giovedì 29 luglio 2010

La Brambilla in missione segreta?

La storia e i fatti, praticamente sono andati così:

7 lug 2010 ... Scegli l'Italia per le tue vacanze, perché è “un Paese unico, ... lo dice Michela Vittoria Brambilla.

25 lug 2010 … In vacanza non vado, sono troppo impegnata a mandare in vacanza gli altri: forse a ferragosto riuscirò a fare una puntata a Cesenatico:
Lo dice sempre la stessa che però viene “beccata” a Menton (Fr.) o se preferite Mentone, che proprio in Italia non è, e che noi già mesi prima ne avevano anticipato la sua sicura e futura presenza (qui) e (qui), in tempi non certamente sospetti.

Comunque a prescindere dall’avevo detto, di cui non mi frega proprio un bel niente, la ministra, una volta sorpresa, s’inventa (?) la scusa che è in missione per verificare “di persona” le possibili migliorie da attuare nel Bel Paese, copiando le programmatiche già esistenti in Francia e Spagna per quanto riguarda le sistemazioni turistiche degli animali.
E, ma guarda un po’, ha deciso d’intervenire personalmente per scoprire delle innovazioni “animalesche” in un posto che conosce a memoria.

Infatti è da mo che la “Signora” parcheggia le stanche ossa per ritempransi dal “duro” e produttivo (?) lavoro al residence “The Victoria Palace” sulla Promenade du Soleil a Menton; scusate Mentone, sembra più italiano.
E anticamente lo era, ma poi il “nizzardo” con la Savoia, ce li siamo giocati (regalati ai francesi) per combattere gli austriaci di Radetzky nella prima metà dell’800.
Non noi, che proprio lì (The Victoria Palace) abbiamo … dei cari amici e “qualcosa” sappiamo.
Comunque, amici o non amici, la “cosa” è ovviamente una colossale falsità e soprattutto una presa per i fondelli per coloro che magari, per agevolare le finanze dello Stato e seguire i suoi mendaci esempi, hanno si deciso di trascorrere le vacanze in Italia.
Sto parlando degli esempi che le autorità dovrebbero dare, e mi riferisco a quella bella parola che suona come “onestà” o se preferite “rispetto di se e per gli altri”, ma presumibilmente “lei” lo considera solo per “se” stessa.
Come mai la Sciura che ci ha sempre anticipato logorroicamente delle sue decisioni o il suo da farsi ben prima che questo sia attuato, in questa occasione c’informa solo dopo essere stata “beccata”?
E scusate se torno a dirlo … ma doveva per forza fare una ricerca “animalista” proprio in un posto che conosce a menadito?
Suvvia!
E quanto dura sta investigazione considerando che è sembrato più un trasloco estivo di casa Brambilla, visto che in un paio d'ore da là sopra scaricavano di tutto: bagagli, biciclette, lampade, sdraio e perfino i climatizzatori?
Ari suvvia!
Lei pare in relax più che in missione. Vestitino a fiori, occhiali da sole e fidanzato al seguito. Quell'Eros Maggioni, coetaneo e odontotecnico, che poche settimane fa il ministro con un blitz nominò all'Aci di Milano, scatenando polemiche.
Una famigliola proprio unita, dunque, a passeggio in Francia mentre l'industria turistica italiana va a rotoli e soprattutto dopo aver detto a noi: “rimanete in Italia”.
E quale migliore incarico (per i gatti e per i cani) si può svolgere lungo quelle viuzze dove tira un'aria che più parigina non si può, fra baguettes fumanti, coppe di champagne e rossi di Borgogna.
E ancora qui dove i ristoranti italiani hanno nomi del tipo Pasta al dente, la tovaglia a quadrettoni e servono il Pastis de Marseille al posto dell'Averna. Meta d'obbligo il bistrot Jack's Sab. Se a un italiano capita di passarci, il titolare lo aggancerà: «Ma lo sa chi ci viene qui a bere? La ministra italiana».
Ah si, quella che viene in missione (?), verrebbe da dire,
Ad una persona come un Ministro della Repubblica italiana, che della questione morale intende fare una bandiera, questo s’addice?
Chi reclama per gli altri la trasparenza e onestà, farebbe bene ad applicarla per primo a se stesso.

P.S.: E il popolo, ahimè, da cotanto insegnamento impara e s’adatta nella stessa misura per far carriera … e poi non chiediamoci perché in Italia va così di …..

16 commenti:

frap1964 ha detto...

“…Devo dire che io credo che la politica dell’ambiguità non sia una politica da perseguire e credo che difficilmente gli italiani possano comprenderla e condividerla e pertanto legittime tutte le scelte ma dev’esserci una coerenza, un’ ob.., una trasparenza, una chiarezza nei confronti degli elettori che deve sempre guidare il nostro lavoro.”

Chi è che diceva 'sta cosa in TV, che in questo momento proprio non mi sovviene? ;-)

frap1964 ha detto...

Comunque il luogo di villeggiatura scelto ha un suo significato recondito (se sposti l'accento):
Mènton.

Luciano Ardoino ha detto...

Infatti l'accento ... accentua.
Quale posto migliore e più idoneo di quello per una tale sincera persona.

frap1964 ha detto...

Domani ci delizierà con qualche altro numero +/- a caso, o illustrerà piuttosto i risultati della sua mission francese, tu che ne pensi? ;-)

frap1964 ha detto...

Ma come.
Questo "The Victoria Palace", un vero postaccio fronte mare in Costa Azzurra, è in mano alla Fassino immobiliare?
Ah... i soliti inciuci. :-D

Luciano Ardoino ha detto...

@frap

Ho letto il tuo ma non mi risulta niente della Fassino immobiliare.
Nel lontano '94 era la Cogedim che trattava per l'acquisto ... questa in Francia va per la maggiore.
Il padre della Brambilla, se non ricordo male, ha acquistato l'appartamento (l'ultimo al 5° piano) nel '98 e la Brambilla non credo abbia mai saltato un'estate in quel di Mentone.

vinc ha detto...

Cavolo Luciano!

vinc ha detto...

Quanto costa a metro lì?

Luciano Ardoino ha detto...

L'amico (che nello stesso Victoria ha ancora tre appartamenti) del mio "amico" ha appena venduto nello stesso stabile un circa 65 mq. (lato esterno e non fronte mare come quello della ministra) per ........ (te lo invio per e-mail).

Anonimo ha detto...

Sono questi gli "esempi" che stanno rovinando l'Italia.
Ormai crediamo che solo con l'inganno e la menzogna si può andare avanti.
Comunque gran bell'articolo e continui così Dott. Ardoino.
Lei deve essere un gran bella persona, complimenti vivissimi.

Massimo

Luciano Ardoino ha detto...

@Massimo

grazie anche se .... il caso.
;-)

Anonimo ha detto...

Il problema è che nel web ci sono persone (poche) che giustificano la cosa.

B.C.

Luciano Ardoino ha detto...

@B.C.

Si ho letto qualcosina in merito che avrei voluto commentare...ma non sai mai chi trovi a darti le risposte e quindi ... ho preferito evitare.
Poi, in fondo, ognuno la pensa come vuole, anche se in questi casi non penso ci siano varie motodologie di ragionamento.
;-)

Anonimo ha detto...

La "Ministra" al Turismo Brambilla passa da Menton,Costa Azzurra e si prende una "artistica" fregatura.
[100cosecosi.blogspot.com]
A menton (ci abito) la protezione animali è stata sfrattata! Dicono che sia una deliziosa cittadina di ......! Non c'è niente da esportare!
Poi oggi non ha fatto altro che piovere!
ABB

Luciano Ardoino ha detto...

@frap

Immaginavo che il 30 non ci sarebbe stata nessuna conferenza stampa.
Queste "cose" le ho imparate negli anni '80 per far immaginare che "loro" sono sempre la lavoro.
;-)

Solo che la Brambilla ha probabilmente letto le prime righe di quei corsi.
Infatti questi "rimedi" sono risultati controproducenti per il manageriamento.

Anonimo ha detto...

Da non perdere l'articolone su Chi di questa settimana che spiega agli italiani il perchè della vacanza all'estero. Missione animalista. Sì, come no. Purtroppo c'è gente che le crederà ancora e chi, come noi, invece, legge e sa di quanto sia capace (niente), non può far altro che sperare che prima o poi tutti aprano gli occhi. In fondo, un Ministro del Turismo animalista (e "cane da polpaccio") ce l'abbiamo solo noi.
(L.)