venerdì 7 settembre 2012

Oggi la bella notizia è che Bernabò Bocca s’è dimesso dalla carica di presidente della Federalberghi.


… ma quella brutta è che non è vero!

Niente di personale col presidente di ciò, vice di quell’altro, membro del cda di “chillullà” e chi più ne ha …
Solo che, a piccolo esempio, il dare tutte e tre i possibili risultati di una partita di calcio (1 –X –2), beh; non è che sia poi tanto difficile azzeccarne il risultato.

Comunque sia la vittoria, l’eventuale pareggio oppure la sconfitta, Bernabò Bocca ha appena dichiarato che lui c’aveva previsto il pesante calo del mercato italiano, prevenendo quindi un’estate sottotono e il bla bla bla di circostanza, solo che …

E solo che non l’è proprio andata così, infatti risulterebbe che di possibili risultati ne abbia dati tre (forse) con le seguenti parole:

Opzione di segno 1
Nonostante il quadro normativo non proprio favorevole e i timori per l’andamento dei mercati e della crisi economica in corso, le previsioni per il settore restano abbastanza ottimistiche … garantendo più opportunità di lavoro ai giovani e più crescita professionale”, assicura Federalberghi” … per il 2012!

Opzione di segno X
il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca che ha previsto la ripresa vera, per il turismo italiano, non prima del 2012.

Opzione di segno 2 
L’elemento che maggiormente spaventa è l’improvvisa e significativa débacle della clientela estera che nel solo mese di giugno è arretrata dell’8,2% rispetto al giugno 2011, facendo suonare il principale campanello d’allarme … per poi cambiare in … “La crisi si abbatte sul settore del turismo, ci salvano i turisti stranieri”.

Opzione invasione di campo o pioggia a dirotto (annullamento match)
Questa eventualità, in verità, il Bernabò Bocca non l’ha mai detta, e allora la propongo io.
E se si congedasse da quel gravoso impegno e lasciasse ad altri la responsabilità di definire a priori il risultato del match o del turismo italiano?

Poi quel suo: “Piero Gnudi che conosco da tempo e che stimo, e di cui gli albergatori hanno piena fiducia” … mentre adesso invero arriva la sua richiesta di un tavolo di lavoro (l’ennesimo) con le istituzioni governative alla ricerca delle soluzioni adatte al rilanciare il turismo ...

Ah perché, le devono ancora cercare?
E che fine ha fatto quel “ … previsioni abbastanza ottimistiche, garantendo più opportunità di lavoro ai giovani … “?

Che sia forse la sua opzione di segno 3?



4 commenti:

  1. Per un attimo e sulle prime ci avevo creduto.


    :-DDD

    RispondiElimina
  2. Bernabò Bocca chiederà il solito tavolo di confronto col governo che non produrrà mai un tubo.
    La storia continua all'infinito.

    RispondiElimina
  3. @Sergio: al governo c'è sempre un onorevole Trombetta che trova l'accordo in ... Bocca ...

    :)

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali