Allora, detto e spiegato come fare
affinché italia.it possa ricevere circa 200.000 contatti in più
giorno (ved. qui e anche qui), oggi cercherò di spiegare
(congiuntivi e condizionali permettendo) come italia.it potrebbe
addirittura aggiungere altri 200.000 contati, sempre in più e sempre
giornalieri; portando il totale a 400.000 o su e giù di lì,
attraverso le squadre di qualità.
Una persona (un professionista) è più
che sufficiente per ogni realtà ricettiva (recensione compresa) al giorno, e in un anno ne può fare ...
Però di queste non posso parlarvi (a
me piace parlare chiaro) poiché lo studio per la loro realizzazione
è alquanto complicato e poi non mi va di “regalare” idee che
potrebbero altresì farmi guadagnare laddove mi vengano richieste.
All'estero s'usa così e credo che anche in Italia si debba fare la stessa cosa.
All'estero s'usa così e credo che anche in Italia si debba fare la stessa cosa.
Di queste squadre di qualità, nel mio
girovagare lavorativo in molte parti del mondo, ne ho ricevute in
gran quantità, e mai mi hanno fatto venire la tremarella e nemmeno
il più piccolo pensiero che le persone che ricevevo, a volte anonime
mentre altre dietro informazione governativa, potessero in qualche
modo danneggiare il mio lavoro, anzi.
Al massimo ne traevo dei consigli e
quei suggerimenti che oltretutto venivano sempre a mio favore.
Vuoi per motivi contabili di qualsiasi
genere, vuoi per Leggi governative che ancora non conoscevo … fino
a quelli per migliorare la qualità.
Io stesso, e ancor più quando in
quelle nazioni dove lavoravo e dove queste (squadre di qualità) non
erano presenti o soddisfacenti per me (imho), dirigendo grosse catene
alberghiere o di navigazione etc., inviavo degli anonimi
professionisti, attraverso il o la Quality Control Manager, che poi
mi informavano delle varie discrepanze notate in merito a
quell'albergo, nave etc. che andavano a controllare.
Sarebbe inutile dire che sceglievo i
migliori e al di sopra di ogni eventuale e possibile compromesso
attraverso delle personali conoscenze … i più onesti per farla in
breve e professionali.
Poi a rotazione ne chiamavo altri e via
così per il tempo che lì rimanevo.
Però caratterialmente e
professionalmente sono molto esigente (il più delle volte me la
prendo con me stesso) e quindi notavo molte discrepanze sulle
discrepanze (intendo quelle governative nei Paesi dove lavoravo),
cercando quindi di sopperire con delle particolari e personali idee.
Diciamo che alla fine le mie squadre di
qualità, nei loro seppur brevi riassunti, davano veramente l'input
per migliorare laddove ce ne fosse stata la necessità.
Ma nessun rimprovero, per carità, ai
miei direttori o Hotel Manager, ma solo consigli e suggerimenti.
Adesso dovreste ricordare che quei
primi 200.000 contatti si potrebbero ottenere attraverso l'immissione
della CAdQ (classificazione alberghiera di qualità) nel portale
italia.it, con l'aggiunta giornaliera dei dati trasmessi on-line
sulle presenze, nazionalità e motivazione del pernottamento da parte
del direttore d'albergo, dallo stesso proprietario o da chi ne fa le
veci.
Bene!
Ricordato questo, pensiamo per un
attimo di riportare nella pagina di quella data realtà ricettiva
presente nel portale italia.it (albergo, B&B, agriturismo
eccetera) anche le disamine della squadra di controllo della qualità
(brevi ma molto professionali) e di poterle fornire a tutti la
possibilità di ricerca che il cliente fa per conoscere se quel
ricettivo può andare bene oppure no.
Un po' come avviene per quanto riguarda
le recensioni di TripAdvisor, tanto per fare un esempio, e che da un
po' di tempo in qua fanno impazzire moltissima gente.
Ora, c'è da dire che da circa un anno
e mezzo sto conducendo delle personali indagini attraverso una
semplicissima domanda: “Quali recensioni guarderesti se ti dicessi
che il Governo italiano o chi per il quale, le Regioni, hanno censito
l'albergo dove tu vorresti andare?” … quesito effettuato ad amici
e conoscenti (circa 1.000 persone) di tutte le razze e mestieri.
Ebbene, la totalità mi ha risposto che
le guarderebbero entrambi decidendo solo poi, in base alle descrizioni fornite
e alla loro professionalità, quale scegliere.
E di botto TripAdvisor avrebbe meno potere.
E di botto TripAdvisor avrebbe meno potere.
Ed ecco che quei 200.000 contatti al
giorno, come d'incanto diventano 400.000 se non anche moltissimi di più.
Chiaro è che le squadre di qualità
non s'inventano dall'oggi al domani e ci vogliono decine d'anni affinché … ma lo studio e il come si fa, beh; l'è bello che pronto già da parecchio tempo per le disamine in uno Stato intero e questo, come già detto, non ve lo posso di certo
dire, neh!
P. S.: Tutto questo va a favore della
digitalizzazione e non da meno al settore ricettivo.
Tu sei un genio Luciano, e io sono il tuo migliore amico.
RispondiElimina:-DD
@Vinc
RispondiEliminaHei, guarda che Luciano è più amico mio che tuo.
:-((((
H aha ha
RispondiEliminaVoi due mi farete morire dal ridere
:)
La seconda che hai detto.
RispondiEliminaPrima si fanno le ferie.
Figurati se ti convocano ad agosto... ;-)
P.S. hai dimenticato il Radaelli. Ora Italia.it è nelle mani di ENIT.
Ops
RispondiEliminarimedio subito
:)