Oggi vediamo di cominciare a raccontare
il come e il dove vanno a finire le nostre palanche che lor signori
(gli assessori del turismo) destinano per migliorare il turismo nelle
Regioni, Province e Comuni.
E nel farlo, per ovvi motivi di
campanilismo, comincerò proprio dalla mia Liguria .. però mi sa che
di questa Regione ne parlerò più sovente dell'altre (d'altronde la
seguo di più e tante cosette mi sono rimaste nella gola per troppo
tempo), anche perché prossimamente qui avverranno le elezioni per il
rinnovo del consiglio regionale.
Detto sarà fatto per dare un senso ed
un aiuto agli elettori nel dove mettere quella benedetta “X”
affinché si possa scegliere per il meglio.
Ma com'è di consuetudine di questo
blog, le critiche costruttive non avranno mai, per nessunissima
ragione, una preferenza politica, sia essa di destra come di sinistra
e centro pure ... ce n'è per l'asino e per chi lo mena.
Come, in ugual misura, non è detto che
noi s'abbia ragione, ma i fatti (presenze e pernottamenti) pare che
ce la diano, e poi … ma vedremo dopo.
Palanche che molte volte provengono
dall'Europa ma che se andiamo a ben vedere son sempre le nostre che
tornano indietro (in piccola parte).
Myliguria140 è un aggregatore dei
tweet generati soprattutto dai blogger di questa Regione sulle
infinite bellezze della Liguria, ideato dalla G&M (Giaccardi e
Marongiu) Network srl di Ravenna e costato la cifra (DD
122 del 19.07.2013) di 19.965,00 euro con l'Iva inclusa.
Ma quello che salta subito all'occhio è
quel: “Vi potete
fidare dei contenuti della guida Myliguria140 esattamente come vi
fidereste di cioè
che leggete direttamente su Twitter: nel pieno rispetto della libertà
della rete non c’è alcun controllo sui contenuti
twittati nè sugli autori dei tweet”, che a parte il cioè
al
posto del ciò,
la
frase sopra citata
la
spiega già abbastanza lunga sull'utilità che può avere.
Vabbeh,
andiamo avanti e scarichiamo la Guida#Myliguria140 per
conoscerne meglio l'efficacia (ved. qui).
Testi
a parte, trovo davvero utilissimi e molto comodi e friendly ed
assolutamente web 2.0 i link (beh) non click-abili
nel file .pdf (io non ci riesco), ma per il
mobile, soprattutto, sono davvero un must.
Infatti, su uno smartphone, la guida in
.pdf rimane ugualmente di una rara inutilità, imho.
Ma il massimo lo si ottiene ad esempio
nell'utilissima e completissima guida di Genova per quanto concerne
l'Acquario (ved. immagine sopra) che è il ricettivo che “tira”
di più in questa Regione, e dove l'unica cosa menzionata nelle 89
pagine che non credo nessuno possa mai pensare nemmeno lontanamente
di scorrere completamente (imho), è quella faccenda che se vuoi (i bambini da 7 ai 13
anni accompagnati dalla guida) puoi trascorrere una notte e bla bla
bla, quando questa è vera in piccola parte ... oltretutto il tweet è
stato inserito da uno dei proprietari del G&M.
La verità invece è che lo puoi fare
una volta al mese e per 35 bambini alla volta (ved. qui).
Poi per i Musei, i Monumenti, prodotti
tipici eccetera … lasciamo perdere che l'è anche meglio.
Apperò ... il video del progetto, che
ha fatto un vero botto di visualizzazioni (147 in 8 mesi), è
rigorosamente in inglese, che fa moooooolto ma mooooolto più trendy
e international.
Mentre mi risulta davvero indovinata la
scelta dell'hashtag-pesciolino che ben rappresenterebbe quelli che
eventualmente abboccano (agenzia InLiguria in primis ? … a firma del dirigente
Luigi Barlocco e della responsabile del marketing Francesca Montaldo ?), e con l'aiuto (involontario?) dell'assessore Angelo Berlangieri nonché
dell'opposizione a cui 'sta cosetta è probabilmente sfuggita (imho)?
Mah, vai a sapere!
Mah, vai a sapere!
Tutto questo a presunta dimostrazione che sarebbe meglio
inserire (dare il voto di preferenza) a chi di queste cose s'intende,
almeno, in caso di non vittoria, per ostacolarne l'attuazione dall'opposizione ... e non a quattro signori che non
se ne capisco un'emerita mazza fionda di questo settore, che nemmeno
vanno a controllare e non si sognano manco di incaricare qualcuno di farlo in loro vece.
D'altronde come potrebbero se
guadagnano più di 800.000 euro (i consiglieri liguri) lordi a quinquennio ?
Poi … sito e tweet tutti e solo in
italiano.
E vabbeh, mi si dirà ... ma stai
proprio a guarda' il capello, però ...
E per forza rispondo, per via di quei
19.650,00 euro che se spesi in altro modo … imho!
P. S.: Io c'ero (solo la prima volta, neh!)
... e pensare che all'ultimo BTO (2013) c'erano ben 65 operatori per promuovere la Liguria in chiave social ... mentre i dati e le statistiche (quelli veri) di questo grande successo li inserirò a fine stagione.
A presto … perché in seguito ce ne sarà da dire!... e chissà quante altre storie così ci sono in tutta l'Italia ? ... e se qualcuno mi spiega il perché ci si ostina ancora a farne uso di digitalizzazione in questa maniera, è il benvenuto davvero !
Sarà strano ma nemmeno io vedo della grande utilità.
RispondiElimina:-((((134
Vedo che ti vuoi fare tanti tanti nuovi amici tra i guru web 2.0 del turismo digitale nostrano ravennate.
RispondiEliminaE vabbé, contento te... ;-)
“Prenderei tutti i romagnoli e li metterei nei posti chiave del turismo italiano. E il perché è presto spiegato. Pur avendo il mare più brutto di tutta Italia riescono ad attrarre visitatori e turisti molto più di altri. Un motivo, una ragione ci sarà. Ci sanno fare più di altri”. [Oscar Farinetti]
Mi sa che il tuo amico assessore ligure Berlangieri, nel caso specifico, non è che abbia proprio scelto i romagnoli giusti giusti, anche se è indubbio che, dal canto loro e nell'occasione particolare, ci hanno saputo fare.
A onor del vero c'è da dire però che il cognome e l'accento dell'amministratore unico della G&M srl, peraltro socio della Giaccardi Associati, verrebbe da dire per motivi di ordine familiare, parrebbe tuttavia tradire origini isolan-sarde-sassaresi.
Una romagnola "acquisita", quindi. ;-)
Leggo comunque che MyLiguria140 sarebbe una localizzazione di MyDestination140©, ideato dalla G&M Network nel 2012 e realizzato con un team di web designer e sviluppatori che hanno collaborato creando un ponte tra Romagna e Berlino, sarà applicato per la prima volta nella regione Liguria che lo ha inserito nel piano di marketing per la promozione turistica già a dicembre del 2012 (“A Wikibrand for a Wiki destination”).
E ora... indovina indovinello: ma chi mai avrà redatto il piano di marketing per la promozione turistica ligure, tra le altre cose, dopo regolare gara espletata con procedura negoziata (cioè ad invito ristretto) ed alla modica cifra di euro 42.000 + iva, incarico da espletare entro i sei mesi a partire +/- da metà ottobre 2012 ?
E visto che i numeri ti piacciono tanto... vedi un po' come sono poi andati i risultati 2013-14 delle presenze in Liguria? ;-)
> e chissà quante altre storie così ci sono in tutta l'Italia ?
RispondiEliminaTi dico solo questo: TDLAB.
- gruppo Interoperabiltà: 3 post sul loro blog, l'ultimo del 17/06
- gruppo Sviluppo Digitale: 3 post sul loro blog, l'ultimo del 07/07
- gruppo Promozione e Commercializzazione: 4 post sul loro blog, l'ultimo del 15/06
Ma almeno questi lavorano gratis (+/-), per cui c'è poco da lamentarsi.
E tra 15 gg ti mandano le schede progetto e allora vedrai come cambia subito il verso... del turismo digitale italiano. ;-)
@Frap
RispondiEliminaFrap non vale!
Quello della gara da 42mila + iva l'ho nel casseto con delle altre.
No no, non si fa così.
:)
E poi sul TDLAB hanno fatto pochino pochetto perché c'erano le ferie di mezzo.
RispondiEliminaVedrai che come ritornano come ne aggiungeranno tanti altri post da far paura.
:)
@Luciano
RispondiEliminaOoooooops, scusa, non volevo proprio... !!! ;-)
Comunque ferie belle lunghette al TDLAB, neh...
- 5 Settembre: elenco completo e composizione dei tre gruppi di lavoro del Laboratorio.
Son proprio curioso di vedere se sarai tra i prescelti (faranno una selezione o si prenderanno tutti quelli che hanno aderito?).
@Frap
RispondiEliminaMa dai, se non mi prendono m'incazzo pure.
Ha ha ha
Ma come ... i capi mi dicono di iscrivermi tre o quattro volte e poi ... no, non ci credo.
Però sarebbe forte a pensarci bene, neh!
:)
Per la precisione (che ci piace tanto...), i 42.000 euro di cui sopra erano l'importo presunto di gara (negoziata), poi aggiudicata effettivamente per 40.000 euro + IVA e comprendenti 11 viaggi e 22 gg lavorative a Genova + 19 giornate lavorative a Ravenna.
RispondiEliminaMyLiguria140 è invece un incarico ad affidamento diretto (niente gara): è scritto molto chiaro nella determina e d'altra parte con i costi si era ampiamente sotto la soglia comunitaria.
Utilità zero, comunque, imho.
@Luciano
RispondiEliminaSe non ti prendessero... ti eviterebbero inutili spese di viaggio a Roma (a tuo carico), imho.
Al tuo posto, invece di incazzarsi, li ringrazierei anche. ;-)
Comunque i romagnoli, in molti campi, son davvero un passo avanti, imho.
RispondiEliminaSe il social media team diffuso ligure prendesse esempio da quello ravennate di Ravenna 2019, per dire, per esempio, ecco che le cose andrebbero in tutt'altro verso.
Belin... ma datevi da fare anche voi lì a Genova, con la cultura, no... e che caspita !! :-D
@Frap
RispondiEliminaMa guarda che sei forte bene, neh!
Prima mi convinci ad accettare e sei l'unico che poteva farlo, e poi mi scrivi che se non mi prendono è anche meglio ?
Ma che logica ha ?
:(
:)
Era giusto per dire che, volendo, ci sarebbe comunque un lato positivo in entrambe le ipotesi.
RispondiEliminaIo personalmente non è che abbia proprio una grandissima fiducia nell'iniziativa, ma all'occorrenza sono pronto a ricredermi.
E poi è bene che tu ti faccia un'opinione della cosa direttamente "sul campo". ;-)