bile" con annesso colore. Comunque non mi è dispiaciuto troppo quello di Valencia. Ho visitato qualche link e non mi sembra che vada poi così male. Adesso rivado un pò a vedere
Dove peraltro si nota che non c'è alcuna ricostruzione realmente 3D degli ambienti. Tutto molto scenografico, grazie alla tecnologia offerta da Adobe Flex, ma mi domando in quanti, degli addetti ai lavori, passerebbero ore ed ore a navigare in un ambiente del genere.
Ho fatto un giretto sul virtuale del link che mi hai inviato e mi sono trovato su Deloitte. Una cosa sola: Ma cosa "cavolo" cambia? Sarà anche più carino ma in definitiva si va sempre a finire in una pagina web eccetera eccetera. O no? Embè?
QUI il caso reale di una fiera del lavoro di MONSTER. Alla fin fine ti mandano sui siti delle varie aziende. Il valore aggiunto, secondo me, è pressoché nullo, nonostante la chat, i test e tutto l'ambaradan visuale. Certo, rispetto ad una fiera "fisica", il risparmio in termini di costi è enorme. Ma non è la stessa cosa. Non lo sarebbe nemmeno con un 3D reale, secondo me.
Il VTM è online. Dove si dimostra palesemente, visti gli ambienti, che il tutto arriva da imaste-ips (altro che iniziativa del tizio di cui si parla nei vari comunicati).
Per un attimo prova a pensare che il nuovo logo era, se non bello, diciamo decente. Bene, dopo i primi commenti ... il silenzio generale. Quindi che marketing è ... se dopo breve tempo nessuno ne parla più e tira a campà? Ora invece, dopo aver visto questo obrobrio, sia tu, Frap1964, io e moltissimi altri l'hanno inserito nei propri blog dove sono alla mercè di tutti i vari commenti del web. E giù bla bla bla e ancora bla bla bla, all'infinito. Un pò com'è successo per gli altri (il fagiolo, il cetriolo e via cantando). Risultato? Sono sicuro che hai capito. E a "loro" il gioco è riuscito.
Non si può certo dire che sia un bel logo!
RispondiEliminaP.S.: sarà un caso ma nel -verifica parola- per inserire questo commento ho dovuto digitare 'trashing'.
:-D
Non so se sia peggio 'sta specie di logo o l'aver fatto editare in 10.000 copie e 7 lingue diverse un filmato "istituzionale" di 32 diconsi 32 minuti (ma chi lo guarda?).
RispondiEliminaSospendo il giudizio sul VTM sino a domani, che son proprio curioso di vedere questo spazio virtuale 3D di simulazione di una fiera del turismo.
Certo che se fosse una roba tipo il WTM verrebbe da chiedersi seriamente a che caspita dovrebbe servire (a parte garantire qualche introito al gestore della piattaforma, ovviamente).
Questi, delle potenzialità del nuovo mezzo, non han capito una benemerita cippa, imho (Second Life, per dire, è defunta da tempo).
Ma secondo te sarebbe questa la roboante "piattaforma b2b" promessa da Brambi all'incirca un anno fa?
@frap
RispondiEliminaGiuro che non appena mi sono collegato per inviarti un commento avevo pensato a questo: "Il b2b è questo?".
E se è vero quello che dicevano i nostri avi, e vale a dire "voce di popolo voce di Dio" ....
;-)
No dico... dai un'occhiata a questo ed immagina di avere i link disponibili dentro un ambiente 3D digitale ricostruito.
RispondiEliminaDove starebbe, oggettivamente, il valore aggiunto secondo te?
Quindi questo sarebbe il BUSINESS TO BUSINESS (B2B) in 3D?
RispondiEliminaHelp me, non ci capisco un'acca!
RispondiElimina:-(
Vi leggo ma sto zitto!
RispondiElimina@Luciano
Per quanto riguarda la H (+1)
;-)
Ah, sei qui.
RispondiEliminaBeh, mi consolo, almeno sono in compagnia sulla "H".
:-D
Mah... questo lo si scopre (forse) domani.
RispondiEliminaCi aggiungi una videochat (tipo quella di Google mail) e hai fatto la piattaforma b2b, mi sa.
A parte l'evitare le migliaia di euro per l'installazione di uno stand in una fiera, secondo te l'impatto finale è il medesimo?
Cioè davvero si può pensare di fare "la fiera virtuale"?
A me sembra tutto abbastanza improbabile...
Comunque vi invito ad esplorare i vari link che portano sui siti di Valencia Tourism e a fare un confronto con il nostro mirabolante portalone, i cui contenuti, per i prossimi tre anni, dovrebbero essere prodotti da... (suspence).
RispondiEliminaSiamo indietro anni luce (sic!)
Improbabile è troppo; direi solo "bile" con annesso colore.
RispondiEliminaComunque non mi è dispiaciuto troppo quello di Valencia.
Ho visitato qualche link e non mi sembra che vada poi così male.
Adesso rivado un pò a vedere
;-)
a dopo.... se ci siete ancora.
E ti pareva che non ci fosse un ricorso al Tar.
RispondiEliminaCosì anche in questo caso ci sarà una sospensione per aspettare le decisioni del Tar.
Tutto normale.
Dando un'occhiatina al sorgente della pagina HTML del VTM, si giunge QUI.
RispondiEliminaDove è possibile vedere una demo.
Dove peraltro si nota che non c'è alcuna ricostruzione realmente 3D degli ambienti.
RispondiEliminaTutto molto scenografico, grazie alla tecnologia offerta da Adobe Flex, ma mi domando in quanti, degli addetti ai lavori, passerebbero ore ed ore a navigare in un ambiente del genere.
@frap
RispondiEliminaHo fatto un giretto sul virtuale del link che mi hai inviato e mi sono trovato su Deloitte.
Una cosa sola: Ma cosa "cavolo" cambia?
Sarà anche più carino ma in definitiva si va sempre a finire in una pagina web eccetera eccetera.
O no?
Embè?
QUI il caso reale di una fiera del lavoro di MONSTER.
RispondiEliminaAlla fin fine ti mandano sui siti delle varie aziende.
Il valore aggiunto, secondo me, è pressoché nullo, nonostante la chat, i test e tutto l'ambaradan visuale.
Certo, rispetto ad una fiera "fisica", il risparmio in termini di costi è enorme. Ma non è la stessa cosa. Non lo sarebbe nemmeno con un 3D reale, secondo me.
Il VTM è online.
RispondiEliminaDove si dimostra palesemente, visti gli ambienti, che il tutto arriva da imaste-ips (altro che iniziativa del tizio di cui si parla nei vari comunicati).
Beh, in considerazione che non costava niente, potevano almeno mettere delle sedie più comode, perdiana.
RispondiEliminaChessò, qualche divano o poltroncina.
Ma per piacere
;-)
Per un attimo prova a pensare che il nuovo logo era, se non bello, diciamo decente.
RispondiEliminaBene, dopo i primi commenti ... il silenzio generale.
Quindi che marketing è ... se dopo breve tempo nessuno ne parla più e tira a campà?
Ora invece, dopo aver visto questo obrobrio, sia tu, Frap1964, io e moltissimi altri l'hanno inserito nei propri blog dove sono alla mercè di tutti i vari commenti del web.
E giù bla bla bla e ancora bla bla bla, all'infinito.
Un pò com'è successo per gli altri (il fagiolo, il cetriolo e via cantando).
Risultato?
Sono sicuro che hai capito.
E a "loro" il gioco è riuscito.
:-D
E tanto ciao