Non sarà bello ironizzare sulle nostre
disgrazie ma a questi punti credo non ci sia rimasto altro da fare
per rendere l'aria più frizzante e respirabile.
E poi, quale altra possibilità abbiamo
per far capire che così non va e non potrà mai andare?
Ma vediamo un po.
Ma vediamo un po.
... loro dicono che sia un grande successo e così scrivono: “La landing page
www.italy.travel,
attualmente tradotta in 11 lingue ed in continua implementazione,
offre un punto di accesso al messaggio lanciato e conduce ai siti
delle Regioni italiane, al Portale italia.it e a quello di Expo2015,
contribuendo a moltiplicare la diffusione virale del messaggio stesso
attraverso i social media, oltre i confini geografici e linguistici
predefiniti.
Pertanto facciamo un salto qui per
vedere a fine pagina i like ottenuti nelle varie lingue di
localizzazione.
D'altronde non fanno tutti che dire che
quei benedetti “I like” sono di un'importanza capitale per il
nostro turismo nazionale, no?
E meno male che a monte c'era stata "una mole di lavoro enorme", secondo Pomilio o chi per lui, per colpire "i principali mercati, anche emergenti, a livello mondiale"
A
noi spetta monitorare una pianificazione media pre-definita dagli
uffici ENIT presenti sui diversi mercati. Il nostro compito è di
verificare i dati di diffusione trasmessi dagli editori incrociati
con quelli dei principali centri di rilevazione media. Avvieremo, ma
questa è solo una nostra specifica e libera attitudine, un’analisi
semiotica di
quanto
si produrrà sulla rete
attraverso gli esperti semiologi del nostro reparto e in
collaborazione con alcuni importanti osservatori universitari che con
noi collaborano.
È
un modo abituale che abbiamo adottato per valutare
ex post la validità delle strategie comunicative attivate al di là
del mero dato quantitativo,
ma andando a interrogare il messaggio e i suoi effetti da un punto di
vista qualitativo e culturale in senso lato. Un modo, aggiungeremmo,
non solo per garantire l’efficacia delle scelte effettuate, ma
anche per rilevarne eventuali difetti e correggere il tiro per il
futuro.
Ma anche la
pagina dei video, "spacca" però, eh... va detto
English: 4
Italiano: 81
Francaise: 0
Deutsch: 3
Russo: 0
Espanol:
1
Portugues:
0
Polska:
0
Altre
lingue: 0
Totale:
89
Ovvero...
come
usare i soldi pubblici nostri:
Determinazione
PSCCP 155-2013 del 20/12/2013
Oggetto: Spese per realizzazione e concessione di utilizzo immagini per il progetto "Piazze d'Italia". Spesa prevista: € 8.000,00
Oggetto: Spese per realizzazione e concessione di utilizzo immagini per il progetto "Piazze d'Italia". Spesa prevista: € 8.000,00
??????:
ma non erano immagini di collezioni royalty free ??
Determinazione
PSCCP 92-2013 del 06/08/2013
Oggetto: Affidamento del servizio relativo all'utilizzo del brano "Fuga"per la realizzazione della colonna sonora per spot video promozionale Piccolo Grande Paese-Piazze di Italia Spesa prevista: € 18.150,00
Oggetto: Affidamento del servizio relativo all'utilizzo del brano "Fuga"per la realizzazione della colonna sonora per spot video promozionale Piccolo Grande Paese-Piazze di Italia Spesa prevista: € 18.150,00
Determinazione
PSCCP 61-2013 del 14/05/2013
Oggetto: Realizzazione filmato “ Piccolo grande Paese – Piazze d’ Italia Spesa prevista: € 40.000,00
Oggetto: Realizzazione filmato “ Piccolo grande Paese – Piazze d’ Italia Spesa prevista: € 40.000,00
Determinazione
PSCCP 40-2013 del 10/04/2013
Oggetto: Gara per affidamento del servizio di ideazione e creazioni di messaggi pubblicitari di coordinamento e monitoraggio della campagna di comunicazione; spesa per pubblicazione in G.U.Spesa prevista: € 551,07
Oggetto: Gara per affidamento del servizio di ideazione e creazioni di messaggi pubblicitari di coordinamento e monitoraggio della campagna di comunicazione; spesa per pubblicazione in G.U.Spesa prevista: € 551,07
Determinazione
PSCCP 37-2013 del 03/04/2013
Oggetto: Affidamento servizio ideazione creazione messaggi pubblicitari-contributo Aut. LL.PP Spesa prevista: € 30,00
Oggetto: Affidamento servizio ideazione creazione messaggi pubblicitari-contributo Aut. LL.PP Spesa prevista: € 30,00
Determinazione
PSCCP 33-2013 del 25/03/2013
Oggetto: Affidamento servizio ideazione creazione msg pubblicitari - Indizione gara, approvazioni atti e prenotazione impegno di spesa Spesa prevista: € .140.000,00
Oggetto: Affidamento servizio ideazione creazione msg pubblicitari - Indizione gara, approvazioni atti e prenotazione impegno di spesa Spesa prevista: € .140.000,00
Determinazione
68-2014 del 24/03/2014
D.C. PSCCPOggetto: Realizzazione e fornitura materiale promozionale con elementi identificativi della campagna di comunicazione "made In Italy"Spesa prevista: € 2.000,00
D.C. PSCCPOggetto: Realizzazione e fornitura materiale promozionale con elementi identificativi della campagna di comunicazione "made In Italy"Spesa prevista: € 2.000,00
Determinazione
67-2014 del 24/03/2014
D.C. PSCCPOggetto: Affidamento del servzio di adattamento dello spot video "Piazze d'Italia" con elementi della campagna di comunicazione "made In Italy"Spesa prevista: € 6.100,00
D.C. PSCCPOggetto: Affidamento del servzio di adattamento dello spot video "Piazze d'Italia" con elementi della campagna di comunicazione "made In Italy"Spesa prevista: € 6.100,00
Ma
devo dire di aver trovato molto interessanti anche:
Determinazione
PSCCP 41-2013 del 10/04/2013
Oggetto: Affidamento del servizio di rivisitazione del logo ITALIA Spesa prevista: € 8.810,00
Oggetto: Affidamento del servizio di rivisitazione del logo ITALIA Spesa prevista: € 8.810,00
Determinazione
PSCCP 67-2013 del 03/06/2013
Oggetto: Affidamento del servizio relativo allo sviluppo strategico, ideazione creativa, elaborazione grafica ed impaginazione di un manuale di identità visiva legato all'utilizzo dei marchi ENIT ITALIA Spesa prevista: € 14.762,00
Oggetto: Affidamento del servizio relativo allo sviluppo strategico, ideazione creativa, elaborazione grafica ed impaginazione di un manuale di identità visiva legato all'utilizzo dei marchi ENIT ITALIA Spesa prevista: € 14.762,00
??????
Determinazione
PSCCP 140-2013 del 05/12/2013
Oggetto: Affidamento del servizio di ideazione e creazione di messaggi pubblicitari, coordinamento comunicazione Spesa prevista: € 99.567,00
Oggetto: Affidamento del servizio di ideazione e creazione di messaggi pubblicitari, coordinamento comunicazione Spesa prevista: € 99.567,00
??????
Per
non parlare delle centinaia di migliaia di euro che vanno in
allestimenti degli stand alle varie fiere a destra e manca (dare
un'occhiata per chi ne ha voglia e tempo ... così per curiosità) o
le decine di migliaia per i numeri della rivista ENIT Italia (ma
qualcuno la leggerà?).
Speriamo
davvero che cambi qualcosa d'ora in poi con l'innesto del commissario Cristiano Radaelli, vah …
P. S.: Che ne dite, giriamo questo link a quelli dell'Enit e a Pomilio BLuum?
O perbacco.
RispondiEliminaFarei sommessamente notare che la campagna era dedicata ai seguenti mercati (vedi capitolato di gara):
RispondiEliminaGERMANIA
AUSTRIA
POLONIA
REP. CECA
RUSSIA
SCANDINAVIA
REGNO UNITO
FRANCIA
Quindi i like "italiani" escludiamoli pure e consideriamo i soli risultati sui mercati di interesse:
Pagina Visual tematici - like - 13
English: 6
Francaise: 3
Deutsch: 2
Russo: 1
Espanol: 1
Portugues: 0
Polska: 0
Altre lingue: 0
Pagina Video - like - 8
English: 4
Francaise: 0
Deutsch: 3
Russo: 0
Espanol: 1
Portugues: 0
Polska: 0
Altre lingue: 0
Non calcolo precisamente il costo "per like", ma dovremmo essere +/- sui 6700 euro/like circa (+iva). Niente male davvero. Spero pubblichino anche l'analisi semiotica in collaborazione con i vari osservatori universitari, perché si tratta di un case history di sicuro interesse per il futuro della comunicazione turistica nazionale sui vari social. ;-)
Considerando che, in questo momento, in meno di 24 ore, questo tuo post, pieno di numeri, ha già collezionato ben 12 like, direi che... meglio che non dica, vah. ;-)
RispondiEliminaConsoliamoci (per modo di dire) con i like della home-page di italy.travel:
RispondiEliminaEnglish: 160
Francaise: 22
Deutsch: 15
Russo: 26
Espanol: 6
Portugues: 6
Polska: 0
Altre lingue: 0
Totale: 235
Cavolo, questo post solo 12 I like?
RispondiEliminaMai avuti così pochi.
Mah, si vede che questa pubblcicità non piace proprio o costa troppo.
O tutte e due.
"... poi accetto il confronto e le critiche ma sui fatti, le cose, i numeri. I fatti, poi le opinioni."
RispondiEliminaAd oggi, ci leggo 108 like e 34 commenti.
Ecco, ma sui numeri di questo post e dei commenti di cui sopra, lo vogliamo mica fare un bel confronto, neh? ;-)
@Frap
RispondiEliminaEh già.
:)
@Luciano
RispondiEliminaSei già salito a 18 like.
+33% in sole 2 ore.
Perché non ti inventi una campagna e ne fai 7 post?
Ci sta che surclassi pure italy.travel. ;-)
@Frap
RispondiEliminaVa detto che circa una ventina di "I like" vanno a finire su ZIC ZAC e non appaiono su FB.
Così pure un'altra cinquantina (al giorno), in totale, che finiscono sugli assemblatori di notizie come blogitalia e compagnia bella.
A volte m'è capitato di vedere anche degli "up" su dei miei post sulle tre cifre.
:)
Quindi il totale s'aggira quasi sempre sui 150/250 I like a pezzo.
Li vorrei inserire (i link) sul blog ma alla fine ci sarebbero troppi di quei numerini e la cosa non mi sembra granché interessante.
Ce ne sono già troppi che prima o poi toglierò.
Le banndierine però no, mi piacciono troppo.
:)
Andrebbero poi considerati tutti quelli che il "mi piace" lo vorrebbero mettere ma per motivi logistici (non volendo far apparire il loro nome sui miei post) non lo fanno.
RispondiEliminaIn poche parole quelle persone che sono d'accordo ma hanno paura di eventuali reazioni da parte di quelle ersone che nel pezzo sto trattando.
Infatti quando parlo bene di qualcuno (ben poche volte) ecco che pigiano il pommello come a dire: "Io ci sono". Così se l'interessato legge il mio post, loro ci guadagnano d'immagine e ... vabbeh, lo si capisce di certo, neh!
;-)