Sulle prime ci sono rimasto un po’ così e così, ma dopo quaranta
e passa anni di adorato lavoro nel
settore alberghiero (e non m’è ancora passata, anzi … ), ho preferito vederci
meglio.
Parlo di questa notizia apparsa alcuni giorni fa in alcune
testate giornalistiche del settore, e che, come capita sovente, è stata
completamente fraintesa.
Portandomi a volte a chiedermi il perché certi giornalisti non
s’informino prima di scrivere delle baggianate, presso qualche professionista
del settore, ma poi desisto e lascio correre.
Sarà che vogliono dare a tutti i costi la notizia eclatante
e che … ma per piacere!
Comunque sia lor signore e signori (i giornalisti) hanno
scritto che la Sillks
International Hotel Group inaugurerà tre alberghi in Italia; il Park Silks Resort, a Vignola, in Costa Smeralda, che aprirà il prossimo 1 ottobre 2013;
il Park Sillks Resort Hotel & SPA, ad Alassio e il Park Sillks Hotel, a Messina, che dovrebbero aprire, dopo lavori di ristrutturazione, a
fine 2014, e dove le formalità di check in e di check out saranno completamente automatizzate,
eliminando di conseguenza la figura del portiere d’albergo.
Ma andiamo per gradi che di solito l’è
anche meglio, e per evitare di fare delle figure barbine ho prontamente
contattato Roberto Necci, il Vice President Development & Operations di Italy, Greece, Turkey & Maltadella Siilks, per conoscere l’autenticità della notizia e gli eventuali
risvolti.
Roberto, con la sua solita cortesia e
professionalità che lo contraddistingue, ha accettato di buon grado di darmi le
informazioni che mi stavano a cuore, e di conseguenza ha confermato l’opinione
che m’ero fatto.
Chi è esperto del settore, sorride a queste notizie
diffuse male visto che i concierge non hanno mai fatto operazioni di check
in/out, ed è sufficiente andar a vedere nel corporate web site www.sillks.com dove
addirittura c’è scritto che nel brand della Sillks hotels è compreso il
servizio del maggiordomo.
E che la forza lavoro verrà senza dubbio aumentata a
tutto vantaggio della qualità.
Com’è anche ovvio che per questo settore dell’albergo,
ci sarà il reception manager o Front of house manager e quei sufficienti receptionists
che occorreranno per la copertura totale, essendo questi della Siilks dei
quattro stelle.
Già ora esistono
in Italia alberghi con check in automatici ma si tratta di singoli hotel e non
di compagnie alberghiere internazionali.
Questi sono
scelti sia dai clienti business che notoriamente ambiscono a servizi sempre più
rapidi anche nell'accesso all'albergo, e di tecnologie sempre più avanzate,
informatizzate e automatizzate, ma sono scelti anche dai turisti leisure.
E questo brand
assicurerà tutto ciò.
Quindi e per la
morale … avanti così!
P.S.: E poi un
salto in quello che apriranno ad Alassio (magari di ritorno dall’estero) ce lo
faccio sicuramente e vi saprò dire con più precisione.
Per la precisione eh?
RispondiElimina:)
@Vincenzo
RispondiEliminaFrap influenza
:)
@Luciano
RispondiEliminaMalattia gravissima, tutt'ora incurabile. ;-)
@Frap
RispondiEliminaE vorrà dire che me la tengo e cercherò addirittura di perfezionarla.
Così impari.
;-)